View Full Version : Risposta secca: scheda di acquisizione max 150 €
Mi consigliate la migliore scheda di acquisizione entro i 150 €? Mi serve per acquisire da vhs... Meglio esterna o interna?
aristippo
06-02-2005, 20:13
Dalle voci ultimamente a quel prezzo sembra che questa (http://www.plextor.com/english/products/ConvertX2.htm) può essere una soluzione.
Ciao Massimo:)
sarei più propenso verso la Terratec Grabster 400... C'è di meglio in giro per 150 euro?
SaintDragon
09-02-2005, 16:30
E' vero che sono della TRUST (quindi la qualità non sarà eccelsa) ma non mi sembrano così schifosi questi due prodotti:
USB2 Audio/Video Editor (<70 euri):
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13991
con in più funzionalità TV (<100 euri):
USB2 Digital PCTV and Movie Editor
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13897
che a differenza della TERRATEC Grabster 400 acquisiscono direttamente anche in MPEG4 (DIVX).
Anch'io stò cercando un prodotto analogo...
Originariamente inviato da Plus
Mi consigliate la migliore scheda di acquisizione entro i 150 €? Mi serve per acquisire da vhs... Meglio esterna o interna?
Meglio interna , cmq per quella cifra trovi solo schede TV con codifica software , niente di eccelso ma per una VHS dovrebbero essere sufficenti .
che a differenza della TERRATEC Grabster 400 acquisiscono direttamente anche in MPEG4 (DIVX).
Nessuna di esse acquisisce direttamente in Mpeg 4 , la conversione é sempre fatta via software , anche la grabster può farlo , occhio che per convertire al volo in DivX serve una CPU tosta assai , specialmente se si usano i box USB2 che succhiano via un sacco di processore solo per funzionare .
sarei più propenso verso la Terratec Grabster 400...
ATTENTO!!!
Io ho acquistato la Grabster AV400, funziona molto bene, la qualità è buona, però non è compatibile con programmi tipo VirtualDub oppure PowerVCR, in pratica non puoi programmarti le registrazioni come un videoregistratore.
Io infatti credo che alla fine conviene prendere una scheda senza compressione hardware, acquisire in formato non compresso (devi avere un hard disk veloce e capiente!) poi dividere, tagliare, montare e comprimere per poi salvare su DVD.
Ciao Fabri
SaintDragon
10-02-2005, 08:19
Originariamente inviato da Cfranco
Meglio interna , cmq per quella cifra trovi solo schede TV con codifica software , niente di eccelso ma per una VHS dovrebbero essere sufficenti .
Nessuna di esse acquisisce direttamente in Mpeg 4 , la conversione é sempre fatta via software , anche la grabster può farlo , occhio che per convertire al volo in DivX serve una CPU tosta assai , specialmente se si usano i box USB2 che succhiano via un sacco di processore solo per funzionare .
Quidi questa frase del Trust Audio/Video Editor è fuorviante:
"MPEG-1, MPEG-2 and MPEG-4 real-time audio/video recording from various video sources like a videocamera, DVD player or VCR"
e non corrisponde a verità (nelle specifiche minime richieste richiede solo un proc. da 1Ghz)
Sicuramente quello plaxtor (da 150 euro) ha la codifica HW dell'MPEG.
Originariamente inviato da SaintDragon
Quidi questa frase del Trust Audio/Video Editor è fuorviante:
"MPEG-1, MPEG-2 and MPEG-4 real-time audio/video recording from various video sources like a videocamera, DVD player or VCR"
e non corrisponde a verità (nelle specifiche minime richieste richiede solo un proc. da 1Ghz)
Ce l' ho il box della Trust :O
Il processore da 1 Ghz é il minimo per poterlo usare , e sinceramente mi sembra una stima ottimistica , con un PIII 1.133 la visione della TV era abbastanza a scatti .
Per il resto é vero che si possono fare compressioni real time , ma é tutto sulle spalle della CPU , facendo una stima "a occhio" credo che una CPU da 3 Ghz potrebbe anche farcela , forse .
Sicuramente quello plaxtor (da 150 euro) ha la codifica HW dell'MPEG.
Sinceramente non l' ho mai visto in vendita in Italia , conosci qualche negozio che lo vende ?
SaintDragon
10-02-2005, 09:26
Ce l' ho il box della Trust :O
Il processore da 1 Ghz é il minimo per poterlo usare , e sinceramente mi sembra una stima ottimistica , con un PIII 1.133 la visione della TV era abbastanza a scatti .
Per il resto é vero che si possono fare compressioni real time , ma é tutto sulle spalle della CPU , facendo una stima "a occhio" credo che una CPU da 3 Ghz potrebbe anche farcela , forse .
Sinceramente non l' ho mai visto in vendita in Italia , conosci qualche negozio che lo vende ?
Allora penso proprio che non lo prendo visto il PC in sign...
Hai ragione comunque il CONVERTX2 di PLEXTOR non si trova in ITALIA... se almeno si trovasse in Francia o Gran Bretagna si potrebbe prendere online (per avere la versione PAL) ma non trovo nulla... solo USA (NTSC). :cry:
Hai ragione comunque il CONVERTX2 di PLEXTOR non si trova in ITALIA... se almeno si trovasse in Francia o Gran Bretagna si potrebbe prendere online (per avere la versione PAL) ma non trovo nulla... solo USA (NTSC). :cry:
Ho visto il PC , prenditi una scheda PCI ( una Pinnacle PCTV o una Terratec Cinergy ) , dovresti trovarti abbastanza bene , se puoi spendere di più si trovano box esterni che fanno la compressione in Mpeg II a prezzi sui 200 euro .
SaintDragon
10-02-2005, 09:41
Ho guardato il dataSheet sembra che supporti sia i formati NTSC che PAL quindi non ci dovrebbero essere versioni diverse.
Magari costa anche meno in giro (negozi online USA o EBAY) dei 159 dollari sul sito Plextor.
Hai ragione comunque il CONVERTX2 di PLEXTOR non si trova in ITALIA... :cry:
Lo trovi su N0mat|ca (http://www.nomatica.it/index.asp?Chargement=accessoires/acc_image_acqIT.htm&Provenance=display) a 193 €uri...
SaintDragon
10-02-2005, 10:31
Originariamente inviato da fabri70
Lo trovi su N0mat|ca (http://www.nomatica.it/index.asp?Chargement=accessoires/acc_image_acqIT.htm&Provenance=display) a 193 €uri...
Anche su pixm@ni@ a 198 euro...
beh... che dire... Per una settimana solo una risposta... Poi, all'improvviso, l'inferno! :D
Ringrazio tutti coloro che si sono espressi su un argomento che credo interessi a molti utenti del forum...
Dunque, per quanto mi riguarda, e qui rispondo in particolare a fabri70, non mi interessa nè la codifica in divx, nè la registrazione da antenna televisiva, nè, soprattutto, il taglia e cuci dei filmati.
A me la scheda serve solo per convertire da VHS a DVD, in maniera semplice e con una buona qualità video. Credo che il software in dotazione con la Grabster 400, ossia Ulead DVD MovieFactory 3, sia idoneo a tale scopo. Sbaglio?
Mi pare di capire che per 150 euro non ci sia niente di meglio, o sbaglio?
X Cfranco.
Me ne consiglieresti una interna che sia migliore della Grabster 400 e che rientri nei 150 euro?
Terratec av Grabster 250 usb...:)
X Cfranco.
Me ne consiglieresti una interna che sia migliore della Grabster 400 e che rientri nei 150 euro?
Sia la Cinergy 400 sia la PCTV della Pinnacle costano meno di 100 euro , in linea generale una scheda interna costa meno di una esterna di pari qualità .
Originariamente inviato da david69
Terratec av Grabster 250 usb...:)
non credo che la 250 sia migliore della 400...
Sia la Cinergy 400 sia la PCTV della Pinnacle costano meno di 100 euro , in linea generale una scheda interna costa meno di una esterna di pari qualità .
davvero queste due schede hanno la stessa qualità della grabster 400? Non ci credo! Secondo me queste sono più schede TV che schede di acquisizione...
non credo che la 250 sia migliore della 400...
Infatti non è "migliore", è diversa: la 400 (http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster_av400.shtml) ha la codifica hardware quindi funziona anche su un PC poco potente (io la uso su un vecchio portatile P III 650), la 250 (http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster_av250.shtml) non ha la codifica hardware, quindi per comprimere in tempo reale necessita di computer inca22ati, oppure acquisisce in AVI non compresso anche con PC un po' datati e la compressione viene fatta in seguito.
Credo che la 250 faccia al caso tuo, oppure buttati su questa Empire Video Grabber USB2.0 (http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=128) , costa poco e l'unica differenza con la Teratec 250 mi pare sia solo l'ingresso audio che non è su USB ma RCA classico.
Buona fortuna.
Fabri
ok. Grazie per le delucidazioni! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.