PDA

View Full Version : Problema 9600XT: bande orizzontali a 85Hz

Serosch
06-02-2005, 15:01
Ho comprato questa scheda
http://www.gecube.com/mbu/productCategory.php?proID=28
una GeCube 9600XT con 256 mega di ram.

Disinstallo la gloriosa GeForce3ti500, pulisco il sistema dai Detonator, installo la 9600XT e i drivers ATI ... e cosa mi vedo ?
Impostando il refresh dello schermo su 85Hz compaiono delle terribili bande orizzontali, che vanno e vengono come se fossero interferenze di qualche tipo.
Usando un valore diverso da 85 (75 o 100 ad esempio) il fastidioso difetto sparisce (il che mi fa pensare siano veramente interferenze -_-)
Ho provato a far si che la scheda non tocchi con cavi volanti nel case, ho provato a togliere le ventole in prossimita', ho provato a cambiare prese nel caso fossero loro a portare interferenza, persino a spegnere tutto tranne pc e monitor per capire se quel difetto era causato da qualche elettrodomestico ... ma nulla.
Le bande orizzontali sistematicamente ricompaiono, per poi sparire per ricomparire ancora, senza un senso logico apparente.

La scheda ora e' tornata nella sua bella scatola pronta per tornare dal negoziante... ma quello che vi chiedo e' se c'e' un modo per evitare questo problema o se e' un difetto di fabbrica e quindi devo rassegnarmi alla sostituzione.

Dider81
07-02-2005, 12:17
Sei sicuro che non si tratta delle classiche bande orizzontali che si vedono senza VSynch? certo è strano che si vedano solo a 85 Hz, magari derivano dal fatto che i frame desincronizzati escono fuori solo a quella frequenza di refresh video (nelle altre magari, l'engine grafico dimezza i frame e ci rientri dentro...). Controlla bene!

Serosch
07-02-2005, 13:44
Sono interferenze causate dal RAMDAC (mal schermato sembra.....)
Passando al DVI adattato VGA spariscono riapparendo in forma molto lieve solo in particolari combinazioni di colore.
Ora provo a comprare un adattatore con i contatti dorati, cmq volevo capire se e' un problema comune, raro, se e' la scheda difettata o che altro.