View Full Version : Installazione di 2 Antivirus: è possibile?
Crashland
06-02-2005, 14:38
Ciao,vorrei chiedervi se è possibile installare sul mio pc 2 diversi programmi di antivirus:
Il primo che vorrrei installare è avast! con tutte le sue funzioni attive.
il secondo è kaspersky utilizzandolo solo ogni tanto per fare la scansione manuale (quindi niente auto-protezione che parte all'avvio di winzozz).
Lo puoi fare tranquillamente. Salvo condizioni particolari (strani conflitti tra DLL o nel registro) ciò che distruba sono due motori di scansione antivirus in tempo reale a darsi noia. Quindi se tieni avviato AVAST come realtime e Kaspersky lo usi solo per le scansioni programmate del sistema non dovrebbero esserci problemi (magari durante le scansioni con Kaspersky sconnettiti da internet e spegni il motore realtime di AVAST, giusto per star tranquilli.
Wip
Crashland
06-02-2005, 15:20
ok, grazie per il tuo aiuto provvedo a installare tutte e due gli antivirus :D
Crashland
06-02-2005, 17:39
Ho installato tutti e due gli AV disabilitando in kAV la protezione reale, ma nonostante questo, avast mi dice che non può convivere con KAV. Inoltre in KAV anche se disabilito la protezione reale occupa lo stesso tante risore del sistema oltre a quelle occupate da Avast.
Quindi mi tengo Avast e ogni tanto se vorrò fare una bella scansione penso che installerò KAV per poi disinstallarlo subito dopo.;)
Ah beh, ma allora c'è una decantata incompatibilità tra Kaspersky e AVAST?
lester99
06-02-2005, 18:24
Originariamente inviato da Crashland
provvedo a installare tutte e due gli antivirus :D
Non capisco queste paranoie di installare per forza 2 Av. Un buon antivirus sul pc è sufficiente, il secondo sta sempre tra la poltrona e la tastiera.
Ti do perfettamente ragione, è quello che sostengo anch'io...anche se malgrado tutto saprai benissimo che in giro c'è pieno di "utonti" :D (non si offenda nessuno, andate a leggere il forum di Wintricks...).
Cmq in effetti potrebbe non essere un'idea sbagliata quella di avere un antivirus velocissimo e leggero come realtime (tipo NOD32 da come ne parlano) e uno più robusto che scova ed estirpa di tutto da avviare alla bisogna (tipo Kaspersky sempre leggendo in giro...).
Dipende dalle esigenze e dal bisgono di sicurezza di ognuno...
Wip
SkunkWorks 68
06-02-2005, 21:19
Originariamente inviato da lester99
.... Un buon antivirus sul pc è sufficiente, il secondo sta sempre tra la poltrona e la tastiera.
...Bella lì;) ...ciao...
Crashland
07-02-2005, 00:33
Originariamente inviato da lester99
Non capisco queste paranoie di installare per forza 2 Av. Un buon antivirus sul pc è sufficiente, il secondo sta sempre tra la poltrona e la tastiera.
Non sono paranoie come le chiami tu e soltanto come dice Wip3out, un'idea quella di avere un antivirus veloce e leggero come realtime (nel mio caso Avast!) + uno robusto che scova tutto da avviare alla bisogna (in questo caso Kaspersky).
Cmq se questo non è possibile pazienza.
lester99
07-02-2005, 09:00
Originariamente inviato da Crashland
Non sono paranoie come le chiami tu e soltanto come dice Wip3out, un'idea quella di avere un antivirus veloce e leggero come realtime (nel mio caso Avast!) + uno robusto che scova tutto da avviare alla bisogna (in questo caso Kaspersky). .
De gustibus. Rispetto la tua opinione , ma rimango della mia : un Av è sufficiente, il resto dipende sempre da chi usa il pc.
:) ciao
Ma guarda che difatti è come averne uno solo in quanto AVAST funziona per la scansione realtime e Kasperky per quelle ad avvio manuale e per le programmate :D
E' come avere un solo programma AV.
Wip
Bico Bico
07-02-2005, 15:48
A parte il fatto che una volta installato Kaspersky, che praticamente è il top in rilevazione, qualsiasi altro antivirus non avrebbe senso, NON si installano MAI due o + antivirus sullo stesso PC, e non è affatto vero che se uno dei due ha la scansione real-time disabilitata non succede nulla. Un antivirus tende cmq a caricare nel sistema i servizi base necessari al suo funzionamento, pertanto due installati sullo stesso sistema tendono comunque a entrare in conflitto. Non a caso Avast! in presenza del KAV non si installa.
Scegli l'antivirus che ti piace di + e usa SOLO quello. ;)
Tranne Norton gli altri AV che conosco se non attivati come residenti (scansione realtime) o con l'autoupdate attivato non aprono proprio nessun servizio!
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.