PDA

View Full Version : Se aggiungo l'audio al video, questo scatta, come mai?

ilpoetastro
06-02-2005, 14:34
Ho importato dei vecchi filmini super 8 nel mio pc.
Li ho elaborati con Video deluxe 2005 apportando delle migliorie estetiche al video.
Il filmati sono muti e se li masterizzo così come sono sia in formato mpeg che in formato dvd(in pratica il classico dvd compatibile coi lettori da tavolo), il vdieo si vede bene.
Il problema nasce quando aggiungo della musica, sempre con video deluxe.
Quando lo masterizzo, il suono si sente bene mentre il video scatta in modo fastidioso.
Da cosa è dovuto?.
Grazie a tutti.
ilpoetastro

popof
07-02-2005, 22:28
Originariamente inviato da ilpoetastro
Quando lo masterizzo, il suono si sente bene mentre il video scatta in modo fastidioso.
Da cosa è dovuto?.
ilpoetastro

Quanto sono i bitrate audio e video?
Puo dasi che tu abbia superato il limite leggibile dal dvdplayer!
Fammi sapere.

ilpoetastro
08-02-2005, 07:45
Ciao e grazie per la risposta.
Premetto che non sono molto esperto, però ho molta voglia di imparare.
Probabilmente ho fatto un po' di pasticci dal principio, cioè da quando ho importato i file dalla telecamera al pc.
Non avevo cosiderato bitrate, formato pal o ntsc e risoluzione video.
I file che ho importato sono 352x576x32 25 fps mpeg 2
Audio: 48.000 hz stereo mpeg layer 2.
Ho notato che se li converto e li masterizzo in formato Mpeg 1, si vedono bene(relativamente, sono tipo le vhs ,ma non posso pretendere), e l'audio che aggiungo io, si sente bene.
Se invece li masterizzo in mpeg 2, l'audio rallenta, cracchia, impazzisce.
Ora mi chiedo:
Se li converto tutti in mpeg1, aggiungo l'audio ed effetti, potrò poi riconvertirli in mpeg 2 per realizzare dei dvd con menù, ecc...
Convertendo da mpeg 1 ed mpeg 2, la qualità perde?.
Grazie per la pazienza.
Ilpoetastro

popof
08-02-2005, 23:41
Convertendo da mpeg 1 ed mpeg 2, la qualità perde?.
Grazie per la pazienza.
Ilpoetastro
Sicuramente hai una grossa perdita di qualità con questo procedimento, non ti conviene.
Che programma usi per convertire in mpeg2?
In che formato è il video catturato?
Fanni sapere.

ilpoetastro
09-02-2005, 07:12
Come ho scritto nel precedente post I files che ho importato sono 352x576x32 25 fps mpeg 2
Li sto elaborando con Vegas video 5.
Ciaooo.
Ilpoetastro

popof
09-02-2005, 15:01
Come ho scritto nel precedente post I files che ho importato sono 352x576x32 25 fps mpeg 2
Li sto elaborando con Vegas video 5.
Ciaooo.
Ilpoetastro
Se il file è gia in mpeg2 non devi riconvertirlo va gia bene, certo che fare videoediting con un file mpeg2 non è proprio il massimo a meno che tu non debba fare solo tagli.
Ogni volta che fai una conversione perdi in qualità.

ilpoetastro
09-02-2005, 15:23
Non voglio convertirlo, solo che ho un problema già citato in precedenza.
Il mio file, è muto e quando aggiungo una traccia audio, magari una canzone di sottofondo, quando lo voglio far leggere al lettore da tavolo, l'audio sisente male, rallenta ecc.
Mentre se lo legge il pc si sente bene.
Tieni presente che nel mio file mpeg originale nelle caratteristiche audio c'è: Audio: 48.000 hz stereo mpeg layer 2, però in realtà il filmino è muto perchè è un vecchio super 8.
Se invece lo converto in mpeg 1, si sente bene e non sembra perdere tanto la qualità video.
Come faccio?.
Grazie.