PDA

View Full Version : fate pace col dizionario!

Gemma
06-02-2005, 12:34
titolo polemico, mi suggeriscono dalla regia... :D

scusate, ma veramente...
sarà l'età, sarà che con gli anni la vista cala e il cervello non ha più la prontezza di un tempo, ma il mio è un appello accorato:
riappropriatevi dell'uso della lingua italiana, vi supplico :cry:

non ci capisco niente, fra acronimi assurdi, contrazioni al limite del comprensibile (una su tutte: "sprtt" :rolleyes: )
per non parlare delle K...
la K manco c'è nell'alfabeto italiano!!! :nera:

ma è vero che sono gli sms che hanno rovinato la capacità di scrivere correttamente? :mbe:
è un processo irreversibile? :(

Alien
06-02-2005, 12:37
Come non esser concordi in toto?

risp pf tvb... :D

Dëck†
06-02-2005, 12:38
Originariamente inviato da Gemma

scusate, ma veramente...
sarà l'età, sarà che con gli anni la vista cala e il cervello non ha più la prontezza di un tempo, ma il mio è un appello accorato:

non ci capisco niente, fra acronimi assurdi, contrazioni al limite del comprensibile (una su tutte: "sprtt" :rolleyes: )

ma è vero che sono gli sms che hanno rovinato la capacità di scrivere correttamente? :mbe:

E' l'evoluzione naturale...pensa a come è stata scritta la Divina Commedia e confronta il linguaggio con quello di oggi. Tra qualche decina di anni comunicheremo senza l'ausilio delle vocali...

Gemma
06-02-2005, 12:39
Originariamente inviato da Dëck†
E' l'evoluzione naturale...pensa a come è stata scritta la Divina Commedia e confronta il linguaggio con quello di oggi. Tra qualche decina di anni comunicheremo senza l'ausilio delle vocali...
:cry:

*sasha ITALIA*
06-02-2005, 12:39
cm ho già dett in 1'tr 3d cm qst, nn t preocc k tt passa...t starò vcno in qst mmento diff cia risp tvtr1mdb

:sofico:

Tiafx
06-02-2005, 12:41
Io uso solo nn al posto di non, l'ho preso di vizio :stordita:

xblackmorex
06-02-2005, 12:41

scusate, ma veramente...

Però anche nel tuo post, qualche lettera maiuscola non sarebbe di troppo.

:)

Dëck†
06-02-2005, 12:42
Originariamente inviato da Tiafx
Io uso solo nn al posto di non, l'ho preso di vizio :stordita:

Sempre detto che sei un :oink: ....

P.S. Scusate l'OT :D

Tiafx
06-02-2005, 12:42
Originariamente inviato da xblackmorex

:asd:

paditora
06-02-2005, 12:43
Tra qualche decina di anni comunicheremo senza l'ausilio delle vocali...

In aramaico antico scrivevano senza l'ausilio delle vocali.
Magari l'italiano diverrà come l'aramaico :D

Gemma
06-02-2005, 12:43
Originariamente inviato da xblackmorex

pignolo :D

Tiafx
06-02-2005, 12:44
Sempre detto che sei un :oink: ....

P.S. Scusate l'OT :D

Ho visto solo ora l'avatar!:doh: :rotfl: :asd:

In ogni caso: :fuck:

badedas
06-02-2005, 12:44
Tra qualche decina di anni comunicheremo senza l'ausilio delle vocali...
Sai che novità, evidentemente non conosci l'aramaico!

Dëck†
06-02-2005, 12:46
Originariamente inviato da paditora
In aramaico antico scrivevano senza l'ausilio delle vocali.
Magari l'italiano diverrà come l'aramaico :D

Vero:D , l'avevo letto da qualche parte di questa particolarità. Comunque sono sicuro...le lingue si sono sempre evolute (modificate) nell'arco della storia e così succede ancora oggi. Il mio è un estremismo ma non saprei neanche fino a punto...

Dëck†
06-02-2005, 12:47
Originariamente inviato da badedas
Sai che novità, evidentemente non conosci l'aramaico!

Già risposto...però in questo caso si trattava solo delle lingua scritta, non parlata. Non mi stupirei se un giorno si arrivasse a questo "assurdo"...

P.S. Tutti lettori de "Il Codice Da Vinci" vedo...:D

PHCV
06-02-2005, 13:15
scusate, ma veramente...

Gemma... come posso fare a non quotarti....... anche io non sopporto più il 90% di queste cose.... mea culpa, io uso spessissimo LoL e cose simili,però le K non le sopporto proprio.... le accetto ancora ancora negli sms per limitare i caratteri... però già li non mi piacciono...

ma certi orrori grammaticali sia nella lingua parlata che scritta.... detti da persone con un diploma o una laurea.... :muro: :muro:

LeEzSwEeTfAiRy
06-02-2005, 13:27
Proprio qualche tempo fa abbiamo affrontato un dibattito a scuola, precisamente a latino, sulle abbreviazioni e credo che la prof abbia sostenuto una tesi quantomeno corretta.
Lei ha infatti asserito che dire che gli sms abbiano rovinato i giovani sia un'opinione piuttosto sbagliata ormai in voga. Infatti, prendendo in considerazione il latino quanto l'italiano nei mestieri lavorativi più svariati, le abbreviazioni erano (e sono) usatissime per scrivere velocemente un concetto, i nostri avi infatti iniziavano parte delle epistole con S.V.B.E.E.Q.V ovvero: si vales bene est, ego quoque valeo (trad: se stai bene è un bene, anche io sto bene). Non è quindi stata l'introduzione degli sms a scombussolare la forma grafica in cui vengono scritte le frasi. D'altraparte in tutte le cose vengono usate abbreviazioni, basta vedere come il notaio scriva "Al Sig." non "Al Signore", oppure cm invece che centimetri quando viene fatto un atto di acquisto per definire la grandezza di qualcosa. Come ultimo fatto c'è da chiarire che ciò non ha eliminato parole dal nostro linguaggio o danneggiato la nostra lingua, lo sarebbe se parlassimo leggendo il "tvb" come tivvubbì o se comunque le parole si fossero semplificate e avessimo eliminato del tutto vocaboli dal nostro gergo: se dico cm, abbrevio una parola ma resta comunque "come", quindi non ho assolytamente eliminato o danneggiato la lingua italiana.

lnessuno
06-02-2005, 13:30
sprtt"

ho quasi paura a chiederti cosa rappresenta sto sprittttt :D

Dëck†
06-02-2005, 13:31
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy
....che c'ho non ha eliminato parole dal nostro linguaggio o danneggiato la...

:cry: ...hai editato ma ho la prova....:D

Scherzo eh???;)

LeEzSwEeTfAiRy
06-02-2005, 13:32
:cry: ...hai editato ma ho la prova....:D

Scherzo eh???;)

Si si infatti non capisco cosa diavolo mi fosse preso in quell'attimo :D
chiedo umilmente perdono :D

Tiafx
06-02-2005, 13:32
Si si infatti non capisco cosa diavolo mi fosse preso in quell'attimo :D
chiedo umilmente perdono :D

Un momento di pelloxite:O

Dëck†
06-02-2005, 13:34

Noto con piacere che non sono l'unico a non avere una mazza da fare oggi....:cry: :D

dbpass
06-02-2005, 13:34
trombare un pò di più no eh

Tiafx
06-02-2005, 13:35
Noto con piacere con non sono l'unico a non avere una mazza da fare oggi....:cry: :D

Io sono in ritardo di circa una mattinata sulla tabella di marcia, ma mi tira il culo procedere :asd:

Dëck†
Originariamente inviato da dbpass

Dipendesse da me...:cry:

LeEzSwEeTfAiRy

Ci sono stata tutto ieri sera, potrebbe anche essere :D :O
Scherzo, povero amore mio :(

Tiafx

In effetti ti farebbe proprio bene:)

dbpass
06-02-2005, 13:37
:asd:

]DaLcA[
06-02-2005, 14:00
Hai pienamente ragione Gemma, io ad esempio non sopporto chi scrive euri ( :muro: ) o con le k (altro :muro: ).

Colgo l'occasione per far notare a chi non lo sapesse che "qual è" si scrive senza apostrofo :muro:

dbpass
06-02-2005, 15:10
bravo dalca se nn ci fossi tu ad insegnarci l'italiano nn sapremmo proprio come cazzo fare :)

Onisem
06-02-2005, 15:33

scusate, ma veramente...

Super-quoto!

Genjo Sanzo
06-02-2005, 15:43

faccio del mio meglio :cry:

fottiti

http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/face4.gif

]DaLcA[
06-02-2005, 15:59
bravo dalca se nn ci fossi tu ad insegnarci l'italiano nn sapremmo proprio come cazzo fare :)
Visto che tutti sanno l'italiano perchè si vedono sempre questi errori? :cry:

LeEzSwEeTfAiRy
06-02-2005, 16:07
Proprio qualche tempo fa abbiamo affrontato un dibattito a scuola, precisamente a latino, sulle abbreviazioni e credo che la prof abbia sostenuto una tesi quantomeno corretta.
Lei ha infatti asserito che dire che gli sms abbiano rovinato i giovani sia un'opinione piuttosto sbagliata ormai in voga. Infatti, prendendo in considerazione il latino quanto l'italiano nei mestieri lavorativi più svariati, le abbreviazioni erano (e sono) usatissime per scrivere velocemente un concetto, i nostri avi infatti iniziavano parte delle epistole con S.V.B.E.E.Q.V ovvero: si vales bene est, ego quoque valeo (trad: se stai bene è un bene, anche io sto bene). Non è quindi stata l'introduzione degli sms a scombussolare la forma grafica in cui vengono scritte le frasi. D'altraparte in tutte le cose vengono usate abbreviazioni, basta vedere come il notaio scriva "Al Sig." non "Al Signore", oppure cm invece che centimetri quando viene fatto un atto di acquisto per definire la grandezza di qualcosa. Come ultimo fatto c'è da chiarire che ciò non ha eliminato parole dal nostro linguaggio o danneggiato la nostra lingua, lo sarebbe se parlassimo leggendo il "tvb" come tivvubbì o se comunque le parole si fossero semplificate e avessimo eliminato del tutto vocaboli dal nostro gergo: se dico cm, abbrevio una parola ma resta comunque "come", quindi non ho assolytamente eliminato o danneggiato la lingua italiana.

PS: mi è venuto il dubbio..spero che la traduzione latino/italiano sia corretta :D

bananarama
06-02-2005, 16:34

scusate, ma veramente...

ragazzini bruciati, tutto qui. essendo analfabeti con meno lettere dicono meno cazzate! :O

dbpass
06-02-2005, 17:18
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
faccio del mio meglio :cry:

evidentemente non è abbastanza.

http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/face4.gif