PDA

View Full Version : K8T800 VS Nforce3 250

windswalker
06-02-2005, 11:24
Orbene... dopo lunga diatriba sono giunto alla conclusione che se voglio far un po' macinare la nuova sk video (asus v9999gt) un cambio di motherboard e cpu è d'obbligo.

Il problema: quale chipset?

Il socket deve essere il 754, in quanto i costi aggiuntivi per il 939 al momento non sono ahimè sostenibili :(

All'inizio ero orientato verso la soluzione nforce3, pensando che fosse il miglior connubio per il mio sistema. Dopo aver fatto qualche ricerca però, ho notato che in molti si sono lamentati di problemi di incompatibilità con 6800gt: in particolare il "freeze" del sistema per qualche secondo durante giochi 3d.
Ciò non è accettabile.

Se qualcuno potesse smentire queste tendenziose notizie, ben venga! Anche perchè ho trovato diverse motherboard interessanti su nforce3

Rimane, per il momento, il k8t800: quali sono le differenze più evidenti con il chipset nforce3? A parte il firewall e la soluzione raid integrata per nforce, le prestazioni mi paiono abbastanza livellate...

Per k8t800 ho visto queste:

Abit KV8 Pro-3rd Eye (pro: sistema guru, supporta vecchi hd ata100, costruzione, Abit! :D - contro: costosa, solo 2 banchi ddr, no firewire)

ASUS K8V-X (pro: prezzo, supporta vecchi hd ata100, 3 banchi ddr - contro: Asus :( )

Per nforce3 invece queste:

Abit NF8 (pro: supporta vecchi hd ata100, costruzione, Abit! :D - contro: costosa, solo 2 banchi ddr)

GIGABYTE K8NSPro (pro: 3 banchi ddr, 4 Canali SATA 150 e 4 Canali UATA 100 / 133 !!! - contro: prestazioni non eccezionali)

Opinioni?

p.s. vorrei evitare marche e/o modelli di difficile reperibilità

Andrea87
06-02-2005, 11:48
dipende cosa ci devi fare

windswalker
06-02-2005, 11:53
Originariamente inviato da Andrea87
dipende cosa ci devi fare

No overclock. Però la stabilità del sistema e la compatibilità con futuri nuovi componenti (ram, pci, etc...) deve essere massima

windswalker
06-02-2005, 18:36
Nessun commento?

TheDarkAngel
06-02-2005, 18:40
via non si è mai distinta positivamente per compatibilità e qualità di costruzione...
quindi direi sicuramente una soluzione nforce3... il modello dipende quanto vuoi spendere (e da cosa vuoi che integri) e se proprio non vuoi overclockkare...

windswalker
06-02-2005, 18:49
Anch'io ero più propenso per chipset nforce3, ma ho letto una discussione con problemi di stabilità con sk video 6800gt (in particolare i modelli asus :( ). Ne sai niente?

Per la spesa mi vorrei tenere intorno ai 100 - 115 euro.

Overclock no grazie (piango ancora gli ultimi pezzi.... :cry: )

Per quanto riguarda le soluzioni integrate onboard, non mi interessa particolarmente il raid (ma se c'è tanto meglio...), porta firewire discorso analogo al raid, della sk audio non me ne po' fregà de meno... Che rimane? :what:

windswalker
06-02-2005, 21:12
Ho trovato un'interessante recensione sulla abit kv8pro
http://www.pcper.com/article.php?aid=80

Non sembrerebbe male.... :)

windswalker
06-02-2005, 21:34
Qui invece una rece sulla gigabyte
http://www.ocmodshop.com/default.aspx?a=209&p=576

Anche questa sembra ok.... Quale scegliere allora?

rip82
06-02-2005, 21:46
Ti posso dire che ho una DFI Lanparty UT nF3 250GB e mi trovo molto bene, probabilmente pero', se la NF8 avesse avuto 3 slot per le memorie avrei preso quella, ho una sorta di adorazione per le Abit, ne ho viste parecchie e mai nessuna mi ha dato problemi. In ogni caso preferisco una soluzione nFORCE, sia per il controller SATA integrato, per il firewall, per l'ottimo audio... insomma e' piu' completo.

windswalker
06-02-2005, 22:35
In effetti la gigabyte K8NSPro è completissima per funzionalità e dotazione. L'unica mia remora è per la possibile incompatibilità con la sk video asus da poco presa....
Per questo trovo molto interessante anche la abit, che altrimenti, visto il costo maggiore e la minore dotazione, non avrei preso in considerazione. :rolleyes:
In effetti la abit mi attizza anche per la funzionalità guru! :oink:

windswalker
07-02-2005, 13:01
Up.... :rolleyes:

windswalker
07-02-2005, 17:42
Nonostante lo scarso (scarsissimo!) interesse suscitato dal confronto proposto, consiglio a tutti di NON prendere Gigabyte come prossima motherboard su socket 754, in quanto non supporta le ram ddr 400mhz doppia faccia, come da specifiche AMD (che per fortuna non tutti rispettano alla lettera...).
Sottolineo anche il comportamento molto scorretto tenuto da gigabyte in sede di prova su toms hardware :mad:

Per i dettagli
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040602&page=memory_modules-26

http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/FAQ/FAQ_444.htm

tisserand
08-02-2005, 04:36
Concordo pienamente con te riguardo a quella schifosissima scheda (mi ha dato un'infinità di problemi e l'ho rispedita al venditore, mai più giga) però ti consiglierei, se riuscissi a trovarla, una Msi K8N neo platinum (pressochè perfetta e seondo me la migliore scheda 754). Ciao

windswalker
08-02-2005, 15:42
Peccato per la gigabyte: per soli 100 euro sembrava avere ottime caratteristiche :(

Vedrò se riesco a trovare la Msi che mi hai postato, anche se sono sempre più orientato verso la abit kv8pro ;)

Gioman
08-02-2005, 17:58
Originariamente inviato da windswalker
Nonostante lo scarso (scarsissimo!) interesse suscitato dal confronto proposto, consiglio a tutti di NON prendere Gigabyte come prossima motherboard su socket 754, in quanto non supporta le ram ddr 400mhz doppia faccia, come da specifiche AMD (che per fortuna non tutti rispettano alla lettera...).
Sottolineo anche il comportamento molto scorretto tenuto da gigabyte in sede di prova su toms hardware :mad:

Per i dettagli
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040602&page=memory_modules-26

http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/FAQ/FAQ_444.htm

Non avevano risolto con l'aggiornamento del bios?

windswalker
08-02-2005, 18:02
Originariamente inviato da Gioman
Non avevano risolto con l'aggiornamento del bios?

L'hanno tolto da sito il giorno dopo che è stato pubblicato il test!!!! :mad:

Penso proprio che prenderò la Asus K8N-E Deluxe : se ne legge un gran bene e non costa molto, oltre ad essere super accessiorata.

Speriamo bene :sperem: