PDA

View Full Version : AIUTO !! come si monta un SATA ???

fmtopgun
06-02-2005, 10:28
Ciao ragazzi ho un urgentissimo bisogno di aiuto.
Io posseggo un Hd SATA da 120Gb e ora ne voglio installare uno come secondario ma ho paura di farlo, perchè l'ultima volta che ho collegato 2Hd ( in raid xò, tutti e 2 con cavo di alimentazione ) ho fuso la scheda madre.
Oltre a collegare il cavo SATA sulla MB, come faccio a riconoscere che cavo di alimentazione devo usare ?
C'è il rischio di perdere i dati ?
Se volessi fare un'immagine con Ghost e montarla poi sull'Hd in configurazione RAID 0 sarebbe possibile ?
Se qualcuno ha qualche foto o link con foto dove posso vedere come si fa, sarei ancora + grato !!

Grazie

Amd Athlon 64 3200+
Hd 120Gb Maxtor Diamond Max Plus 9
Asus K8V-Deluxe
1GB DDR
Ati Radeon 9800XT
Nec- DVD Dual Layer

fmtopgun
06-02-2005, 10:35
Ah, dimenticavo....
Se facessi un'immagine con Ghost, manterrei tutti i programmi, i file, documenti, insomma tutto ?

SaMp3i
06-02-2005, 11:11
non sei obbligato a metterli in raid

x l'alimentazione non è difficile... c'è il connettore piatto sata che entra solo in una direzione... (oppure alcuni dischi supportano sia l'alimentazione da connettore sata che quella col classico molex 4pin)

fmtopgun
06-02-2005, 11:56
grazie.
Il mio HD ha connettore anche molex, ma siccome ci sono tanti molex sparsi, non è che posso sbagliare o vanno tutti bene ?

DonaldDuck
06-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da fmtopgun
grazie.
Il mio HD ha connettore anche molex, ma siccome ci sono tanti molex sparsi, non è che posso sbagliare o vanno tutti bene ?
Vanno tutti bene. Anche se usassi l'altro tipo di connettore hai la sede obbligata come diceva SaMp3i, è a forma di L.
Ciauz
:)

fmtopgun
06-02-2005, 14:20
Ok ho quasi capito. Scusate ma è solo scrupolo. Siccome utilizzerò i molex, uno qualsiasi dei molex che vengono dall'alimentatore vanno bene ? Scusate se insisto ma voglio essere 100% sicuro. Grazie :)

MM
06-02-2005, 21:46
Megflio evitare un molex in cui sullo stesso filo ci siano ventole, ma soprattutto lucette strane eventuali

fmtopgun
07-02-2005, 12:28
ok ! Grazie mille