View Full Version : schermi wide 15,4
Qualcuno mi spiega i vantaggi degli schermi 15,4? O mi da un link?
Fino a poco tempo fa i portatili avevano schermi da 15 pollici. Ormai i nuovi portatili hanno tutti schermi Wide da 15,4.
Se io ho capito bene l'area dello schermo è praticamente eguale (anzi un pò più piccola), però è leggermente più grande la base e molto minore l'altezza (nei wide). E' vero? Ma se è così è peggio (avere un widescreen) per visualizzare una pagina (web o word o excel), in quanto devo scorrere di più in verticale per visualizzarla tutta.
Cioè se con uno schermo 15 pollici ho sullo schermo, ad es. 35 righe, con lo schermo Wide-15,4 ne visualizzo solo 30.
E' così o ho capito male io?
E allora perchè tutti i nuovi portatili hanno schermi wide che, a parità di prestazioni costano un pò di più? Grazie.
Originariamente inviato da gggggg
Qualcuno mi spiega i vantaggi degli schermi 15,4? O mi da un link?
Fino a poco tempo fa i portatili avevano schermi da 15 pollici. Ormai i nuovi portatili hanno tutti schermi Wide da 15,4.
Se io ho capito bene l'area dello schermo è praticamente eguale (anzi un pò più piccola), però è leggermente più grande la base e molto minore l'altezza (nei wide). E' vero? Ma se è così è peggio (avere un widescreen) per visualizzare una pagina (web o word o excel), in quanto devo scorrere di più in verticale per visualizzarla tutta.
Cioè se con uno schermo 15 pollici ho sullo schermo, ad es. 35 righe, con lo schermo Wide-15,4 ne visualizzo solo 30.
E' così o ho capito male io?
E allora perchè tutti i nuovi portatili hanno schermi wide che, a parità di prestazioni costano un pò di più? Grazie.
allora, è vero: lo schermo è un filo più piccolo, ma è più largo, e più basso.
il fatto che vedi meno righe di excel o di una pagina web è una cazzata colossale:
uno schermo 15" tradizionale ha una risoluzione di 1024x768, uno schermo wide ha una risoluzione di 1280x800, quindi tuttal'più vedi delle righe in più, non in meno, dato che la risoluzione verticale è superiore.
per il fatto che non è adatto per navigare questa è una cosa soggettiva:
su uno schermo 4:3 la pagina web occupa tutto lo schermo, su un wide occupa, nel peggiore dei casi, solo il centro dello schermo.
poi, per carità, è questione di gusti..........
il fatto è che con lo schermo wide:
1) i dvd e i film in generale sono tutta un'altra cosa.
2) quando fai web-design tieni la preview al centro e i pulsanti ai lati.
3) idem quando programmi
4) quando disegni puoi tenere i pannelli ai lati.
insomma, per me è solo un vantaggio avere il widescreen, anche perchè ormai quasi tutti i giochi supportano le risoluzioni wide, e quei gochi che non lo supportano in genere hanno delle patch.......
una sola cosa è certa: io indietro al 4:3 non ci torno :D:D:D
Hyperion
06-02-2005, 11:21
Originariamente inviato da riaw
uno schermo 15" tradizionale ha una risoluzione di 1024x768, uno schermo wide ha una risoluzione di 1280x800, quindi tuttal'più vedi delle righe in più, non in meno, dato che la risoluzione verticale è superiore.
risoluzione orizzontale ;).
Per i numeri, un 15" in 4/3 è più grande di un 15,4" in 16/9 di un 7-8% circa, mentre il 2° ha una risoluzione maggiore, ovvero visualizzi più cose ma più piccole.
Se usi una 1400x1050, allora il discorso cambia, ed un 4/3 ha solo vantaggi.
A me i 16/9 non piacciono, i dvd me li guardo sulla tv con l'uscita del notebook, per il resto è solo una questione di scelta di risoluzione (cercando di non eccedere, altrimenti diventa tutto microscopico).
:)
Ciao!!
Originariamente inviato da Hyperion
risoluzione orizzontale ;).
no, verticale.
caxxo non mi pareva di aver scritto in arabo.......
almeno il buon senso di rileggere due volte prima di correggere qualcuno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Hyperion
06-02-2005, 12:27
Preferisco leggere una volta sola, così offro la possibilità a chi mi risponde -anche se ha ragione- di usare quegli odiosissimi smile verdi... :rolleyes:
Toh, ne ho usato uno anche io...
Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.