View Full Version : TOMTOM GO!
g_toni_70
06-02-2005, 08:07
Vorrei acquistare per la mia nuova micra (8 mesi di auto!) il sistema di navigazine satellitare TOMTOM GO.
Qualcuno di voi ne è possessore (spero felice..), potete darmi qualche impressione e se ne vale la pena?? L'installazione è davvero immediata (cioè posso farla io stesso) e stabile o vedo andare da un concessionario. Vorrei evitare staffe e buchi nel cruscotto auto? Sul sito si parla di "ventosa", ma mi dà l'impressione di una cosa che ogni dieci minuti si stacca...mah???
Grazie a chi mi sapra dare delle opinioni!!!!
Ciaio;)
g_toni_70
06-02-2005, 11:44
..magari rileggere prima di postare no eh???? Mi sono accorto di avere fatto una marea di errori!!!!
Dai chi mi aiuta???
Io non ho tomtom go. Comunque ho un palmare con gps e quindi uso anche io la ventosa. La ventosa è un oggetto eccezzionale. Ci si mette un secondo a metterla e rimuoverla e tiene veramente bene (io ho un modello della ditta arkon), quindi non farti troppi problemi per questa. Ritornando a tomtom, l'ho visto e mi è parso mooooolto semplice da usare e non credo proprio che serva l'aiuto di un installatore visto che credo basti collegare il cavo alimentazione all'accendisigari e appunto la ventosa. Ciao
g_toni_70
06-02-2005, 14:03
Originariamente inviato da Pietro
Io non ho tomtom go. Comunque ho un palmare con gps e quindi uso anche io la ventosa. La ventosa è un oggetto eccezzionale. Ci si mette un secondo a metterla e rimuoverla e tiene veramente bene (io ho un modello della ditta arkon), quindi non farti troppi problemi per questa. Ritornando a tomtom, l'ho visto e mi è parso mooooolto semplice da usare e non credo proprio che serva l'aiuto di un installatore visto che credo basti collegare il cavo alimentazione all'accendisigari e appunto la ventosa. Ciao
Grazie..quindi dici che potrebbe essere un acquisto valido?? Ma questi sistemi hanno anche i nomi delle vie o ti portano solo fino alla città/paese di destinazione??
Oggi le mappe sono davvero complete, nel senso che oltre a tutte le città e paesi contengono quasi tutte le strade. Vi sono due aziende che producono cartine: Teleatlas e Navteq. Queste poi vendono i dati ai vari sviluppatori di sw GPS. Tomtom usa carte teleatlas, il mio digimap usa carte navteq. Io non ho mai provato carte teleatlas e quindi non so dirti la % di copertura di queste ultime, ma ti posso dire che nelle mie (aggiornate al 4° quadrimestre 2004) tutta la mia zona è davvero ben rappresentata (abito a Lodi), non manca nulla, nemmeno le stradine di campagna che qui sono numerose. Per confortarti ancora di + ti posso dire che vi sono rappresentate anche le strade del paesino natale di mio padre in calabria dove abiteranno 40 persone in tutto. Ovviamente il programma è in grado non solo di rappresentare le strade + piccole, ma è anche in grado di portarti.
Ciao
Se vuoi capire il grado di dettaglio delle carte ti consiglio di farti un giro su www.viamichelin.it dove puoi trovare uno stradario che usa carte teleatlas.
Ciao
g_toni_70
06-02-2005, 14:56
Originariamente inviato da Pietro
Se vuoi capire il grado di dettaglio delle carte ti consiglio di farti un giro su www.viamichelin.it dove puoi trovare uno stradario che usa carte teleatlas.
Ciao
grazie 1000! ciao;)
g_toni_70
06-02-2005, 20:09
Originariamente inviato da g_toni_70
grazie 1000! ciao;)
E' tratto dalla descrizione del prodotto:
"Le mappe, tutte molto aggiornate, sono già incluse nella scheda SD (rendendo il collegamento con un computer pressoché inutile) e contengono migliaia di strade dettagliate e punti di interesse in Italia. Il CD-ROM in dotazione include le principali strade europee."
Cosa vuol dire "le principale strade europee"? Io ho capito che per l'italia ho a disposizione tutta la rete stradale con tutte le vie dei paesi, ed invece per l'Europa solo i collegamenti con le strade principali? E' corretto?? cioè, ad esempio, se voglio andare a Zara (croazia) devo comprare una mappa apposita o, perlomeno, mi ci fa arrivare con quello che è incluso nella confezione?? Come si fa, poi, ad usare il Cd-rom se il TOMTOM non ha un lettore CD?????
Grazie a chi mi risponderà!!!!
speranzoso
07-02-2005, 10:35
Accertati che la tua auto non abbia il parabrezza schermato, altrimenti potresti aver bisogno di acquistare la relativa antenna esterna. ;)
g_toni_70
07-02-2005, 21:04
Originariamente inviato da speranzoso
Accertati che la tua auto non abbia il parabrezza schermato, altrimenti potresti aver bisogno di acquistare la relativa antenna esterna. ;)
..scusami cosa vuol dire parabrezza schermato?? come faccio a saperlo io?
g_toni_70
07-02-2005, 21:04
..scusami cosa vuol dire parabrezza schermato?? come faccio a saperlo io?
speranzoso
07-02-2005, 21:36
basta leggere il libretto di istruzioni del veicolo o informarti dal tuo concessionario... è importante altrimenti rischi di non ricevere alcun segnale..
g_toni_70
07-02-2005, 21:52
basta leggere il libretto di istruzioni del veicolo o informarti dal tuo concessionario... è importante altrimenti rischi di non ricevere alcun segnale..
OK! io penso di acquistarlo dal mio concessionario che mi ha appena venduto la macchina e che mi fa un buon prezzo..quindi penso che me lo saprà dire senz'altro...ma secondo te la nuova micra ha il parabrezza schermato??? Ti posso dire che non ha nessun controllo termico, l'unica cosa che, forse, ha sul parabrezza è il sensore della pioggia che aziona i tergi...questo potrebbe dare problemi secondo te??
speranzoso
07-02-2005, 22:23
no il sensore pioggia non c'entra nulla e giusto un sensore :)
se il parabrezza non è atermico ci sono buone possibilità che tu possa ricevere bene il segnale... ti parlo per esperienza personale.. sapendo di avere un veicolo con parabrezza schermato ho preso un gps bt quindi ho potuto posizione il palmare li in vista e momentaneamente avevo poggiato il gps nella portiera sn anteriore, dentro la portiera non fuori :D
g_toni_70
08-02-2005, 19:31
no il sensore pioggia non c'entra nulla e giusto un sensore :)
se il parabrezza non è atermico ci sono buone possibilità che tu possa ricevere bene il segnale... ti parlo per esperienza personale.. sapendo di avere un veicolo con parabrezza schermato ho preso un gps bt quindi ho potuto posizione il palmare li in vista e momentaneamente avevo poggiato il gps nella portiera sn anteriore, dentro la portiera non fuori :D
GRAZIE delle tue informazioni!!! Oggi ho acquistato il tomtom go!! Domani lo vado a ritirare...non vedo l'ora di provarlo! ciao e grazie ancora!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.