PDA

View Full Version : Hard disk distrutto? Aiuto per recuperare dati!!!

Matteo Trenti
05-02-2005, 22:50
Ho un HD Fujitsu modello MPC3084AT da 8,4GB su cui avevo installato Windows 98... da un giorno all'altro il sistema faceva fatica a caricarsi o non si caricava più...alla fine niente più avvio...per non perdere i dati ho tolto l'hard disk e lo messo nel mio PC più grosso ma Windows XP dice che l'unità non è formattata e mi chiede di formatttare io dico di no devo recuperare i dati!!!! Come posso fare???

Grazie mille!!!!

Handy
06-02-2005, 01:51
Prova con Pc Inspector File Recovery (http://www.pcinspector.de/file_recovery/it/welcome.htm).

DonaldDuck
06-02-2005, 12:13
Oppure Final Recovery (http://www.finalrecovery.com/). Supporta ogni tipo di formattazione.
Ciauz :)

Matteo Trenti
06-02-2005, 12:18
Grazie siete mitici!;)

lhawaiano
06-02-2005, 12:57
ho fatto migliaia di volte quest'operazione con ontrack easy recovery professional 6
anzi,lo sto facendo proprio ora:D

Ed_Bunker
06-02-2005, 13:03
Ciao, scusate l'intromissione ma avrei questo inconveniente. Accendo il computer e si sente uno strano ed evidente rumore "cla-cla-cla..." provenire dal disco fisso. Il pc mostra la pagina iniziale di boot dopo di che si blocca dicendo "Errore disco di sistema...."
Dopo aver fatto il reboot stessa cosa. Ho spento e, dopo un paio di minuti, ho riacceso e tutto e' andato ok. Quale puo' essere stato il problema ? La rottura del disco e' prossima ?

Grazie.

DonaldDuck
06-02-2005, 13:32
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Ciao, scusate l'intromissione ma avrei questo inconveniente. Accendo il computer e si sente uno strano ed evidente rumore "cla-cla-cla..." provenire dal disco fisso. Il pc mostra la pagina iniziale di boot dopo di che si blocca dicendo "Errore disco di sistema...."
Dopo aver fatto il reboot stessa cosa. Ho spento e, dopo un paio di minuti, ho riacceso e tutto e' andato ok. Quale puo' essere stato il problema ? La rottura del disco e' prossima ?

Grazie.
Mmmmh, rumore meccanico quindi? Forse si sono usurati i cuscinetti del motore. Forse è un...Maxtor?

Handy
06-02-2005, 13:33
Ti conviene usare il software di diagnostica del produttore dell'hd.

Ed_Bunker
06-02-2005, 13:34
Originariamente inviato da DonaldDuck
Mmmmh, rumore meccanico quindi? Forse si sono usurati i cuscinetti del motore. Forse è un...Maxtor?
No e' un IBM da 80 gb di 4 anni fa.
C'e' qualche utility che mi possa dare delle indicazioni sulla salute dell'hd ?

DonaldDuck
06-02-2005, 13:38
No e' un IBM da 80 gb di 4 anni fa.
C'e' qualche utility che mi possa dare delle indicazioni sulla salute dell'hd ?
Si, il Drive Fitness Test. Anche se quei rumori meccanici...

DonaldDuck
06-02-2005, 13:42
Puoi scaricarlo da quì (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#DFT).
Ciauz

Ed_Bunker
06-02-2005, 13:59
Puoi scaricarlo da quì (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#DFT).
Ciauz
Scaricato. Adesso vediamo...

Grazie !

DonaldDuck
07-02-2005, 05:18
Scaricato. Adesso vediamo...

Grazie !
Ricordati di lasciare la linguetta di protezione alla scrittura chiusa perchè al termine del test il programma trascrive alcuni dati sulla temperatura interna e stato della meccanica in un file criptato che possono decodificare solo l'IBM/Hitachi. Potrebbe darsi che nel tuo caso non ti dica nulla di rilevante e che debba spedire il file tramite posta elettronica al supporto tecnico. Anche se personalmente comincerei a prendere in esame un backup dei dati importanti. Meglio prevenire che curare.
:)

Ed_Bunker
07-02-2005, 09:28
Ricordati di lasciare la linguetta di protezione alla scrittura chiusa perchè al termine del test il programma trascrive alcuni dati sulla temperatura interna e stato della meccanica in un file criptato che possono decodificare solo l'IBM/Hitachi. Potrebbe darsi che nel tuo caso non ti dica nulla di rilevante e che debba spedire il file tramite posta elettronica al supporto tecnico. Anche se personalmente comincerei a prendere in esame un backup dei dati importanti. Meglio prevenire che curare.
:)
Il test mi ha detto che e' tutto ok. Per ora non e' successo nulla... Per precauzione, cmq., sto per acquistare un nuovo hd. Leggo diversi pareri contrastanti... Supposto che le prestazioni non mi interessano affatto (Propendo per silenziosita' e affidabilita') sono incerto su quale modello da 80/120 Gb. acquistare (Maxtor a parte)...