PDA

View Full Version : AIUTO!!! Prescott in fiamme!!!!

donpirlone
05-02-2005, 22:42
Ho comprato per mia sfortuna una P4 prescott da 3.2GHz......come risaputo le temperature deo prescott solo elevatissime:con un normale dissippatore dopo 10 min di uso mi sale a 68°............. vorrei comprare il dissipatore più potente per questo CPU. Aiuti????

Vi prego non so come fare a momenti mi prende fuoco
:mc: :D :D :D

sacd
05-02-2005, 22:44
Va bene tutto, ma quelle temp sono alte anche per il precotto.
Prova a controllare che sia montato tutto bene, e se il case è areato adeguatamente

noveste
05-02-2005, 22:51
Originariamente inviato da sacd
Va bene tutto, ma quelle temp sono alte anche per il precotto.
Prova a controllare che sia montato tutto bene, e se il case è areato adeguatamente
non spare ca..ate sono temperature alte m giuste sono pultroppo temperature dei prescot

Stelix
05-02-2005, 22:55
Originariamente inviato da noveste
non spare ca..ate sono temperature alte m giuste sono pultroppo temperature dei prescot

Oddio, non sono un esperto di processori Intel ma se la temp. gli va a 68° dopo 10 minuti di utilizzo, figurati dopo 2 ore di gioco (per esempio) :eek:
Se poi confermi che è normale superare i 70° ti credo sulla fiducia :rolleyes:

donpirlone
05-02-2005, 22:56
So bene che è una temperatura abb.normale per un Prescott, ma io ho un dissi base della intel(il PC è arrivato Ieri) ma vorrei andare sul sicuro e evitare problemi..... posso permettermi fino a 40€ più o meno qualche idea c'è la ho ma qualche consiglio aiuta.

sacd
05-02-2005, 22:57

Come no:rolleyes:

sacd
05-02-2005, 22:57
Originariamente inviato da donpirlone
So bene che è una temperatura abb.normale per un Prescott, ma io ho un dissi base della intel(il PC è arrivato Ieri) ma vorrei andare sul sicuro e evitare problemi..... posso permettermi fino a 40€ più o meno qualche idea c'è la ho ma qualche consiglio aiuta.

Zalman 7000 cu o al/cu

Stelix
05-02-2005, 23:23

Come no:rolleyes:

:what: non l'ho mica capita...come ho detto non me ne intendo in fatto di temp. su Intel, pero' 70° mi pare altina :boh:
Non l'ho detto in tono sarcastico, se mi dite che sono normali vi credo davvero, non ho mai avuto un P4 quindi.... :boh:

sacd
05-02-2005, 23:27
Originariamente inviato da Stelix
:what: non l'ho mica capita...come ho detto non me ne intendo in fatto di temp. su Intel, pero' 70° mi pare altina :boh:
Non l'ho detto in tono sarcastico, se mi dite che sono normali vi credo davvero, non ho mai avuto un P4 quindi.... :boh:

Ti stavo dando ragione;)

Stelix
06-02-2005, 03:45
Ti stavo dando ragione;)

Ah, ok! :mano: :D

enry2772
06-02-2005, 07:16
come temp dovrebbero essere normali...il mio prescot a 3 Ghz dopo 3 4 ore di gioco intenso non mi supera i 52 52 gradi con dissi originale intel!!!!:)

^TiGeRShArK^
06-02-2005, 11:04
mi sa ke o la mobo spara un pò alto o il dissi non è montato perfettamente....
68° dopo 10 min sono troppi anke x un prescott.....
a meno ke l'areazione del case non sia stata trascurata ovviamente.......

donpirlone
07-02-2005, 14:57
L'aereazione è buona ho in fase di perfezzionamento e il CPU è montato bene, ora stavo pensando ad un Cooler Master Hyper6 Silent... penso sia uno dei migliori dissippatori per Intel P4 che si possa trovare, non avendo intenzione di installare un impianto a liquido...Comunque per le temperature uso Motherboard Monitor 5.3.7.0 mi sembra una ottimo programma, e mi fiderei, la mobo è buona , ASUS P4P800-F se mi dite che la mobo è sfikosa bhe allora
:bsod:

---edited---
07-02-2005, 15:27
68# gradi
pazzesco:muro:

bona
07-02-2005, 15:51
monta un sistema di raffredamento a liquido,non dovresti avere + problemi con la temperatura

donpirlone
07-02-2005, 15:51
Cosa c'è di pazzesco???:confused:

donpirlone
07-02-2005, 15:55
non mi posso permettere un sistema a liquido per mia sfortuna...devo arrangiarmi!!!

Gioz
07-02-2005, 16:03
prescott=caminetto.
comprando un prescott ,almeno,si risparmia sul riscaldamento in casa,è un calorifero.
io ti consiglio per migliorare la situazione o di rifare il case e il sistema di raffreddamento(quaclhe ventolina in + gioverebbe)
o di passare al liquido
o di sistemare ventole e dissi che hai(magari rimpiazzarli)

è vero che il prescott scalda,però ste temp non fanno bene alla tua povera cpu

OverClocK79®
07-02-2005, 17:21
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
mi sa ke o la mobo spara un pò alto o il dissi non è montato perfettamente....
68° dopo 10 min sono troppi anke x un prescott.....
a meno ke l'areazione del case non sia stata trascurata ovviamente.......

giusto
sensore andato anke per me

BYEZZZZZZZZZZZzz

sslazio
07-02-2005, 17:27
se hai la sfiga di avere un C0 è normalissimo che stia a quelle temperature, provare per credere lasciandoci due falangi sul dissipatore.
Se è un d0 è effetivamente un po' alta, in idle dovrebbe stare intorno ai 54 gradi e solo a pieno carico arrivare a quelle temperature equatoriali.

lukaspop
07-02-2005, 21:27
ma secondo me si esagera 1 pò .. il mio prescott 3.0 ghz sta in uso normale ( navigazione + winamp) sui 38 gradi ho un case chieftech matrix middle senza ventole aggiuntive e un dissi coolermaster in alluminio con ventola 8*8 ( una decina di euro ) tenuta a 2000 rpm da qfan ( mi piace avere un pc silenzioso )

sotto sforzo invece ( encoding video o videogame ) mi va sui 46 gradi...

ora on so se per 200 mhz il 3200 prenda tutti sti gradi...

ah il mio è un E0 :cool:

ulk
07-02-2005, 23:40
Originariamente inviato da lukaspop
ma secondo me si esagera 1 pò .. il mio prescott 3.0 ghz sta in uso normale ( navigazione + winamp) sui 38 gradi ho un case chieftech matrix middle senza ventole aggiuntive e un dissi coolermaster in alluminio con ventola 8*8 ( una decina di euro ) tenuta a 2000 rpm da qfan ( mi piace avere un pc silenzioso )

sotto sforzo invece ( encoding video o videogame ) mi va sui 46 gradi...

ora on so se per 200 mhz il 3200 prenda tutti sti gradi...

ah il mio è un E0 :cool:

Leggi bene il nick di chi ha postato....

OverClocK79®
08-02-2005, 00:15
se è un E0 è uno degli ultimi e cmq uno di quelli che scalda di meno.....
tu hai un E0 775 o 478? perchè le cose cambiano

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Grezzo
08-02-2005, 00:38
Mamma mia quanto scaldano, mio cugino si è ustionato un dito toccando il dissi la scorsa settimana....purtroppo sono proci che scaldano, si deve essere un poco esperti per tenerli sotto temperature accettabili, il fatto che faccia 68 gradi secondo me non dipende dal sensore che è andato, magari punta 4 o 5 gradi un po troppo in alto...

prova a migliorare il flusso interno del case, controlla di non aver messo male il dissi anche se è difficile come alternativa...

se vuoi evitare grattacapi prendo un buon dissi in rame da una quarantina di €...lo zalman è buono ma secondo me è troppo ingombrante...

Ciao

intakeem
08-02-2005, 04:36
Originariamente inviato da Grezzo
Mamma mia quanto scaldano, mio cugino si è ustionato un dito toccando il dissi la scorsa settimana....
Ciao

ma via, è tanto che non tornavo nella sezione processori, ma cosa scrivete ragazzi??:ahahah:

68°c dopo 10 minuti può farli se è in un case micro atx o in un digidice.....

ustionato un dito?

prescott=fornello

prescott=caminetto

siete sempre simpatici oh

sslazio
08-02-2005, 09:33
Originariamente inviato da intakeem
ma via, è tanto che non tornavo nella sezione processori, ma cosa scrivete ragazzi??:ahahah:

68°c dopo 10 minuti può farli se è in un case micro atx o in un digidice.....

ustionato un dito?

prescott=fornello

prescott=caminetto

siete sempre simpatici oh

purtroppo non c'è nulla di ridere, se è un C0 così fanno :(
I d0 sembrano aver migliorato di un buon 15% la temperatura e suppure caldi si mantengono in una situazione di tolleranza, ma i C0 sono qualcosa di scandaloso peggio dei vecchi tbird e dei willamette.

Gioz
08-02-2005, 09:40
dal canto mio non era per ridere,ma solo per sottolineare che forse andrebbe rivisto il sistema di raffreddamento.
che una cpu lavori a quelle temperature e le possa reggere non significa che non si possa fare nulla per abbassarle.

io partirei col rifare il raffreddamento,se le temperature sono ancora paurose,anche se dipende dal tipo di cpu,io cambierei case e alloggerei in maniera diversa tutto,cercando di disporre meglio il raffreddamento o,magari,passando al liquido

lukaspop
08-02-2005, 10:31
E0 skt 478

SL7PM made in costa rica

packdate 12/27/04

sslazio
08-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da Gioz
dal canto mio non era per ridere,ma solo per sottolineare che forse andrebbe rivisto il sistema di raffreddamento.
che una cpu lavori a quelle temperature e le possa reggere non significa che non si possa fare nulla per abbassarle.

io partirei col rifare il raffreddamento,se le temperature sono ancora paurose,anche se dipende dal tipo di cpu,io cambierei case e alloggerei in maniera diversa tutto,cercando di disporre meglio il raffreddamento o,magari,passando al liquido

no non c'entrano le temperature e nemmeno il sensore, ho provato il prescott C0 sia su Abit Ic7 che calcola notoriamente la temperatura con qualche grado in eccesso e su P4c asus che la calcola di qualche grado in difetto e su entrambe questa revion aveva temperature di esercizio sopra i 60 gradi.
Con dissipatore ho sempre usato un ottimo Zalman 7000 di quelli misto rame/alluminio, case midle tower areato da ventole supplementari una di lato e un sopra e con varie prese d'aria nel case, frontale, posteriore e alla base.
Inoltre l'alimentatore è munito di 2 ventole di cui una in estrazione esattamente sopra la cpu.
Insomma se anche in queste condizioni manteneva certe temperature evidentemente faceva proprio schifo.
Il d0 invece lavora in idle poco sopra i 50 gradi per arrivare al massimo poco sopra i 60.
L'E0 presumo vada ancora meglio ma se mai dovessi cambiare sistema sarebbe per passare ad un ATHLON 64 e non ad un altro precotto, ne ho avuto abbastanza.

lukaspop
08-02-2005, 10:47
guarda io ho un E0..

Gioz
08-02-2005, 10:58
cmq strana cosa,ho un amico con un E0 che gli lavora con la stessa ventola a 40 gradi idle e 52 sotto sforzo.
il fatto che a te stia oltre i 60 sarà normale,però io preferirei stare intorno ai 50........
avendo una cpu del genre perchè non comprare i componenti per realizzare un ottimo raffreddamento a liquido?sono certo che al un buon radiatore con una pompa bella potente permettano di stare intorno ad un massimo di 40 °,poi magari per spendere meno si può fare un sitema + economico che cmq permetterebbe temperature sotto i 50°....io sarò fissato con il liquido ma vedendo cpu "uguali"(cosa relativa) stare a temperature nettamente inferiori viene da pensare un po',anche se l'attuale raffreddamento "in teoria"è valido

donpirlone
09-02-2005, 14:42
Come consigliato ho migliorato la ventilazione all' interno del case , ora il al minimo sforzo varia dai 45° ai 50°. Sotto sforzo, ( es. giocando ad Americas Army) dopo una 20 di min mi raggiunge i 60° e più, ora penso sia più acettabile, comunque ho paapna provveduto a comprare un HYPER6 SILENT della Cooler Mast.
:boh: di più nin zo......

Grazie a tutti!!:yeah:

OverClocK79®
09-02-2005, 15:33
effettivamente ustionato un dito è un po' eccessivo.....

cmq nel tuo caso facile il sensore spari alto gli e0 nn scaldano così tanto

BYEZZZZZZZZZZz

mikirunner
10-02-2005, 00:18
è un po'assurda la temp. Il mio prescott è arrivato max a 53° dopo circa 2 ora di gioco, con il dissipatore originale intel.
Controlla ke sia montato tutto x bene.
Ciao e fammi sapere

enry2772
10-02-2005, 07:42
non diciamo fesserie se si ha un E0 in full non deve superare i 52-53 gradi!!! se li supera controllate il dissi!!!
Il mio come ho gia' detto e' un E0 ed in idle mi fa 32-33 gradi ed in full non mi supera MAI!!!! i 53 gradi!!!!!

mikirunner
10-02-2005, 10:37
Infatti io ho detto ke arriva max a 53°, proprio come il tuo. Leggi bene la prox volta.
Cmq la temperatura ke riscontra il nostro amiko dopo pochi minuti di lavoro, è assurda. Sono 68° ............

FM72
10-02-2005, 12:37
Originariamente inviato da sslazio
se hai la sfiga di avere un C0 è normalissimo che stia a quelle temperature, provare per credere lasciandoci due falangi sul dissipatore.
Se è un d0 è effetivamente un po' alta, in idle dovrebbe stare intorno ai 54 gradi e solo a pieno carico arrivare a quelle temperature equatoriali.
http://img40.exs.cx/img40/6889/prime38fs.jpg
P4 Prescot overcloccato alla frequenza che puoi ben vedere Step C0 con temp e voltaggi rilevati dopo 3 ore circa di prime95 rock solid al 100%;)
Le temp effettive saranno sui 54-55° visto che la mia P4C800 sottostima le temp mediamente di 7-8°.
Raffreddamento full air con un misero Aero4:)

Triccio
10-02-2005, 17:14
Ragazzi io ho un prescott 478 step d0 [email protected] in idle mi segna 48 gradi mentre quando gioco arriva a 64°.

Il dissi che uso è quella schifezza di boxato e la mobo è una abit ic7-max3 che a quanto pare scazzi le temp di 4-5 gradi.

Che vi sembrano queste temperature ?

Gioz
10-02-2005, 17:19
sono accettabili,anche se io personalmente porvvederei ad abbassarle.
anche se accettabili,le temperature relativamente alte sono "+ probabilmente compromettenti"nei confronti della cpu[cosa cmq relativa poichè in certi casi anche con temperature costanti elevate la cpu regge bene]

Triccio
10-02-2005, 17:45
eliminando soluzione a liquido per me costose quale dissipatore mi consiglieresti ?

io sono indeciso tra un thermaltake 101 e un thermalright sp94 (difficile da reperire).

Il sistema è quello in sign!