PDA

View Full Version : problemone GRUB/LILO!!!!

skara69
05-02-2005, 20:50
sto tentando di installare Knoppix sulla terza partizione del mio nuovo hard disk SCSI.
La configurazione della catena SCSI è la seguente:

ID 0 Quantum Atlas III Hard disk 2
ID 2 Plextor cdrom
ID 4 Plextor cdr
ID 5 Fujitsu MAN3184 Hard disk 1
ID 6 Fujitsu MAS3367 Hard disk 0 (quello che fa il boot)
Quest'ultimo harddisk è quello dove ho installato 2 partizioni con win98 e win xp, ed una terza con reiserfs e una quarta linux swap.
La mia domanda è: come riesco ad installare LILO o GRUB nel mbr del disco SCSI ID 6, visto che Knoppix ed altre distro (tranne Suse) me lo installano SEMPRE sul disco SCSI ID 0?
Le ho tentate tutte, mi manca solo di cambiare la configurazione deigli ID dei dischi ma dubito che possa funzionare....
Nessuno ha qualche idea?
Grazie

mingotta
06-02-2005, 09:20
Boh, mai usato dischi SCSI in vita mia, però una soluzione potrebbe essere quella di usare un altro boot loader, tipo GAG --> http://gag.sourceforge.net/

Ci sono pure le istruzioni in italiano! --> http://prdownloads.sourceforge.net/gag/gag45it.zip?download

skara69
06-02-2005, 10:59
avevo già provato gag ma anche con quello niente da fare.
Ho risolto cambiando l'ordine della catena SCSI dando ID 0 al disco di boot e così Grub si è finalmente installato sul disco che volevo (ma che faticaccia: ho dovuto smontare tutti gli harddisk dal case!!).
Peccato che solo Suse dia l'opzione di installare il bootloader sul disco desiderato...MA DEBIAN E' UN'ALTRA COSA.
Grazie lo stesso a tutti.
:)

josephdrivein
06-02-2005, 16:19
mah a me pare che in /etc/lilo.conf con boot=/dev/hda (sda,b,c,etc.. per uno scsi) gli dici dove installare il bl, poi dal bios scegli l'ordine dei dischi...
EDIT: mi è venuto in mente che quando avevo avuto il tuo stesso problema avevo fatto la tua stessa cosa, sennò si pianta...

Johnny5
06-02-2005, 22:53
Guarda che non sei tenuto ad installare per forza lilo o grub sull'hd dove ci sono i sistemi operativi, ma sul primo che viene guardato in avvio, ovvero il primo della scatena.

Basta che da grub poi indichi correttamente su quale hd si trovino i kernel da avviare (quindi tipo sdf1 azzarderei per lilo, mentre per grub non mi ricordo la sintassi per gli scsi).

mykol
06-02-2005, 23:13
altrimenti penso che si possa entrare con chroot nel disco in cui installarlo e poi da lì un semplice
# lilo -v

ovviamente in lilo devi aver indicato corerettamente la partizione di boot, ecc ...