PDA

View Full Version : [SCIENZIATO PAZZO] 500 A nell'acqua salata

xenom
05-02-2005, 19:07
lol è divertente fare queste cazzate e vedere cosa succede :asd:

con le dovute precuzioni :cool:

ho messo moooolto sale nell'acqua, resistenza inferiore a 50 ohm circa, ho messo i cavi dentro.... ho premuto il pulsante... UN LAMPO giallo dentro l'acqua! :asd:

è diverso dalla scintilla diretta... fa un bel lampo accecante giallo... ganzerrimo, potrei fare uno strobo con questa nuova tecnologia :rotfl:

invece volevo chiedere una cosa: l'acqua salata è praticamente elettrolita, non è che buttandoci dentro così tanta energia "si carica" come un condensatore? ovvero, se metto il dito dentro quell'acqua dopo aver fatto passare la corrente, ci rimango? :D

lowenz
05-02-2005, 20:00
L'ho capito subito che eri così:

http://www.bttf.net/photos/2171-C-7836-2T.jpg

:D

Per fare un condensatore ci vogliono i piatti (che non devono per forza essere piatti però :D) fra i quali si instaura la differenza di potenziale ;)
No piatti, no differenza di potenziale, no scossa ;)

(Almeno dovrebbe essere così....)

xenom
05-02-2005, 20:15
capisco :D

cmq ho modificato un po', e ora non fa + il lampo ma l'anodo "si illumina" diventando incandescente, e fa un rumore come di sassi che si muovono fra loro... il catodo produce un fottio di idrogeno, vedi una nube di bolle che si alza :asd:

PHCV
05-02-2005, 20:18
Esatto... per un condensatoee ti servono due armature separate da un dielettrico..... rivesti per fuori di alluminio da cucina una bottiglia di vetro, riempila di acqua e sale, e hai fatto un ottimo condensatore (bottiglia di Leyda), l'alluminio esterno è 1 armatura, l'acqua e sale la seconda, il vetro il dielettrico... la capacità è molto bassa, ma la tensione massima che ci puoi appliacre è abbastanza alta :D nell'ordine dei 10 KV almeno...

umm cos'era la formula per calcolare la capacità di un condensatore? S/d *cD

dove S è la superficie dell'armatura, d la distanza tra le due armature, cD la costante dielettrica del mezzo interposto tra le due armature.... ma se non erro c'era anche una costante di mezzo...è da tanto che non riguardo queste cose :D

ciao :)

PHCV

PHCV
05-02-2005, 20:20
Originariamente inviato da xenom
capisco :D

cmq ho modificato un po', e ora non fa + il lampo ma l'anodo "si illumina" diventando incandescente, e fa un rumore come di sassi che si muovono fra loro... il catodo produce un fottio di idrogeno, vedi una nube di bolle che si alza :asd:

guarda questi link e in ogni caso tutto il forum, se non lo conosci :D

http://www.forumcommunity.net/?t=786294

http://www.forumcommunity.net/?t=707925

http://img78.photobucket.com/albums/v294/Fury57/Aquafuel/Aaaa0071.jpg

xenom
05-02-2005, 20:28
auhahuhaa :D

basta, ora prendo il trasformatore da 150 VA, 75A e ci butto quello nell'acqua :rotfl:

con l'alternata funge lostesso no? sempre elettrolisi è :asd:

ps: il link sembra interessante... ma sto acquafuel alla fine non è altro che idrogeno ossigenato? :asd:
ho notato che grazie al carbone si ottiene anche monossido di carbonio...

SkunkWorks 68
05-02-2005, 22:50
auhahuhaa :D

basta, ora prendo il trasformatore da 150 VA, 75A e ci butto quello nell'acqua :rotfl:

con l'alternata funge lostesso no? sempre elettrolisi è :asd:

ps: il link sembra interessante... ma sto acquafuel alla fine non è altro che idrogeno ossigenato? :asd:
ho notato che grazie al carbone si ottiene anche monossido di carbonio...
...Sei completamente fuso...:asd: :asd: ...però la cosa è interessante...spero almeno che scatti il salvavita....ciao...
...Troppo forte comunque.....:D

xenom
05-02-2005, 23:05
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Sei completamente fuso...:asd: :asd: ...però la cosa è interessante...spero almeno che scatti il salvavita....ciao...
...Troppo forte comunque.....:D

ahahha :D

non scatta il magneto termico :D
il trasformatore è isolato dalla rete :asd:

cmq la cosa più interessante sarebbe vedere l'effetto di 20 kJ in acqua... ho sentito che l'acqua vaporizza all'istante in stile "effetto baker"

http://www.dtra.mil/press_resources/photo_library/thumbs/ns08l.jpg

:asd:

thotgor
06-02-2005, 13:19
Originariamente inviato da PHCV
guarda questi link e in ogni caso tutto il forum, se non lo conosci :D

http://www.forumcommunity.net/?t=786294

http://www.forumcommunity.net/?t=707925

http://img78.photobucket.com/albums/v294/Fury57/Aquafuel/Aaaa0071.jpg

come funziona? Ovvero a che serve? :asd:

(te che studi a venezia?!)

xenom
06-02-2005, 14:23
è praticamente elettrolisi di potenza, solo che se fatta con elettrodi di carbone produce oltre ad idrogeno ed ossigeno anche altri gas, tutti questi gas raccolti insieme danno un bel combustibile gassono... hanno inventato pure motori che funzionano con sto gas misto :asd:

PHCV
06-02-2005, 14:27
Originariamente inviato da thotgor
(te che studi a venezia?!)

Per il come funziona... quello che ha detto xenom va più che bene... non mi sono mai interessato troppo dell'argomento...

io studio informatica :D

xenom
06-02-2005, 18:05
oh, ho provato a mettere una soluzione satura di NaCl in una piccolissima bottiglietta di plastica (presente quella delle vitamine? :D ) e i due elettrodi in rame...

... BOOOM! lampo azzurro, mega scoppio, acqua dappertutto :asd:

i 2 elettrodi a quanto parte cortocircuitavno :sofico:

lol che potenza :cool:

xenom
06-02-2005, 18:07
oh, ho provato a mettere una soluzione satura di NaCl in una piccolissima bottiglietta di plastica (presente quella delle vitamine? :D ) e i due elettrodi in rame...

... BOOOM! lampo azzurro, mega scoppio, acqua dappertutto (ho messo un "paravento" davanti all'apparecchiatura perchè prevedevo cose di questo genere... altrimenti l'acqua finiva sui condensatori e sulla presa) :asd:

edit: cazzo invece di editare ho quotato :rotfl:

Kajok
06-02-2005, 21:49
xenomm.. la domenica pomeriggio ci dobbiamo tenere in "contatto",
settimana scorsa con le monetine da colorare, oggi con elettrolisi di potenza...
domenica prossima che si fa'?

xenom
06-02-2005, 21:51
Originariamente inviato da Kajok
xenomm.. la domenica pomeriggio ci dobbiamo tenere in "contatto",
settimana scorsa con le monetine da colorare, oggi con elettrolisi di potenza...
domenica prossima che si fa'?

entro domenica prossima dovrei avere qualche condensatore supplementare... e magari completo pure lo swichting di potenza :asd:

sperimenteremo 1000 A in acqua :sofico: :cool:

ps: spero che non accada quello che c'è nel mio avatar O_O

Kajok
06-02-2005, 22:02
senti un po'.. qua fuori dalla ditta dove lavoro c'e' una bella cabina di trasformazione della 15KV puo' servirci? :cool:

xenom
06-02-2005, 22:15
senti un po'.. qua fuori dalla ditta dove lavoro c'e' una bella cabina di trasformazione della 15KV puo' servirci? :cool:

sisi prendi su tutto :asd:

Gyxx
07-02-2005, 12:01

... BOOOM! lampo azzurro, mega scoppio, acqua dappertutto :asd:

FAVA !

Se sigilli il contenitore ( o se il buco di uscita è + piccolo di quel che serve x fare uscire il gas alla velocità in cui si sprigiona) ovvio che ti esplode ....

.... invece dell' elettrolisi fai una bombetta, xchè è il gas sprigionato velocemente a farti saltare il dispositvo ....

.... e se ora ti vuoi mettere a far saltare in aria la casa con "esemplari + grossi", invece ti consiglio prima di provare a dare ad un elettrolitico una tensione superiore a quella massima .......

...anche in questo caso hai lo sprigionarsi di gas e lo scoppio del condensatore (che parte come un proiettile) ....

..ovvio che se ci provi DEVI metterti tutte le protezioni possibili ed inimmaginabili PER TUTTO IL CORPO (un 470 microfarad da 25 V, alimentato a 30 mi si è schiantato nel soffitto facendo una buchetta profonda 2 mm) e tenere aperta la finestra, xchè molti dei fumi che si sprigionano sono tossici, oltre che piazzare un fusibile sull' alimetatore da colelgare al condensatore (quando esplode il condensatore, solitamente il circuito va in corto) ....

...dovrebbe fare + botto ed essere meno pericoloso di di far scoppiare boccette da elettrolisi e/o infilare trasformatori in acqua salata ...

.... ovvio poi che se poi te o chi per te vi fate male provando a fare questo esperimento o altri similari io me ne lavo le mani e son tutti cavoli vosti ;) .....

P.S. ma te qualcosa di meno folle no ??? :rolleyes:

Andare a T@p@ :oink: invece di tentare di folgorarsi pare brutto ????

Ciapps

Gyxx

Cfranco
07-02-2005, 12:04
entro domenica prossima dovrei avere qualche condensatore supplementare... e magari completo pure lo swichting di potenza :asd:

sperimenteremo 1000 A in acqua :sofico: :cool:

ps: spero che non accada quello che c'è nel mio avatar O_O

Che figata ...
Magari potrei fare un salto ... distante da casa tua :asd:
E' preoccupante pensare che magari il vicino sta giocando con le miscele di idrogeno e ossigeno :eek:

PS
Sei fuori :sofico:

xenom
07-02-2005, 13:04
Originariamente inviato da Cfranco
Che figata ...
Magari potrei fare un salto ... distante da casa tua :asd:
E' preoccupante pensare che magari il vicino sta giocando con le miscele di idrogeno e ossigeno :eek:

PS
Sei fuori :sofico:

non preoccupatevi so quello che faccio e non costruisco esplosivi all'idrogeno :asd:

PHCV
07-02-2005, 16:08
Ok, mi sono deciso :D vado a riesumare il tesla dalla soffitta :D

Kajok
07-02-2005, 16:14
per pura curiosita'... mi spieghereste il principio di funzionamento del tesla o coligun (se e' sempre la stessa cosa)? mi avete incuriosito!

gpc
07-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da Gyxx
FAVA !

:sbonk: :rotfl:

PHCV
07-02-2005, 18:02
per pura curiosita'... mi spieghereste il principio di funzionamento del tesla o coligun (se e' sempre la stessa cosa)? mi avete incuriosito!

Due cose TOTALMENTE opposte :D

il primo è un generatore di alta tensione, il secondo è un fucile elettromagnetico :D

di spiegare ora non ho voglia/tempo... anche perchè è lunghetta, ora ti trovo un link :D

-----------------
edit:

Prova a guardare qui....

http://www.richieburnett.co.uk/operation.html#operation

http://www.richieburnett.co.uk/

gpc
07-02-2005, 18:13
il primo è un generatore di alta tensione, il secondo è un fucile elettromagnetico :D

di spiegare ora non ho voglia/tempo... anche perchè è lunghetta, ora ti trovo un link :D

Per il secondo trovi tutto quello che c'è da sapere qui:

http://www.imdb.com/title/tt0116213/

:O :D :sofico:

xenom
07-02-2005, 19:42

beh il coilgun è molto semplice come principio... trattasi di "gettare" tutta l'energia contenuta dentro dei condensatori in una bobina... in questo modo viene generato un campo magnetico la cui forza è direttamente proporzionale all'energia contenuta nei condensatori (E = 1/2C*V^2). Il campo magnetico che si forma è questo:

http://www.gcsescience.com/Magnetic-Field-Coil-Wire.gif

per cui un proiettile metallico inserito nella bobina acquisterà accelerazione proporzionalmente alla forza del campo magnetico :D

Gyxx
07-02-2005, 23:37
Originariamente inviato da gpc
:sbonk: :rotfl:

Sera dottò :riverisco: .....

;) :D .....

gpc
07-02-2005, 23:39
Sera dottò :riverisco: .....

;) :D .....

Sera ill. chiar.mo sig. dott. :baciolemani:

Ecco, ora che ci sei anche tu, con me e Christina il club degli spammoni di Scienza e Tecnica è completo :D

Gyxx
07-02-2005, 23:47
Sera ill. chiar.mo sig. dott. :baciolemani:

Ecco, ora che ci sei anche tu, con me e Christina il club degli spammoni di Scienza e Tecnica è completo :D

...infatti nel fratempo (un fraticello di un ordine minore, ndr) io "intervenivo costruttivamente" sull' altro 3d ;) .....

:D :D :D

gpc
07-02-2005, 23:49
...infatti nel fratempo (un fraticello di un ordine minore, ndr) io "intervenivo costruttivamente" sull' altro 3d ;) .....

Immaginavo :D Questa è l'unica occasione in cui i miei thread procedono speditamente... :D

Gyxx
07-02-2005, 23:55
Immaginavo :D Questa è l'unica occasione in cui i miei thread procedono speditamente... :D

:mbe: Perchè, vorresti dire che non ti si rispondeva speditamente sul 3D del bonsai ;) :D :p ????

gpc
08-02-2005, 00:04
:mbe: Perchè, vorresti dire che non ti si rispondeva speditamente sul 3D del bonsai ;) :D :p ????

Hm, sì dai, in effetti lì eri abbastanza solerte... :O
A proposito, devo ancora decidermi a tagliare un po' il glicine... uffaa... è che ho paura di rovinarlo. Intanto però mi è nato un altro castagno, vedessi che carinoooo... :D
Vabbè, basta, per 'stasera abbiamo insozzato due thread, di cui uno mio, direi che è più che sufficiente :D
'notte!

Gyxx
08-02-2005, 00:11
Hm, sì dai, in effetti lì eri abbastanza solerte... :O
A proposito, devo ancora decidermi a tagliare un po' il glicine... uffaa... è che ho paura di rovinarlo. Intanto però mi è nato un altro castagno, vedessi che carinoooo... :D
Vabbè, basta, per 'stasera abbiamo insozzato due thread, di cui uno mio, direi che è più che sufficiente :D
'notte!
.... si ..il glicine .... un altro dei miei preferiti ;) ...

http://www.serenatamburini.it/img/vini/Salaparuta/10.jpg

>> Glicine << (http://siciliaintavola.it/Duca08.htm)

... potessi effettivamente anche io lo poterei + spesso :O ......

'notte

P.S. anche questo, che potrebbe sembrare puro spam, è in realtà :mc: :mc: :O un giocoso invito a godersi la vita (magari assieme ad una girl da inciuccare ;)) anzichè cercare di fulminarsi le @@ con l'alta tensione ;) ...

Gyxx

gpc
08-02-2005, 00:16

P.S. anche questo, che potrebbe sembrare puro spam, è in realtà :mc: :mc: :O un giocoso invito a godersi la vita (magari assieme ad una girl da inciuccare ;)) anzichè cercare di fulminarsi le @@ con l'alta tensione ;) ...

Gyxx

Perchè ti vuoi fare del male? Sai che non possiamo più... :cry: :muro: :D

Gyxx
08-02-2005, 00:20
Perchè ti vuoi fare del male? Sai che non possiamo più... :cry: :muro: :D

... è vero :cry: ..... alla nostra veneranda età le inciucchiamo xchè ci lascino in pace ;) .... cmq il vino è sempre utile ;) .......

.... eppoi era un invito anche x tutti gli altri ;) .....

xenom
08-02-2005, 11:03
non invaccatemi il topic brutti spammoni :asd:

vi informo invece che sono riuscito CON ONORE ad uccidere una resistenza da 5 watt. è morta in battaglia mentre caricava i condensatori... e pensare che gli avevo donato pure un dissipatore gigante tutto per lei :asd:

così ho provato a mettere una resistenza da 1/2 watt (lol :asd: )
ho premuto il pulsante.... FFFFSSSSSS! un fungo di fumo si eleva dalla resistenza... :asd:

tanto costa 2 centesimi :asd:

ora ho rimpiazzato con una 10 watt da 1kilo, solo che ora i condensa si caricano + lentamente.

se metto una resistenza da 220 ohm, scatta il relè termico?
circuito RC con R = 220 ohm, C = 4500 uF circa e V = 340 di picco.

ChristinaAemiliana
08-02-2005, 17:00
... è vero :cry: ..... alla nostra veneranda età le inciucchiamo xchè ci lascino in pace ;) .... cmq il vino è sempre utile ;) .......

.... eppoi era un invito anche x tutti gli altri ;) .....

:mbe:

Io e il mod ci inciucchiamo in allegria preferibilmente davanti a una bella tavola imbandita...:sofico:

Da quando frequento casa FreeMan, il vino non manca mai...anche la FreeMamma si lascia tentare, più di una volta l'abbiamo ridotta a dormire tutta la domenica pomeriggio a causa del lauto pranzo ben innaffiato...:rotfl:

xenom
08-02-2005, 18:36
o ma allora siete duri... altro che 500 A nell'acqua, ve li attacco su di voi :asd:

christina non è da te spammare così allegramente nel mio topo :nonsifa:

Goldrake_xyz
08-02-2005, 19:02
..... ...... .......

Gyxx

le :O :O e non solo quelle ! :asd:

"magari assieme ad una girl " ... Parole sante ! :ave:

Bis bald ! :)

xenom
08-02-2005, 19:05
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
le :O :O e non solo quelle ! :asd:

"magari assieme ad una girl " ... Parole sante ! :ave:

Bis bald ! :)

ah non avevo letto :asd:

vabbè alta tensione roxxx :cool:

Goldrake_xyz
08-02-2005, 19:42
ah non avevo letto :asd:

vabbè alta tensione roxxx :cool:

:ops:

xenom
08-02-2005, 19:59
:ops:

cosa? :D

forse non conosci il webmaster di www.teslacoil.it :asd:

gpc
08-02-2005, 20:10
o ma allora siete duri... altro che 500 A nell'acqua, ve li attacco su di voi :asd:

christina non è da te spammare così allegramente nel mio topo :nonsifa:

Scherzi? Lei è l'imperatrice dello spam, solo che essendo una superutententessa è intoccabile :O :D :D

(ai bei tempi della paranoia dilagante su altri forum questa frase avrebbe fatto scaturire thread a valanga, eh Chri? :D )

xenom
08-02-2005, 20:13
ok spammo anch'io :asd:

ti aspetti che qualcuno si compri la tua BMW? :asd:

gtr84
08-02-2005, 20:28
Sei riuscito poi a costrutire il cannone elettromagnetico??

xenom
09-02-2005, 12:51
Originariamente inviato da gtr84
Sei riuscito poi a costrutire il cannone elettromagnetico??

certo :asd:

per ora sono a "soli" 200 J... ma sono sufficienti ad impiantare un grosso chiodo nel cartone ad un metro di distanza :asd:

o raga, ma quei bei condensatori-barili della philips da 7000 uF 450 v surge, dove cazzzo li trovo? :asd:
poi ho anche vergogna a comprarli perchè il negoziante chissà cosa pensa (magari che sto costruendo una bomba atomica :asd: )

http://www.powerlabs.org/images/philcap.jpg

sono delle bombe :asd:

PHCV
09-02-2005, 12:55
Se li compri in negozio preparati a spendere mooooolto... in fiera li trovi da circa 200 mF@400V sui 5 euro...

xenom
09-02-2005, 17:21
Se li compri in negozio preparati a spendere mooooolto... in fiera li trovi da circa 200 mF@400V sui 5 euro...

azzo! ma scherzi? :asd:
un 150 uF (450 volt) in fiera a verona l'ho pagato 2 €

ps: il 27 marzo fiera a gonzaga... a circa 70 km da me... non mancherò :cool:

Fradetti
09-02-2005, 18:01
Scienziato pazzo ho bisogno di una mano:

mi serve un esperimento con un qualsiasi macchinario elettrico da poter portare all'orale della maturità per fisica (faccio 5a scientifico)

Di elettronica ne mastico un pochino..... però su voltaggi e tensioni molto + basse (piccoli pezzi per moddare il PC stile baybus e roba del genere).

Mi sapresti dire qualche link su bobine tesla e roba del genere (serve roba che faccia un bell'effetto visivo e che non interessi solo il prof di fisica)

Grazie :)

xenom
09-02-2005, 18:47
Originariamente inviato da Fradetti
Scienziato pazzo ho bisogno di una mano:

mi serve un esperimento con un qualsiasi macchinario elettrico da poter portare all'orale della maturità per fisica (faccio 5a scientifico)

Di elettronica ne mastico un pochino..... però su voltaggi e tensioni molto + basse (piccoli pezzi per moddare il PC stile baybus e roba del genere).

Mi sapresti dire qualche link su bobine tesla e roba del genere (serve roba che faccia un bell'effetto visivo e che non interessi solo il prof di fisica)

Grazie :)

ehm, il tesla non te lo consiglio:

1) costa un fracco costruirlo
2) se non sai maneggiare l'alta tensione rischi di farti molto male
3) servono conoscenze approfondite... io per esempio non sono capace di farlo, phcv si però :asd:

semmai potresti sfruttare l'elettromagnetismo... guarda c'è una cosa che se riesci a farla ti danno il massimo del voto imho :D

la levitazione di un'oggetto metallico.
si basa sullo stesso principio del coilgun, solo che se porti un coilgun ti prendono per terrorista ( :asd: ) mentre questo è molto + adatto:

http://www.oz.net/~coilgun/levitation/home.htm

occhio che è pericoloso anche questo giocattolino.

http://www.oz.net/~coilgun/levitation/images/closeup2.jpg

ps: non è semplice da costruire ;)

edit: video: http://www.oz.net/~coilgun/levitation/images/flyingsaucer.mpg

xenom
09-02-2005, 18:50
lol ho fatto un botto con l'idrogeno... peggio di un magnum :asd:

stavo facendo tranquillamente l'elettrolisi a 2 A in un piccolo barattolo con una cannuccia... dopo 2 minuti ho avvicinato la fiamma... BOOM! :asd:

sono pazzo :asd: :cool:

Cfranco
09-02-2005, 19:13

stavo facendo tranquillamente l'elettrolisi a 2 A in un piccolo barattolo con una cannuccia... dopo 2 minuti ho avvicinato la fiamma... BOOM! :asd:

Dai continua cosi` che voglio vederti sull' Arena :asd:

xenom
09-02-2005, 19:49
Originariamente inviato da Cfranco
Dai continua cosi` che voglio vederti sull' Arena :asd:

no, sono prudente :D
cmq mi do una calmata che è meglio :asd:

Goldrake_xyz
10-02-2005, 20:53
O.T. x Xenom,

Se ti piace :oink: :D

xò hanno cambiato sito ... ;)
http://easternvoltageresearch.com/

Okkio alla scossa ! :D

xenom
10-02-2005, 22:11
O.T. x Xenom,

Se ti piace :oink: :D

xò hanno cambiato sito ... ;)
http://easternvoltageresearch.com/

Okkio alla scossa ! :D

il teslacoil? ghghgh beh è gigantesco quello lì...