PDA

View Full Version : Strano rumore hard disk


Neapolis
05-02-2005, 17:55
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consulto:

sul mio pc ho 2 hard disk maxtor, uno da 40 e uno da 80, su quello da 40 c'e win98, su quello da 80 winxp; accade da un pò di tempo che una volta avviato il sistema e apparso il desktop (quindi una volta finito di caricare tutto), appena l'hd si mette al lavoro per fare anche la cosa più stupida, tipo aprire una cartella, lo sento emettere un rumore, uno scatto (tipo un clack).

La cosa strana è che il rumore si verifica solo in questa fase e soltanto una volta, poi posso stare col pc acceso anche per ore, ma succede solo alla prima operazione.

La cosa apparentemente non dà alcun problema, il pc funziona regolarmente in ogni situazione.

Devo preoccuparmi? Significa qualcosa? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie in anticipo per le risposte...ciao

Laus
05-02-2005, 18:02
Io ti consiglio di fare un bel backup dei dati importanti finché l'hard disc ti funziona. Quel rumore potrebbe benissimo essere la "testina che salta", e non è una buona cosa (mi sono partiti due hard disc per lo stesso motivo).

Se è veramente la testina, arriverà un giorno in cui farà "clack" per l'ultima volta e si bloccherà tutto. E non è una gufata. E' solo una questione di tempo.

RikShield
05-02-2005, 18:12
E' un problema di tutta una serie di Maxtor da 2 anni a questa parte! Alcuni, solo alcuni, fanno questo strano clack che sembrerebbe compromettere il funzionamento dell'HD. Io ne ho uno che lo fa oramai da 2 anni e non è successo mai niente. Non è una cosa preoccupante comunque fai backup saltuari.

Per la risoluzione ti consiglio di usare il Powermax (utility maxtor scaricabile dal sito maxtor.com) per vedere se ci son problemi di meccanica e disabilitare il DMA se possibile.

Comunque molti miei amici non l'hanno risolto.

Laus
05-02-2005, 18:16
Originariamente inviato da RikShield
E' un problema di tutta una serie di Maxtor da 2 anni a questa parte! Alcuni, solo alcuni, fanno questo strano clack che sembrerebbe compromettere il funzionamento dell'HD. Io ne ho uno che lo fa oramai da 2 anni e non è successo mai niente. Non è una cosa preoccupante comunque fai backup saltuari.

Beato te che non hai problemi da due anni. A me due hard disc facevano lo stesso fantastico "clack". Uno (un Maxtor 80GB) mi si è fottuto a novembre, l'altro (che però era un vecchissimo Maxtor 20GB) se n'è andato dopo Befana... e lì è finita l'onorata carriera del mio PIII :sofico: .

Neapolis
05-02-2005, 19:06
oh...quante belle notizie...:tie:

powermax è l'utility di maxtor per la risoluzione dei problemi, giusto? sapete dove posso trovarlo?

grazie a tutti...

Sinclair63
05-02-2005, 19:13
Benvenuto nel clan:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298 :D

svl2
06-02-2005, 00:17
ti do un consiglio spassionato..abbassa la velocita di spostamento delle testine con l' utility:
Hitachi Feature Tool
http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm

zetec
06-02-2005, 02:27
prima di iniziare a preoccuparti prova a vedere se col tempo il molex dell'alimentatore sia collegato a dovere,a volte basta...anche a me ogni tanto "clacca" (sarà capitato 3-4 volte,ma solo un maxtor su 5 che ne sto usando ora,eppoi è un 60gb acceso 24\24 da due anni e mai un prob) ma solo durante test in cui magari attacco + unità,periferiche ecc.....

zetec
06-02-2005, 02:28
dimenticavo:nella sezione "periferiche di memorizzazione§" c'è un 3d chilometrico + tanti altri.....:D ..buona lettura

Smoke99
06-02-2005, 08:17
Anche io ho due mator sata da 80gb in raid 0 e anche io ho notato questo clack.
Gli hd li ho da più di un anno e il primo clack mi si è presentato un bel pò di tempo fà, ultimamente ho notato che questi clack si sono ripresentati ma la colpa suppongo sia dell'ali in quanto i clack si presentano (molto raramente ) solo quando ho il sistema sotto stress e quindi l'ali non credo che regga e poi i molex fanno cagare perchè ad esempio ogni tanto all'avvio non mi riconosce un lettore cd poi sfiorando il molex il lettore si riprende.
Al più presto devo sostituire l'alimentatore per forza...