View Full Version : Come mai due chitarre?
senzasoldi
05-02-2005, 17:23
Se ho sentito bene.. mi sembra che a volte ascoltando i Led zeppelin, si sentono due chitarre !!??
(C6o6Bhc!
05-02-2005, 17:39
Originariamente inviato da senzasoldi
Se ho sentito bene.. mi sembra che a volte ascoltando i Led zeppelin, si sentono due chitarre !!??
Certo..su disco almeno. In studio puoi fare le sovraincisioni. In pratica suoni più tracce di chitarra che poi vengono sovrapposte una all'altra. solitamente le chitarre vengono registrate in stereo. suonano la stessa cosa, xò una viene messa nel canale sinistro e una nel destro...così aumenta la "pacca".
Spectrum7glr
05-02-2005, 17:49
bè in molti dischi le chitarre che si sentono sono anche più di 2...ed ovviamente sono tutte sovraincisioni da studio.
(C6o6Bhc!
05-02-2005, 18:02
Originariamente inviato da Spectrum7glr
bè in molti dischi le chitarre che si sentono sono anche più di 2...ed ovviamente sono tutte sovraincisioni da studio.
Certo, fai conto che nel demo del mio gruppo in diversi punti abbiamo fatto 5 chitarre. 2 distorte x ritmica in stereo, 2 distorte x melodie in stereo e pure il clean (che si sente poco poco cmq)...
cmq page in staiway to heaven ne avrà sovraincise anche di più :))) :D
se ascolti i Queen ne trovi a decine magari anche solo per pochi istanti :asd:
BadMirror
07-02-2005, 22:01
Originariamente inviato da Arësius
Effettivamente May è fin troppo pacchiano a volte :D
Northern Antarctica
08-02-2005, 10:54
Originariamente inviato da Arësius
per non parlare di Steve Vai...
:D
ma Steve Vai è onesto! lui si porta tre o quattro chitarristi alla volta sul palco, dal vivo i brani rendono al 100%! :D
e gli iron maiden con 3 dal vivo
Britti per risparmiare ci va da solo sul palco e manda un doppio segnale dalla chitarra acustica: uno pulito al mixer, l'altro ad una pedaliera per i suoni distorti (!!!!)...
Risultato: uno schifo...
Spectrum7glr
09-02-2005, 12:35
credo però che nessuno batta gli Oasis del periodo "Be Here Now"...in certi punti (specialmente nelle, infinite, code dei brani) il numero di chitarre è incalcolabile.
ZigoZago
09-02-2005, 14:07
Originariamente inviato da Spectrum7glr
credo però che nessuno batta gli Oasis del periodo "Be Here Now"...in certi punti (specialmente nelle, infinite, code dei brani) il numero di chitarre è incalcolabile.
Sto album é il mio preferito!
Però sta cos delle chitarre non la sapevo, mi é nuova :eek:
Cioé loro registrano più traccie e poi le sovrappongo, ma anche stesse melodie "sfasate" nel tempo, insomma si può giocare come si vuole?!:eek:
Spectrum7glr
09-02-2005, 15:32
sì su disco da sempre si gioca un po' come si vuole...alla fine lo studio di registrazione è esso stesso uno strumento come lo sono una chitarra o la batteria.
Alcune band compongono partendo da jam da cui tirano fuori linee melodiche, linee di basso e le remixano insieme per farne un pezzo. Ad esempio gli U2 fanno spesso così e lavorano molto con gli strumenti che uno studio di registrazione mette a disposizione. Un Bootleg come il triplo "salomè" ne è il tipico esempio: i pezzi che trovi hanno linee di basso, parti di chitarra e batteria che poi arrangiate in maniera diversa e fatte confluire da più pezzi provvisori in uno stesso pezzo hanno dato vita ad Achtung Baby...Ma la stessa cosa si può dire dei Pink floyd anche loro hanno spesso composto così ed anche loro raramente arrivavano in studio con demo realmente indicative di come il disco avrebbe suonato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.