PDA

View Full Version : voltaggio Athlon xp 2800+

thor101
05-02-2005, 18:07
ho montato da poco una cpu athlon xp 2800+ Barton ed ho notato che la temperatura è sui 55 gradi in idle. Siccome mi sembrava troppo alta ho provato ad abbassare il vcore a 1,53 volt e sembra andare bene a 45 gradi circa. Secondo voi posso avere dei problemi a tenere il vcore così basso?

Stelix
05-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da thor101
ho montato da poco una cpu athlon xp 2800+ Barton ed ho notato che la temperatura è sui 55 gradi in idle. Siccome mi sembrava troppo alta ho provato ad abbassare il vcore a 1,53 volt e sembra andare bene a 45 gradi circa. Secondo voi posso avere dei problemi a tenere il vcore così basso?

Potresti avere problemi di instabilità; testalo per bene con Prime95 per 5-6 ore; se te le superasenza darti errore puoi stare tranquillo...

vashthestampede
05-02-2005, 22:39
Che scheda madre hai ?
Alcune marche (vedi la mia) vanno a rilevare la temp direttamente nel core della cpu e quindi è in media 10° + alta.
Io prima di overclockarlo stavo press'a poco come te e avevo un voltaggio di 1,70/1,74 rispetto agli 1,65 teorici.
Sotto stress andavo verso i 58-60°.
Ho scritto al produtore della mia "mamma" e mi hanno detto che è tutto nella norma (loro testuali parole "the system temp is still in safe range").
Cmq ho sfruttato il leggero overvolt di base del mio 2800+ per trasformarlo senza problemi in un 3200+.
Spero con qs risposta di non andare ot......:D
Fai la prova per verificarne la stabilità col downvoltaggio, ma secondo me è meglio lasciare la situazione di default che ti da l'accoppiata scheda madre-cpu.
Ti ripeto: ogni marca ha un suo settaggio che può variare leggermente dalla norma.
Se vai nel forum overclock e cerchi le discussioni sul tuo procione troverai qualche aiuto e leggerai anche che molte temperature differenti in realtà sono un bluff.:cool:
Bye

thor101
06-02-2005, 04:32
ho una scheda madre Abit AN7. Comunque è da stamattina che il computer è acceso con il voltaggio a 1,5 e non sembra dare problemi. Comunque avevo pensato anche io ad uno sballamento dei valori. Se riuscissi a verificarlo potrei tornare tranquillamente al vcore di default.

vashthestampede
06-02-2005, 15:40
Originariamente inviato da thor101
ho una scheda madre Abit AN7. Comunque è da stamattina che il computer è acceso con il voltaggio a 1,5 e non sembra dare problemi. Comunque avevo pensato anche io ad uno sballamento dei valori. Se riuscissi a verificarlo potrei tornare tranquillamente al vcore di default.
Purtroppo delle Abit so poco.
Io conosco la mia e per discussioni varie sul forum degli overclock, le Asus.
Le gigabyte danno circa 10° in +, le Asus sono invece + precise.
Sempre con le giga ho trovato altre persone con valori v-core alti simili al mio, ma con cpu funzionante traquillamente (e temp alte come le mie, ovvio, ma è una finta ormai venuta a galla).
Te lo ripeto, muoviti, fai una ricerca nel forum overclock con "temperature", "ovevolt", "Abit" o "2800+", e leggiti un po' di discussioni.
Troverari quasi sicuramente qualcuno con casi simili al tuo.:O
Ciao e auguri !

thor101
08-02-2005, 14:24
Sul forum overclock non ho trovato niente di rilevante, eccetto per il fatto che 50 gradi alla fine non è male come temperatura, ho notato che anche dopo una conversione di un mpg2 di un'ora la temperatura non supera i 55 gradi, quindi credo possa accontentarmi! grazie per le risposte! :)