View Full Version : Bluetooth incorporato nei portatili e mouse BT
Jeeg_Robot
05-02-2005, 16:53
Viato che oramai moltissimi Note di nuova generazione hanno il Bluetooth incorporato sarebbe bello sfruttarlo per il mouse.
Qualcuno di voi sa se esiste in commercio qualche mouse Bluetooth senza la solita basetta che danno in dotazione o qualcuno ha provato ad usarne uno con il bluethooth incorporato nei note.
So che Apple ha un bel mouse che si collega senza problemi ai Powerbook.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao e buona serata a tutti
:)
Con quel che costa il logitech (170euro all'Euronics!!!) nemmeno mi sono azzardato ad avvicinarmi per guardarlo bene...
Wip
Hurricane Polymar
05-02-2005, 17:17
Io, invece, ho visto un mouse logitech bluetooth a circa 50€...sempre caro per un mouse, ma più abbordabile! :p
Jeeg_Robot
05-02-2005, 22:21
OK ma nessuno ne ha provato un con i Bluetooth integrati nei note?
Sarebbe una bella comodità.
Grazie per le risposte:) :)
Psychnology
05-02-2005, 23:06
io l'ho preso, ed avevo postato anche una recensione qualche mesetto fa.
La mia scelta è ricaduta su un epox bluetooth mouse preso su ebay.
L'alternativa era con un ben recensito bluetake bt500 oppure col mx900. Personalmente ho scartato il logitech per un mucchio di motivi:
- dimensioni e peso sostenuti un fardello in più da portarsi in giro
- necessità dell'uso della basetta, anche se usando batterie normali se ne può fare a meno
- inutilizzo delle funzionalità avanzate se usato con driver generici e/o un usb bluetooth generico
-costo (p.s.: dubito che a 50 euro abbiate trovato questo mouse, prob era quello wireless molto bellino per altro).
Il bluetake è molto bellino, però molto piccolino.
La belkin ne ha annunciato uno da quasi due anni, ma da quel che ne so non è in vendita nemmeno negli stati uniti.
Ho visto le foto su una rivista di un exagerate bluetooth che sembrava molto bellino, date una occhiata sul loro sito.
L'unico requisito che i driver devono avere se si usano i widcomm, è che siano dalla versione 14.2.10, altrimenti il mouse che fa parte del profilo hid (human interface device) non viene supportato. Io sul mio acer 803lmi avevo dovuto usare quelli craccati perchè acer, e non solo acer, non forniva gli aggiornamenti (come saprete per il bluetooth c'è un assurdo veto incrociato per le licenze e diritti sui driver e cavolate varie...)
Adesso col service pack 2 che supporta il bt nativamente non ci dovrebbero essere più problemi, ad esempio la mia chiavetta bt della digicom vedeva il mouse bt solo coi driver craccati, adesso con il sp2 vede tutto perfettamente.
Jeeg_Robot
06-02-2005, 09:07
Grazie mille Psycho. Ottima spiegazione.
Secondo te come faccio a verificare se poi sono compatibili con il bluetooth incorporato del mio Vaio S2XP?
A me ne servirebbe giusto uno piccolino e che sicuramente viene supportato ma vorrei evitare di trovarmi sorprese...:)
Grazie ancora
Psychnology
06-02-2005, 09:22
ti consiglio di andare sul sito della sony italia o in giro per il globo e scaricarti i suoi driver bluetooth. Vedi quali utilizza se sono dei widcomm oppure se sono fuori standard.
Comunque il notebook a cui fai riferimento è di nuovissima concezione e credo che il suo bluetooth sia pienamente compatibile con quello del service pack 2, che come dicevo supporta nativamente il profilo hid e quindi l'uso di perfiferiche come mouse e tastiera.
Io sarei ottimista al 99%... problemi io ne ho avuti usando una compact flash bluetooth della socket e una secure digital bluetooth della toshiba. Esse usano dei driver proprietari e sebbene non abbia provato con calma non mi sembra che funzionino coi driver di xp, ma sono prodotti di concezione relativamente vecchia 1-2 anni giù di li. Tutto ok invece col bluetooth di tutti i miei ex-acer, della mia chiavetta digicom.
Se leggi questa recensione dovresti acquisire uleteriore fiducia:
http://www.mobiletechnews.com/info/2004/09/12/224848.html
Jeeg_Robot
06-02-2005, 09:37
Ottimo Psycho.
Mi piace tantissimo il Bluetake BT500 ma l'unico posto dove l'ho trovato è ebay da un tizio negli USA che lo vende a circa 38$ + 25$ per la spedizione. La spedizione cosata quasi come il mouse.
Tu sapresti dirmi se esiste qualche distributore qui in europa?
Eventualmente anche per gli altri modelle che hai postato.
Grazie ancora:)
giorget1
06-02-2005, 11:38
bluetake e' distribuita da expansys (almeno per quanto riguarda il settore accessori per palmare) potresti comunque chiedere informazioni. altrimenti in germania...
link (http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=32190&item=5163136319&rd=1&ssPageName=WDVW#ebayphotohosting)
e te la cavi con spedizioni minime e dogana inesistente. sempre in cruccolandia trovi l'mx900 per 45 euri circa...
in ogni caso sull's2xp aggionato con sp2 viene utilizzato lo stack bluetooth microsoft senza problemi (controllato da amico)quindi puoi sbizzarrirti con cio' che vuoi, l'unica condizione e' che il mouse sia supportato da xp
sciao!
giorget1
06-02-2005, 11:40
p.s... occhio che per il bt 500 hai bisogno di avere le mani come arnold, per un uso continuo e' davvero troppo piccolo..
Psychnology
06-02-2005, 12:24
Originariamente inviato da giorget1
bluetake e' distribuita da expansys (almeno per quanto riguarda il settore accessori per palmare) potresti comunque chiedere informazioni. altrimenti in germania...
link (http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=32190&item=5163136319&rd=1&ssPageName=WDVW#ebayphotohosting)
e te la cavi con spedizioni minime e dogana inesistente. sempre in cruccolandia trovi l'mx900 per 45 euri circa...
in ogni caso sull's2xp aggionato con sp2 viene utilizzato lo stack bluetooth microsoft senza problemi (controllato da amico)quindi puoi sbizzarrirti con cio' che vuoi, l'unica condizione e' che il mouse sia supportato da xp
sciao!
e no, in Italia bluetake vende col brand thermaltake...
Se sei di Milano io l'ho visto in vetrinetta da infomaniak:
http://www.infomaniak.it/newsite/prodottopag.asp?id_prodotto=12842&from=kelkoo
su ebay lo trovi a meno in effetti, però considera che molti non ti danno lo usb dongle che ha un valore di mercato sui 20-25 euro.
Concordo con giorget1 che è un mouse molto piccolo, molto simile a quello senza fili della tucano che vendono da mediaworld.
Guarda, io ti consiglio il mio oppure se lo producono e si trova anche il belkin sembra molto bello ed è un marchio che stimo parecchhio.
Jeeg_Robot
06-02-2005, 21:08
Grazie infinite ragazzi. Credo che per ikl mio S2XP sia perfetto perchè a me ne serve uno piccolino da usare sempre in giro. Il dongle non mi serve per che il bt è onboard sul mio Vaio
:):D
domanda forse stupida:
se uso il bluetooth per il mouse, posso usarlo contemporaneamente per una connessione a internet col cellulare?
giorget1
06-02-2005, 22:54
mi pare d'averlo fatto con 2 palmari, ti dico al 90% si... piu' tardi provo :)
Psychnology
06-02-2005, 22:59
Originariamente inviato da iumbe
domanda forse stupida:
se uso il bluetooth per il mouse, posso usarlo contemporaneamente per una connessione a internet col cellulare?
si puoi.
peppepep
07-02-2005, 08:39
Credo di poterti essere di grande aiuto dicendoti che il mio VAIO S1VP funziona perfettamente in accoppiata con l'MX900 logitech senza bisgno della basetta BT USB che in teoria dovrebbe essere attaccata al PC...infatti la suddetta basetta la uso solo per ricaricare il mouse...
Tranquillo, il VAIO S1 funziona alla grande con i mouse BT...
ciaociao;)
Jeeg_Robot
07-02-2005, 21:08
Grazie mille anche a te PEPP:)
Avrei un'ulteriore domanda da farti: il BT del mio S2XP lo posso usare contemporaneamente sia per il mouse e sia per la voce in accoppiata con un'auricolare BT????
Tu hai provato a connettere un'auricolare BT?????
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ciao e buona serata.
PS Se qualcun'altro vuole rispondere ben venga:)
Per quanto ne sò il collegamento bluetooth permette una sola periferica collegata alla volta.
Se sbaglio correggetemi.
Bye
Jeeg_Robot
07-02-2005, 22:12
Sarebbe davvero una brutta notizia questa:(
Qualcuno può confermare il contrario?
peppepep
07-02-2005, 22:28
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Sarebbe davvero una brutta notizia questa:(
Qualcuno può confermare il contrario?
No no, puoi collegare tante cose BT in contemporanea, il problema e' lo stack BT della microsoft (adottato sul vaio) che non prevede l'uso dell'auricolare BT e quindi non si sente una cippa purtroppo...ho provato in mille modi diversi cercando addirittura di cambiarlo con il Widcomm (che invece permette l'uso di auricolari BT) ma senza successo...e' un lavoro complicatissimo...:( :(
Bluetooth tecnologia di interconnessione wireless low-power (mWatt), in grado di far "comunicare" dispositivi elettronici come i telefoni, stereo, notebook,computer, pda fino ad un massimo di 8 dispositivi, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all'interno di questi dispositivi, di cui ci stiamo occupando. Bluetooth consente gestire sia i dati ( TD trasmissione dati) sia la voce (TV trasmissione voce), utilizzando una trasmissione a pacchetto su rete radio per i dati e una modalità connection-oriented per la voce.
preso da qui:
http://bluetooth.interfree.it/bluetooth2.htm
ciao
Jeeg_Robot
08-02-2005, 21:47
Ma se il bt è uno standard perchè sul vaio devono essrci problemi per la trasmissione voce???:(
giorget1
08-02-2005, 21:50
e' appunto un problema dello stack microsoft, un modo per aggirarlo sarebbe quello di non installare l'sp2 (e di conseguenza lo stack bt microsoft) restando quindi su sp1 e stack Widcomm
Psychnology
09-02-2005, 09:26
anch'io mi sto interessando per il collegamento dei miei auricolari bluetooth sonyericsson hbh-600.
Per adesso ho trovato questi due articoletti:
http://forums.mobileburn.com/archive/index.php/t-6477.html
http://forum.gsmhosting.com/vbb/showthread.php?t=166014&page=2&pp=15
Vediamo un pò se si riesce a combinare qualcosa...
peppepep
09-02-2005, 09:30
Originariamente inviato da Psychnology
anch'io mi sto interessando per il collegamento dei miei auricolari bluetooth sonyericsson hbh-600.
Per adesso ho trovato questi due articoletti:
http://forums.mobileburn.com/archive/index.php/t-6477.html
http://forum.gsmhosting.com/vbb/showthread.php?t=166014&page=2&pp=15
Vediamo un pò se si riesce a combinare qualcosa...
se vedi bene, in gsmforum ho postato qualche domanda a riguardo un po di tempo fa proprio per risolvere il problema VAIO S1 + auricolare BT, ma non sono riuscito a combinare granchè purtroppo....
Psychnology
09-02-2005, 10:29
allora, con mia soddisfazione sto utilizzando il mio auricolare bluetooth per ascoltare la musica del personal computer e per fare dettatura vocale.
Ho installato i driver bluetooth presi dal sito della Dell, mantenendo ovviamente quelli di Windows Xp.
Ammetto che la soluzione non è molto elegante nel senso che credo appesantisca il sistema. Da quel poco che ho letto non ho ancora trovato una soluzione, ma credo che esistano delle patch che permettono di avere il profilo headset coi driver di win xp sp2.
Voi che dite?
peppepep
09-02-2005, 10:36
ma hai un dongle BT oppure il BT è incorporato nel portatile?
Psychnology
09-02-2005, 10:54
bene bene, ragazzi,
sono riuscito a far lavorare senza nessun problema il muose bluetooth con gli auricolari bluetooth sia nell'ascolto che nella dettatura, il tutto utilizzando i driver bluetooth della Dell, ovvero i widcomm giunti alla versione 3.x.x.mi col mio vecchio laptop ero fermo alla 1.4.2.
La coesistenza dello stack bluetooth di microsoft con quello della widcomm credo proprio non crei nessun problema, se non un poco di pesantezza, devo verificare in task manager.
In attesa che microzoz completi lo stack con altri profili, mi tengo stretti entrambi.
giorget1
09-02-2005, 18:03
purtroppo e' una certezza.... lo stack microsoft fa cagare, sia su pc che su palmare, il qtek presenta gli stessi identici problemi... :(
Jeeg_Robot
09-02-2005, 21:56
Quindi in conclusione la cosa è fattibile ma risulta essre un escamotage non propriamente consigliabile per il momento?
:(
Psychnology
09-02-2005, 22:04
nessun escamotage, funziona tutto perfettamente.
Adesso ho collegati mouse auricolare palmare in bluetooth ed è tutto perfetto.
Se la Sony non usa suoi driver ma solo quelli di winzoz allora devi ricorrere a qualche escamotage, nulla di strano comunque, solo sbatterti a cercare qualche patch in rete.
giorget1
09-02-2005, 23:50
ecco una guida che spiega come switchare...
http://selfhelp.motioncomputing.com/Kbase/33-251658468.aspx
Psychnology
10-02-2005, 07:01
grazie per il link, solo che non ho capito a cosa serve :D
non mi sembra ci possano essere problemi di convivenza tra lo stack microzoz e quello wildcom... io me li tengo entrambi, in attesa che microz estenda il supporto a tutte le periferiche.
Ragazzi scusate se sono arrivato un pò in ritardo per farvi questa domanda. Nei vostri precedenti post ho visto che parlavate di mouse BT ma molti di voi ne hanno indicati alcuni dicendo che però sono troppo piccoli. Volevo dunque chiedervi: Sapreste dirmi un buon mouse ottico BT di dimensione normali o quasi?
peppepep
10-02-2005, 15:26
Originariamente inviato da tass
Ragazzi scusate se sono arrivato un pò in ritardo per farvi questa domanda. Nei vostri precedenti post ho visto che parlavate di mouse BT ma molti di voi ne hanno indicati alcuni dicendo che però sono troppo piccoli. Volevo dunque chiedervi: Sapreste dirmi un buon mouse ottico BT di dimensione normali o quasi?
LOGITECH MX 900, io ce l'ho e funziona benissimo, dimensioni + che normali!
Ma i tasti sono normali come tutti i mouse? No perchè vedo sulle foto dei pulsanti laterali
peppepep
10-02-2005, 15:36
ci sono anche altri pulsanti oltre quelli di "default" che si possono programmare...io non li uso comunque....
Un ultima domanda (anche se stupida) :D : quando tu usi il nb tipo nel letto (se lo usi), dove lo appoggi il mouse sulla prima cosa che ti capita o si trova qualcosa fatto proprio per questo utilizzo? :D
peppepep
10-02-2005, 16:01
alla prima cosa che mi capita e continua a funzionare discretamente
:D
ciao a tutti, adesso io non vorrei andare un pò fuori tema, ma le stesso si può fare con il wireless?
ossia, con un notebook con wi-fi integrato usare un mouse wireless senza chiavetta??
thanks...
Psychnology
10-02-2005, 20:05
Originariamente inviato da lup1n5
ciao a tutti, adesso io non vorrei andare un pò fuori tema, ma le stesso si può fare con il wireless?
ossia, con un notebook con wi-fi integrato usare un mouse wireless senza chiavetta??
thanks...
tecnicamente si, praticamente no, nel senso che non ce ne sono.
Questo può essere utile?!
Andate sul mio DISCO REMOTO (http://mio.discoremoto.virgilio.it/ciccius) e scaricate BT-WINXPSP2.PDF
Ciao
Wip
Psychnology
10-02-2005, 23:28
Originariamente inviato da Wip3out
Questo può essere utile?!
Andate sul mio DISCO REMOTO (http://mio.discoremoto.virgilio.it/ciccius) e scaricate BT-WINXPSP2.PDF
Ciao
Wip
ciao wip, cos'è?
E' un articolo tecnico della Belkin per i suoi prodotti BT e i driver di WInXP SP2. Spiega un paio di cosette e elenca quali servizi sono offerti dai driver MS e quali dai driver WIDCOMM (così almeno uno si fa l'idea delle reali differenze). Inoltre spiega come forzre l'utilizzo sicuro dei driver WIDCOMM anche su SP2 (che vuole per forza usare i suoi).
Dagli un'occhiata, se è utile tanto meglio, altrimenti dimmelo che lo tolgo dal disco remoto.
Ciao
Wip
Originariamente inviato da Psychnology
tecnicamente si, praticamente no, nel senso che non ce ne sono.
in che senso??
se io mi prendo un mouse di quelli senza chiavetta, ma con il ricevitore da tavolo, tipo l'intellimouse della microsoft, poi posso usarlo senza ricevitore, ma con il wi-fi del notebook??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.