PDA

View Full Version : Nuovo Centrino 2

gottardi_davide
05-02-2005, 15:43
Intel ha recentemente lanciato sul mercato il nuovo pentium M con tecnologia centrino.
Il processore ha frequenze quasi identiche alla generazione precedente, FSB a 533 e non più 400, 2Mb di cache come il centrino 1.. e poche altre cosuccie che io non utilizzo.
Devo prendere un portatile con questo processore, ora ho un Centrino 1 dothan a 2ghz, cosa cambierebbe passando ad un centrino 2 a 1.6ghz? ci perderei molto?
Come potrei andare a pari?
Grazie e ciao!! :D

Andrea87
05-02-2005, 16:16
ci perderesti e molto anche, infatti il tuo dothan è il processore che fa parte dell'architettura centrino 2, cambia solo il chipset, tieniti il tuo che è cmq + veloce!!!!!

riaw
05-02-2005, 16:48
l'architettura è SEMPRE centrino, non esiste centrino 1 2 o 3........

centrino è il nome che intel da se il notebook possiede:

UN PROCESSORE PENTIUM M
UN CHIPSET INTEL
UNA SCHEDA WIRELESS INTEL

se uno di questi tre componenti non c'è (per esempio se viene utilizzata una scheda wireless 3com o dell) non si può usare il marchio centrino.

quindi, non esiste il centrino 2, tuttal'più si può parlare di revision del processore pentiumM, e finora ce ne sono state tre:

la prima: 1 mb cache, 400mhz fsb, ram ddr1
la seconda (dothan), 2mb cache, 400mhz fsb, ddr1
la terza (sonoma), 2mb cache, 533mhz fsb, ddr2

passare da un dothan 2ghz a un sonoma 1.6? un po come spararsi nelle palle, se siete masochisti ;)

ps: la prossima è yonah. che è un sonoma con il bus a 667 e dual core.

checo
05-02-2005, 18:01
cazzo è sto centrino 2?

redturtle
05-02-2005, 18:20
Forse parlate di Sonoma e dei nuovi chipset alviso ???

lucas86mj23
05-02-2005, 20:15
ma got ! ciai 1 portatile della madonna e lo uoi cambiare !?!?
dai 400€ e te lo piglio io !! :D

kmq ricordati di lunedì : portalo a casa ke masterizziamo a manna

gottardi_davide
05-02-2005, 23:21
ma l'FSB conta molto, secondo me la perdita di prestazioni non è molto visibile.. magari certo.. nell'editing video si, ma nel resto?? cosa cambia? in più avrei 5400rpm di hd invece di 4200 e 400mhz di ram invece di 333.. Le prestazioni non cambierebbero proprio? perderei davvero?

gottardi_davide
05-02-2005, 23:23
ho detto centrino 2, perchè l'ho letto sulla rivista "il mio portatile".. loro lo chiamano così perchè dovrebbe essere una rivoluzione e non una revisione.
Tutte balle?

D@niel
06-02-2005, 00:42
Originariamente inviato da gottardi_davide
ma l'FSB conta molto, secondo me la perdita di prestazioni non è molto visibile.. magari certo.. nell'editing video si, ma nel resto?? cosa cambia? in più avrei 5400rpm di hd invece di 4200 e 400mhz di ram invece di 333.. Le prestazioni non cambierebbero proprio? perderei davvero?

Faresti solo una c.....a comprati un 7200 hitachi portalo a 1 gb e sara nettamente piu velo del 1.6 nuovo ! aspetta l'uscita dei dual core per il cambio come faro io

ciao e goditelo che va una favola :gluglu:

gottardi_davide
06-02-2005, 11:37
altra piccola cosa da dire è che il 2.0 ghz consuma 35w contro i 25 dei modelli con clock più basso, questo voul dire.. meno calore, dissipatore attivo quasi sempre spento e quindi meno rumore e più durata della batteria.
Ho visto che hai il mio stesso portatile, per me è bellissimo, sono solo deluso dal monitor e dalla durata della batteria. (anche l'hd.. è lento!) poi mi serve il dvd dl. quindi.. la scelta migliore è cambiare tutto, no?

D@niel
06-02-2005, 12:14
altra piccola cosa da dire è che il 2.0 ghz consuma 35w contro i 25 dei modelli con clock più basso, questo voul dire.. meno calore, dissipatore attivo quasi sempre spento e quindi meno rumore e più durata della batteria.
Ho visto che hai il mio stesso portatile, per me è bellissimo, sono solo deluso dal monitor e dalla durata della batteria. (anche l'hd.. è lento!) poi mi serve il dvd dl. quindi.. la scelta migliore è cambiare tutto, no?

ti ripeto al mio ho messo il 7200 hitachi di hard disk, il monitor non è tra i migliori (tipo sony o toshiba ) ma non fa schifo è discreto , poi il mio monta il dual layer di serie ( ma che te ne fai se ancora i supporti costano 10 euro !!!! masterizzi 2 da 4,7 gb e ti restano 7 euro per andare al cinema :D
e poi dove hai letto che consuma 35 w !!!!!!!

"Grazie al processo produttivo a 0.09 micron, le nuove cpu Dothan riescono ad avere un Thermal Design Power inferiore a quello delle cpu Banias; questo importante parametro, infatti, è sceso da 24,5 Watt a 21 Watt, a tutto vantaggio della dissipazione termica complessiva.
Il voltaggio di alimentazione delle cpu Pentium M basate su Core Dothan è variabile, da un minimo di 1.276V a un massimo di 1.340V, alla massima frequenza di clock. Abilitando il risparmio energetico massimo la frequenza di clock scende a 600 MHz, con TDP di 7,5 Watt e voltaggio di alimentazione di 0.988V. "

tieniti il tuo non ne vale la pena ora come ora cambiare .

gottardi_davide
06-02-2005, 12:56
ma.. io senza alimentazione fissa non duro + di 1.30 ore. Uso photoshop, word.. lavoro su internet. è possibile? come si abilita il risparmio energetico? come posso valutare la batteria? sove trovo gli hd 2.5" per portatile (su internet, con relativi prezzi) grazie 1000!

OverClocK79®
06-02-2005, 13:04
ascolta d@niel....
imho faresti una sciokkezza a cambiare portatile a meno che nn hai la stampante EPSON 2005 EURO che te li stampa al prezzo di poke cartucce :D

e cmq anke se con FSB533 resta sempre un 1.6
quello che guadagni di FSB lo perdi in freq

senza contare che nelle applicazioni che hai elencato conta + la freq che nn l'FSB nn avendo grossissime moli di trasferimento dati....

BYEZZZZZZZZZZZZ

D@niel
06-02-2005, 13:08
ma.. io senza alimentazione fissa non duro + di 1.30 ore. Uso photoshop, word.. lavoro su internet. è possibile? come si abilita il risparmio energetico? come posso valutare la batteria? sove trovo gli hd 2.5" per portatile (su internet, con relativi prezzi) grazie 1000!

1 ,30 ora ?!!! ma sei sicuro di avere l 8006 ? neanche quelli con p4 3,4 durano cosi poco con la batteria !!!
sicuramente sbagli qualcosa lo avrai impostato sempre alla max potenza .

poi hai fatt oalmeno 3 cicli di ricarica di 12 ore ?

intanto scaricati questo :
http://www.diefer.de/software/sswitchxp14.exe

cosi te lo imposti velocemente come vuoi ti consiglio dinamc swicth cosi fa in automatico lui aumenta e diminuisce la potenza del proc oppure metti max batteria se devi solo navigare o vedere un film cosi sta fisso a 600 e dura al max la batteria

cia

devi arrivare almeno a 4 ore di autonomia fai 3 cicli di carica completi da 12 ore (scaricala completamente prima di ricaricarla )
se dopo cio fai ancora 1 ora e 1/2 con impostazioni max battery chiama l'assistenza avra qualcosa che non va
.

D@niel
06-02-2005, 13:12
Originariamente inviato da OverClocK79®
ascolta d@niel....
imho faresti una sciokkezza a cambiare portatile a meno che nn hai la

BYEZZZZZZZZZZZZ

hai sbagliato persona :D io non l ocambio proprio stavo dicendo la stessa cosa a gottardi_davide

gottardi_davide
06-02-2005, 13:56
come posso sapere a priori se la batteria è in buono stato o no? c'è qualche programma?
Le 4 ore di autonomia che mi avete detto come le raggiungete? con processore bloccato a 600mhz e poi? mentre lavorate a cosa? i word? dove? così provo anche io.. e vediamo se dura di più? io purtroppo navigando su internet non posso fare a meno della corrente alternata.. dopo un oretta.. la batteria è down!! pensavo di prendere una seconda batteria e cmq di sostituire quella standard.. con garanzia!
Dove compro su internet un hd 7200 rpm? cambia molto dal mio 4200rpm? consideriamo la velocià ed il consumo.

OverClocK79®
06-02-2005, 14:03
Originariamente inviato da D@niel
hai sbagliato persona :D io non l ocambio proprio stavo dicendo la stessa cosa a gottardi_davide

ehm veramente nn era un ASCOLTA per richiamare l'attenzione
ma un ASCOLTA DANIEL
ossia SEGUI IL CONSIGLIO DI DANIEL riferito a DAVIDE
infatti era suo l'ultimo messaggio

;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

gottardi_davide
06-02-2005, 14:03
cosa ne pensate di un hd Hitachi 2.5'' 60gb 7200?

D@niel
06-02-2005, 14:13
Originariamente inviato da OverClocK79®
ehm veramente nn era un ASCOLTA per richiamare l'attenzione
ma un ASCOLTA DANIEL
ossia SEGUI IL CONSIGLIO DI DANIEL riferito a DAVIDE
infatti era suo l'ultimo messaggio

;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

claro :D

D@niel
06-02-2005, 14:17
cosa ne pensate di un hd Hitachi 2.5'' 60gb 7200?

http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/index.html

è il miglior hard disk per notebook attualmente .

gottardi_davide
06-02-2005, 18:15
bene, forse allora ho trovato la soluzione ma quanto dovrebbe costare questo hd da 60gb? io lo trovo a 179€ è un prezzo decente?
e per la batteria? come faccio a vedere in che forma è? se è da buttare o meno? che prove devo fare, quali programmi? non c'è ad esempio un programma ch dice in % se la batteria è in buono stato o altro?
grazie.

gottardi_davide
06-02-2005, 19:45
ho fatto una prova: ho lasciato il portatile acceso con il desktop di windows in evidena, nessun porgramma aperto.. escudendoi i vari servizi.
Ho impostato il porgramma speedswitch per avere la massima durata della batteria e indovinate un pò.. ora sto scivendo questo messaggio con la batteria al 53% e sono le 20.43, ho cominciato il test alle 19.20
Puo essere? il pc è stato fermo senza far nulla, con il monitor spento e l'hd acceso. non era in standby.. ma è possibile? tra meno di un ora si spegnerà.. e avrò raggiunto le 2.30 ore con il pc praticamnete inutilizzato.
A usarlo non dura neanche la metà!! come mai?

MaxArt
06-02-2005, 20:32
Se sei ancora in tempo (cioè meno di 6 mesi dall'acquisto) prova a far valere la garanzia sulla batteria.
Comunque mi accodo al coro: NON cambiare il tuo portatile, che è già più che ragguardevole. Non è vero che il bus conta molto, ha un ruolo solo marginale nelle prestazioni.

gottardi_davide
06-02-2005, 20:47
se cambia la batteria come devo comportarmi per non ricdurla come quella che non va più? la ritiro e poi? :muro:
grazie.

MaxArt
06-02-2005, 21:45
Poi fai quel che qualun altro ti ha già consigliato: 3 cicli di carica da 12 ore previo completo scaricamento. In più, è sempre opportuno quando si comincia ad usare la batteria anche di lasciare che si scarichi completamente prima di mettere l'alimentazione di rete.

Comunque, per non fare figuracce, vai prima sul sito del produttore del tuo portatile e controlla la durata stimata della batteria.