PDA

View Full Version : Come indentate i vostri progetti?

Fenomeno85
05-02-2005, 15:19
A me piace molto il classico tipo che ho visto solo in guide PHP cioè questo:

blocco{
istruzioni
}

mentre di solito vedo questo:

blocco
{
istruzioni
}

voi quale preferite?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

cionci
05-02-2005, 15:50
Io la seconda ;)

DanieleC88
05-02-2005, 16:46
Originariamente inviato da cionci
Io la seconda ;)

Sono con te! La preferisco decisamente. È molto chiara, la uso per ogni cosa (blocchi if, switch, while, do, for, etc., etc., etc...)

anx721
05-02-2005, 17:07
io la prima...

^TiGeRShArK^
05-02-2005, 17:29
x il java la prima, x il c++ la seconda! :asd:

Paolo-82
05-02-2005, 17:45
La prima mi rende nervoso... Quando il codice è molto e ci sono molti blocchi diventa difficile individuare velocemente dove il blocco inizia.

Ubi-Wan
05-02-2005, 19:06
prima usavo la seconda ma da un paio di anni uso la prima

VegetaSSJ5
05-02-2005, 19:19
io uso la prima, la seconda non la sopporto proprio...

recoil
05-02-2005, 19:28
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
x il java la prima, x il c++ la seconda! :asd:

anche io faccio una distinzione simile
quando programmo in c metto la graffa a capo, in java e in php invece la metto sulla stessa riga della funzione/ciclo/if

chissà perché ho preso questa abitudine :boh:

SteR9
05-02-2005, 19:28
anche io uso la prima..mi piace molto di più :D

Ubi-Wan
05-02-2005, 19:30
ho controllato i miei sorgenti che non mi ricordavo se era giusto quello che ho scritto :D

la seconda la uso solo per il corpo delle funzioni

int main(void)
{
bla
bla
}

per il resto sempre la prima

Fenomeno85
05-02-2005, 20:11
Originariamente inviato da SteR9
anche io uso la prima..mi piace molto di più :D

infatti è + stilistica mi sembra :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

VICIUS
05-02-2005, 22:27
Li mischio. Dipende da cosa è "blocco" e dal linguaggio che sto usando :)

ciao ;)

matpez
06-02-2005, 02:46
io preferisco la seconda, in tutti i linguaggi dove il codice è "contenuto" dentro altro codice, indento a 2 o 4 tabulazioni (dipende dal linguaggio) :p

andrea
06-02-2005, 10:22
Io preferisco la prima.

71103
06-02-2005, 13:57
Io uso sempre la prima :p però lascio uno spazio prima della parntesi graffa, cioè:

blocco {
}

ad es.:

if (condizione) {
blah blah blah
}

e inoltre do' molta importanza all'indentazione, che faccio sempre aggiungendo una tabulazione (e non 4 o 2 spazi, come si fa certe volte) ad ogni nuovo blocco; il mio codice mi risulta sempre molto chiaro (almeno per i miei occhi).
Uso la stessa sintassi sia per il Java che per il C/C++ :p

kingv
07-02-2005, 09:56
Originariamente inviato da Paolo-82
La prima mi rende nervoso... Quando il codice è molto e ci sono molti blocchi diventa difficile individuare velocemente dove il blocco inizia.

anch'io.
quando ho dovuto analizzare codice altrui in alcuni casi l'ho passato tutto con un "formattatore" prima di lavorarci sopra.

cionci
07-02-2005, 11:49
Originariamente inviato da kingv
anch'io.
quando ho dovuto analizzare codice altrui in alcuni casi l'ho passato tutto con un "formattatore" prima di lavorarci sopra.
Idem...

SteR9
07-02-2005, 12:04
formattatore?cos'è?un programma che formatta da solo il codice?
ad esempio??:D

VICIUS
07-02-2005, 12:28
Originariamente inviato da SteR9
formattatore?cos'è?un programma che formatta da solo il codice?
ad esempio??:D
Ce ne sono un paio in giro. il piu semplice secondo me è questo: http://www.gnu.org/software/indent/indent.html

ciao ;)

kingv
07-02-2005, 12:49
oltre al tool GNU suggerito da Vicious date un occhio anche a Jalopy.
E' un tool in Java che ha dalla sua la possibilità di generare in maniera grafica molto intuitiva le regole che verranno poi utilizzate per formattare il codice.

Ziosilvio
07-02-2005, 12:57
In pratica, Fenomeno85 ci sta chiedendo se preferiamo lo "stile Java":
blocco {
istruzioni
}

o lo "stile K&R":
blocco
{
istruzioni
}

Io ormai mi sono abituato col K&R.
Riconosco però che lo stile Java aiuta molto ad evitare errori del tipo:
for (i=0; i<100; i++);
{
printf("%d\n",i);
}
Penso, in futuro, di adottare uno stile "ibrido", in cui uso il K&R per le funzioni e l'altro per tutto il resto; ma non so se finirebbe per essere disorientante...

Ubi-Wan
07-02-2005, 14:00
Originariamente inviato da Ziosilvio
Penso, in futuro, di adottare uno stile "ibrido", in cui uso il K&R per le funzioni e l'altro per tutto il resto; ma non so se finirebbe per essere disorientante...

e' esattamente quello che faccio io da un paio di anni, il risultato come leggibilita' mi sembra ottimo

cionci
07-02-2005, 14:04
Originariamente inviato da Ubi-Wan
e' esattamente quello che faccio io da un paio di anni, il risultato come leggibilita' mi sembra ottimo
Io usando il primo ho dei seri problemi a ritrovare l'apertura e la chiusura dei blocchi :what:

Ubi-Wan
07-02-2005, 16:14
boh, io mi trovo bene, per trovare l'inizio dei blocchi mi regolo con il rientro del codice, per trovare la fine guardo la parentesi graffa....forse bisogna farci l'abitudine

beppegrillo
07-02-2005, 17:00
Originariamente inviato da Ubi-Wan
boh, io mi trovo bene, per trovare l'inizio dei blocchi mi regolo con il rientro del codice, per trovare la fine guardo la parentesi graffa....forse bisogna farci l'abitudine
Si infatti credo sia solo questione di abitudine, con una indentazione fatta bene vedi subito la parentesi graffa a quale blocco appartiene.

fek
07-02-2005, 17:30
Io uso la seconda perche' mi trovo meglio nell'individuare velocemente i blocchi di codice, ma e' una questione puramente stilistica.

L'importante e' usare sempre lo stesso stille in maniera consistente (non gli ibridi) e scrivere metodi corti, non piu' di 15/20 righe e 5/7 punti ciclomatici (if, for, while). Ed usare nomi descrittivi per variabili e metodi.

Quando si riescono a tenere i metodi corti, lo stile usato per le parentesi diventa quasi ininfluente.

theClimber
07-02-2005, 23:33
Personalmente preferisco il secondo stile; in particolare per i metodi mi piace il fatto che la parentesi graffa aperta nella riga sotto la signature inserisca uno spazio bianco che la metta in evidenza.

La cosa piu' importante e' la consistenza dello stile, specialmente quando si lavora su un progetto con piu' sviluppatori: l'obiettivo e' fare in modo che il codice sia omogeneo per facilitarne la lettura.

L'importanza dell'indentazione comunque e' minore rispetto allo scrivere metodi brevi con nomi significativi: l'indentazione si sistema in 2 minuti usando tool automatici, ma se il codice e' scritto male sono dolori...

x 71103:

Tabulazioni? orrore ;) se qualcuno nello stesso team ha settaggi diversi del tab, il codice si scompiglia terribilmente; per questo ,olti progetti open source hanno coding conventions che vietano i tab. Meglio usare un editor che converta i tab in space al salvataggio.

Ciao