PDA

View Full Version : rete domestica WIFI AP o ROUTER?

FrancoPe
05-02-2005, 13:00
Ciao a tutti, sono in crisi totale
vorrei crearmi un rete wifi ed eliminare cosi tutti i cavi che adesso mi passano per casa nelle antiestetiche canaline.

Il punto é che non mi è chiara per niente la differenza tra un Access Point ed un Router wireless, l'AP permette di collegare tra loro solo apparati wifi mentre il router anche tramite cavo rj45 ma poi? io sarei interessato ai prodotti gigabyte più precisamente
come router il GN-B49G
Access Point il GN-A17GU

oltre alla GN-WMAG pcmcia e alla GN-WPEAG Pci

Io ho due pc collegati in rete/Internet ad modem ethernet Alcatel speed Touch Pro + switch 8 porte.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo...

alexmere
09-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da FrancoPe
Ciao a tutti, sono in crisi totale
vorrei crearmi un rete wifi ed eliminare cosi tutti i cavi che adesso mi passano per casa nelle antiestetiche canaline.

Il punto é che non mi è chiara per niente la differenza tra un Access Point ed un Router wireless, l'AP permette di collegare tra loro solo apparati wifi mentre il router anche tramite cavo rj45 ma poi? io sarei interessato ai prodotti gigabyte più precisamente
come router il GN-B49G
Access Point il GN-A17GU

oltre alla GN-WMAG pcmcia e alla GN-WPEAG Pci

Io ho due pc collegati in rete/Internet ad modem ethernet Alcatel speed Touch Pro + switch 8 porte.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo...
Non ho ben presente i modelli GigaByte, ma l'idea è quella di eliminare il modem che hai già e sostituirlo con un router ADSL wireless, cioè un apparato che include modem ADSL, switch 4 porte 10/100, router e access point. Se un PC è vicino al router, collegalo con un cavo di rete allo switch integrato, mentre il PC più lontano si collega via Wi-fi con una scheda Wi-fi PCMCIA (o USB se preferisci). Lo switch che hai giò potrebbe esserti utile per aumentare le porte disponibili, ma i router con una sola porta Ethernet sono ormai abbastanza rari.

Ho riletto con calma il tuo post: puoi sfruttare il modem ADSL Ethernet che hai già collegandolo ad un router Ethernet wireless (porta WAN + 4 porte LAN + access point), che costa meno di un router ADSL wireless. Per lo switch da 8 porte che hai già, vale quanto detto prima.