View Full Version : Overclock Athlon xp-M 2600
ciao ragazzi, ho comprato da poco un athlon xp-M 2600 e vorrei overcloccarlo!!fino a quanto posso spingerlo??Grazie ciao ciao
valerio86
05-02-2005, 13:15
Su che scheda madre è montato? Che moduli di RAM hai?
su una abit AN7, ho due moduli da 512 della corsair value XMS 2 2 2 5....ciao
valerio86
05-02-2005, 13:30
Comincia ad impostare un moltiplicatore basso (9X) e vedere fin dove arrivano le memorie a 2.8V di VDimm e timings 2-2-2-5.
ascolta, adesso sono a 200 * 12 con i valori di tensione di default...e va tutto bene
ora cosa devo fare?aiutami passo passo perchè sono poco esperto!!GRazie
Coyote74
05-02-2005, 13:59
Metti il moltiplicatore a 10x e cominci a salire con la ram oltre i 200Mhz alzando anche il Vdimm a 2,8V. Più o meno con timings ram 2-2-2-11 dovresti arrivare a 220Mhz... se poi vuoi salire ancora con le ram, sempre che ce la facciano, alzi i timings a 2,5-3-3-11 e sulla tua MB Abit potresti raggiungere i 230-240 Mhz, ma non credo che tu vada oltre questi valori, visto che le AN7 non gestiscono molto bene valori elevatissimi sulle ram. Una volta che avrai raggiunto il massimo overclock sulle ram, lo testi per bene con programmi come memtest, goldmemory e Prime95. Se riesci a superare sessioni di un paio di ore su ognuno dei programmi sei sicuro che le ram a quelle frequenze tengono bene, altrimenti abbassi un po' e rifai i test. Non appena avrai avuto il max overclock stabile e testato sulle ram, passi ad aumentare il moltiplicatore del procio aumentando, se vedi che non regge, anche il suo voltaggio (Vcore). Se sei ad aria non superare gli 1,750V sul procio, però questa è un'indicazione generica, visto che tutto dipende dalle temperature che raggiungi in full load. Se vedi che stai sotto i 50° puoi andare anche oltre gli 1,750. Ricordati anche di testare la stabilità del procio facendo rullare il Prime95 per almeno 3-4 ore. L'overclock giusto non lo si raggiunge in poco tempo, bisogna testare per ore ed ore.
volevo chiederti un paio di cose!!...mi conviene in termini di prestazioni overcloccare la ram però nello stesso tempo aumentare i timings?tu hai scritto 2 2 2 11...io ho 2 2 2 5, hai sbagliato?
Coyote74
05-02-2005, 14:12
Originariamente inviato da Giainos
volevo chiederti un paio di cose!!...mi conviene in termini di prestazioni overcloccare la ram però nello stesso tempo aumentare i timings?tu hai scritto 2 2 2 11...io ho 2 2 2 5, hai sbagliato?
Con le NF2 si dice che il settaggio a 11 sia meglio di quello a 5... ma non credo che ci sia una differenza tangibile, quindi mettilo come preferisci;)
ok, grazie... ora faccio un pò di prove!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.