PDA

View Full Version : MEMORIE ddr e prestazioni

redihokuto
05-02-2005, 11:30
scusate l'ignoranza : quanto incidono le memorie sulle prestazioni? e' possibile che memorie commerciali ddr 400 differiscano cosi' tanto da memorie come corsair e kingston pur essendo entrambe ddr 400?
e sta differenza in che termini e' quantificabile: +10%, +20%? vi prego iiuminatemi!:cry:

Symonjfox
05-02-2005, 12:08
Mi aggrego anch'io a questa domanda.

Dopo ho fatto 2 conti solo guardando i prezzi e la convenienza:
prendere 1 GB di RAM per overclock a bassa latenza significa spendere all'incirca 250 - 300€ (valore che dipende dal tipo di ram e dalla marca).

1 GB di RAM value si riesce tranquillamente a stare sui 150€.

Sicuramente avere 1 GB in dual channel di memoria super performante farà sicuramente bene al sistema, però vale veramente la pena spendere 150€ in più per avere un boost prestazionale relativamente piccolo?

Nel senso: con quella cifra mi prendo un Winchester che è sicuramente più performante del mio attuale barton (anche se non di molto).

Comunque sia, ho già fatto la mia scelta: 2x 512 A-Data/V-Data per il mio attuale sistema. Magari al prossimo computer punterò su memorie più performanti, ma per ora ...

valerio86
05-02-2005, 12:19
Come già detto in diversi threads, i timings sono una pura operazione commerciale: la differenza di prestazioni è inferiore al 10% (mi sembra che fosse 5/6%), mentre il prezzo è duplicato.

Mostro!!
05-02-2005, 12:22
Originariamente inviato da valerio86
Come già detto in diversi threads, i timings sono una pura operazione commerciale: la differenza di prestazioni è inferiore al 10% (mi sembra che fosse 5/6%), mentre il prezzo è duplicato.

*;)

redihokuto
05-02-2005, 16:21
scandaloso:muro:

Stelix
05-02-2005, 16:24
Originariamente inviato da redihokuto
scandaloso:muro:

Sicuramente è esagerato il prezzo, ma calcola che le RAM di marca, che costano di piu', hanno quasi sempre garanzia a vita e la possibilità di salire molto di frequenza, e quindi di portare il sistema a ben oltre quella differenza di 5-6% che si avrebbero con timings bassi, la differenza consiste anche in questo ;)

3spass
05-02-2005, 16:24
Originariamente inviato da Mostro!!
*;)

Bella mostro (o ASDASDASD.nipo)! Ci si vede anche qui! :)

Ripperz
05-02-2005, 16:31
Originariamente inviato da Stelix
Sicuramente è esagerato il prezzo, ma calcola che le RAM di marca, che costano di piu', hanno quasi sempre garanzia a vita e la possibilità di salire molto di frequenza, e quindi di portare il sistema a ben oltre quella differenza di 5-6% che si avrebbero con timings bassi, la differenza consiste anche in questo ;)

fatto sta comunque che portare una ipotetica cpu da 2000 a 3000 mhz con un incremento di clock del 50% alla fine non si traduce in un guadagno del 50% sulle prestazioni globali

bisogna inoltre precisare che quando ci si lancia in oc abbastanza spinti comincia a diventare necessario un alimentatore grosso,un dissipatore costoso o il liquido,componenti che influiscono sempre nel costo generale del sistema :) ;)

Stelix
05-02-2005, 16:53
Originariamente inviato da Ripperz
fatto sta comunque che portare una ipotetica cpu da 2000 a 3000 mhz con un incremento di clock del 50% alla fine non si traduce in un guadagno del 50% sulle prestazioni globali

bisogna inoltre precisare che quando ci si lancia in oc abbastanza spinti comincia a diventare necessario un alimentatore grosso,un dissipatore costoso o il liquido,componenti che influiscono sempre nel costo generale del sistema :) ;)

Certo, tutto vero; volevo solo precisare che la differenza di prezzo non è dovuto solamente nei timings piu' bassi a medesime frequenze di lavoro.

Che poi per sfruttare a pieno memorie costose per farle lavorare fuori specifica, serva una buona scheda madre, un buon ali ecc...è un altro discorso ;)

Ripperz
05-02-2005, 17:06
ci sono differenze impercettibili con le frequenze di default

Stelix
05-02-2005, 17:06
Originariamente inviato da Mastermarcox
Ma se uno non overcloccka (tutto a default quindi) c'è un effettiva differenza di prestazioni tra delle ram di marca e delle ram + "umane"? :)

Garanzia a parte, le pure differenze prestazionali non sono tali da giustificare una spesa di 100Euro in piu' :O