View Full Version : due pc collegati ad internet
bernaste
05-02-2005, 11:21
ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come potrei collegarmi ad internet con due pc contemporaneamente con un unica linea telefonica, cosa devo utilizzare, un router?Grazie
S.B.
Ciao,
certo, è necessario un router se vuoi che i pc siano indipendenti. Intendo dire se non vuoi accendere il pc A per navigare col pc B. Oggi si trovano ottimi ADSL router (router e modem in un unico apparecchio) a prezzi discreti.
Guarda per esempio il D-Link DSL-504T. Ha 4 uscite LAN per collegare 4 PC contemporaneamente (con i fili) oppure il D-Link G604T, uguale identico al precedente ma in più ha l'antenna per "sparare" anche wireless
anch'io ho lo stesso problema.ho un abbonamento adsl con libero è vorrei conoscere, magari con più precisione e con più dettagli,cose devo fare per collegare alla linea adsl anche altro computer che tengo in casa con la possibilità di navigare nello stesso momento.
si parla di router ma cosè'?
Ciao,
dunque, per navigare contemporaneamente con 2 Pc avendo una sola linea ci sono due possibilità:
1 - il metodo economico ma un po' scomodo, è quello di lasciare acceso il pc dove c'è il modem USB e collegargli il secondo pc con un cavo di rete incrociato. E' necessario che entrambi i PC abbiano la scheda di rete. In un negozio vicino a casa mia vendono schede di rete Amlet a 6 euro ciascuna, quindi, spesa totale 12 euro per le schede e 1,5 euro per il cavetto.
2 - metodo professionale, non serve tenere un pc acceso ma possono essere accesi e navigare contemporaneamente oppure uno alla volta, per questoci vuole il famigerato router. Dal momento che (immagino) tu abbia un modem USB, dovresti buttarlo via e comperare uno "scatolotto" che si chiama ADSL Router. Ha un connettore che va attaccato alla presa del telefono e, di solito 4 prese di rete che possono essere attaccate fino a 4 pc contemporaneamente. Naturalmente tutti i PC devono avere la scheda di rete. Serve per smistare il traffico internet sulle varie macchine. Un ADSL Router costa in media 60/70 Euro.
scusa wgator, un'ultima cosa. scusa la mia ignoranza ma posso utilizzare il secondo computer con la linea adsl senza le opzioni appena descritte, soltanto utilizzando il modem(istallandolo e il numero di attivazione dell'abbonamento? attendo
Originariamente inviato da pir61
scusa wgator, un'ultima cosa. scusa la mia ignoranza ma posso utilizzare il secondo computer con la linea adsl senza le opzioni appena descritte, soltanto utilizzando il modem(istallandolo e il numero di attivazione dell'abbonamento? attendo
Ciao,
non ho capito bene cosa intendi... Se vuoi collegare un secondo modem alla stessa linea telefonica, non funziona... almeno non contemporaneamente. Se invece stacchi il tuo modem da un computer e lo attacchi nell'altro, non ci sono problemi...
Se invece non ho capito bene, prova a riformulare :)
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
non ho capito bene cosa intendi... Se vuoi collegare un secondo modem alla stessa linea telefonica, non funziona... almeno non contemporaneamente. Se invece stacchi il tuo modem da un computer e lo attacchi nell'altro, non ci sono problemi...
Se invece non ho capito bene, prova a riformulare :)
intendo proprio staccare il modem e attaccarlo all'altro computer.ok grazie ho capito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.