PDA

View Full Version : Due alimentatori in parallelo: è possibile?

zanzarame
05-02-2005, 12:08
Ciao a tutti.

L'alimentatore Codegen 300W inizia a stare un po' stretto.

E' possibile con il Codegen alimentare tutto tranne i drive CD-DVD, ventole aggiuntive, ecc e quindi questi ultimi alimentarli con alimentatore da 250W, del vecchio PC, facendo arrivare un molex del vecchio ali dentro il case?

Ci sono controindicazioni?

Grazie.

kaioh
05-02-2005, 12:57
io non lo farei

zanzarame
05-02-2005, 13:47
Ok. Ma perché?

riboulez
05-02-2005, 16:26
Secondo me puoi farlo tranquillamente.

crosni
05-02-2005, 19:11
Non lo fare, o la pareiferica che ci vuoi attaccare è COMPLETANENTE isolata, o nel migliore dei casi hai delle correnti parassite.

zanzarame
05-02-2005, 19:24
Originariamente inviato da crosni
Non lo fare, o la pareiferica che ci vuoi attaccare è COMPLETANENTE isolata, o nel migliore dei casi hai delle correnti parassite.

Ciao.

Non sono un tecnico: mi puoi chiarire cosa sono questi problemi e che danni potrebbero dare?

Grazie in anticipo. :)

Miky Mouse
05-02-2005, 19:34
Originariamente inviato da zanzarame
Ciao.

Non sono un tecnico: mi puoi chiarire cosa sono questi problemi e che danni potrebbero dare?

Grazie in anticipo. :)

sono interessato anche io.... visto che che volevo mettere 2 ali in parallelo anche io... e avevo anche già comprato i componenti elettronici per farlo a dire il vero...

crosni
05-02-2005, 21:18
La corrente parassita è il minimo che ti può capitare.
Mettiamo di analizzare i 12V, a meno che i 2 alimentatori non siano dei perfetti cloni uno erogherà un pò piu' dell'altro, quindi la zona X del circuito si troverà a un potenziale superiore della zona Y, ne segue che si avrà una corrente che andrà da Y a X. Questa corrente non serve assolutamente a niente, solo a stressare gli alimentatori. Se la corrente parassita è alta, perchè nel tragitto da Y a X trova una bassa resistenza, può succedere di bruciare le piste.
Questi sono casi in cui va bene. L''altro ali attaccalo a ventole e robe simili ma non a circuiti che sono connessi tra loro.

Savio3000+
06-02-2005, 10:50
Originariamente inviato da crosni
La corrente parassita è il minimo che ti può capitare.
Mettiamo di analizzare i 12V, a meno che i 2 alimentatori non siano dei perfetti cloni uno erogherà un pò piu' dell'altro, quindi la zona X del circuito si troverà a un potenziale superiore della zona Y, ne segue che si avrà una corrente che andrà da Y a X. Questa corrente non serve assolutamente a niente, solo a stressare gli alimentatori. Se la corrente parassita è alta, perchè nel tragitto da Y a X trova una bassa resistenza, può succedere di bruciare le piste.
Questi sono casi in cui va bene. L''altro ali attaccalo a ventole e robe simili ma non a circuiti che sono connessi tra loro.
confermo.. ;)