PDA

View Full Version : Bus o Timings?

Marasoft
05-02-2005, 07:18
Consiglio dagli esperti :(

Dato che ho delle ram molto scadenti..................

Su che configurazione daily use e ribadisco DAILY USE quindi RS mi butto.....

purtroppo a 225 1:1 timings 2.5-3-3-6 nonè stabile anche se ho chiuso un superpi con un risultato più che decente 36sec....

ora sarebbe preferibile:

1)220 1:1 timings 2.5-3-3-8 superpi 37sec......
2)225 1:1 timings 2.5-4-4-8 superpi 37sec........

o............ va be consigliatemi voi..........

p.s: sono a vcore def. e il procio e testato fino a 4ghz... purtroppo sono le ram, consigliatemi.....

Senator
05-02-2005, 12:20
con chipset 865-875 non guadagni quasi nulla abbassando i timings.
quindi ti conviene aumentare la lentezza a cas3 e cercare di salire con il bus;)

sacd
05-02-2005, 12:23
La seconda;)

Senator
05-02-2005, 12:27
leggi questo articolo cosi ti rederai conto
(articolo tratto da tom'shardware)
Il timing delle memorie è irrilevante?

Ci ha sorpreso scoprire che tutti i moduli di memoria con velocità di 466 MHz o superiore non supportano una CAS latency con cicli di clock a 2.0, fino a poco tempo fa, la CAS latency era considerata un punto focale per ottenere prestazioni elevate. Ora, appare evidente che questo fattore ha un impatto molto inferiore con i chipset di ultima generazione come l'865 e 875 di Intel oppure con i chipset per Athlon di nVIDIA e VIA.

Abbiamo eseguito una parte dei test usando memorie DDR400 a un timing ideale (2-2-6, CL2.0) e poi li abbiamo ripetuti usando un timing più conservatore (3-3-6, CL2.5) e, anche se abbiamo rilevato una variazione, la velocità del sistema era aumentata in maniera irrilevante. Una velocità del FSB di 3 MHz è già sufficiente per avere prestazioni superiori a quelle di un sistema con timing massimizzati e, ciò, dimostra chiaramente come il Pentium 4 incrementi le sue prestazioni grazie a sistemi con alte velocità di clock ma, tuttavia, cercare di utilizzare timing ideali con un Pentium 4 è uno spreco di tempo.

cosi fai prima:D

Marasoft
05-02-2005, 12:42
Grazie tante a Senator e Sacd :ave:

Ora ho le idee chiare........... ma secndo voi a quanto posso tirare le mie ram ddr3200.... ovvero se a 2.5.4-4-8 tengono i 225 secodno voi a qunto potrei tirarle per il daily use a 3-4-4-8...

grazie ancora

Gab84mo
05-02-2005, 12:46
Invece del SPI da 1 MB fanne uno + pesante e vedi ki la spunta!

Senator
05-02-2005, 12:51
Originariamente inviato da Marasoft

Ora ho le idee chiare........... ma secndo voi a quanto posso tirare le mie ram ddr3200.... ovvero se a 2.5.4-4-8 tengono i 225 secodno voi a qunto potrei tirarle per il daily use a 3-4-4-8...

grazie ancora
prego;)
per questa cosa ci vorrebbe solo la sfera di cristallo:D
devi fare delle prove,imposta i timings 3-4-4-8 e sali di 3mhz alla volta e lancia dei benchmark.
ovviamente devi essere sicuro che poi non sia il procio a sclerare.
ciao

Marasoft
05-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da Gab84mo
Invece del SPI da 1 MB fanne uno + pesante e vedi ki la spunta!

Credo che farò anche questo tentativo perche le mie ram a 230 con 2.85v non bootano nemmeno..... meglio non pensarci:muro: :muro: :muro:

Gab84mo
05-02-2005, 13:19
Mi riferivo alle 2 config iniziali...

su 4 o 8 mega è difficile ke dia lo stesso risultato anke lì!

X le prove successive... prima cosa dovresti vedere dove arrivano singolarmente le ram... poi il procio...

in base a ciò interseki la condizione ideale in base al risultato al SPI

e vedi se sei stabile con prime!

Marasoft
05-02-2005, 13:22
Thnx dei consigli....

:sofico:

sacd
05-02-2005, 21:35

grazie ancora

Lascia stare il cas 3 va:D

Gab84mo
06-02-2005, 02:20
Thnx dei consigli....

:sofico:

Di nulla... poi facci sapere come va a finire!

Marasoft
06-02-2005, 08:12
Originariamente inviato da sacd
Lascia stare il cas 3 va:D

scusami sacd ma non ho capito cosa vuoi dire.....

se intendi che con il cas 3 le ram salgano molto di più.... beh non vorrei contraddirti, ma a me con cas 3 e 2,85v windows non boota... te l'ho detto che ho delle ram sacdenti.

Se poi intendi che devo lasciar stare il cas 3 nel senso di non metterlo e rimanere a cas 2.5 concordo con te, xke secondo me
anche con cas 3 il massimo è 225....

corregimi se sbaglio.....

Marasoft
06-02-2005, 08:30
A proposito anche se OT vorrei chiedervi se con la vdroop miglirerei la stabilità di sistema...

in quanto anche @default il mio sistema a volte si impalla con l'audio che scazza, nel vero senzo della parola... ovvero niente crash di sistema o blue screen e altre skifezze di WinZOZ, semplicemente mouse bloccato e windows bloccato e audio che scazza....

sia nel 2d che nel 3d... la vdroop potrebbe aiutarmi?

thnx

hokuto mod
06-02-2005, 09:07
la vdrop sicuramente ti aiuterebbe, nel senso che il vcore ballerino che puoi notare adesso con cpuz adesso,specialmente avendo un prescott sparirebbe quasi completamente, poi facendo anche una vdimm, e quindi facendo lavorare le ddr a 3 volt riusciresti a salire molto di piu'.
Conta che tutti i record sn fatti con le mod ai voltaggi delle mobo,e di solito le ddr le fanno lavorare a 3,2volt.
Certo che magari prendere anche un paio di mem + performanti nn sarebbe meglio,xche' certo che tra timing e frequenza su intel vince la frequenza, ma pero se butti le ram a 5/4,dopo incominci a perdere veramente con le prestazioni.
Le ddr lavorando ad un bus diverso da quello della cpu perderesti abbastanza in prestazioni, l'ho visto io che le ho appena cambiate.
Quindi x dire il meglio sarebbe avere le ddr in dual channel ,la cpu x esempio 260*16 se hai un 3200 il molti e' 16, le ddr a 260 di busquindi ad 1/1 e i timing quelli che ti vengono.
ciao

sacd
06-02-2005, 11:09
scusami sacd ma non ho capito cosa vuoi dire.....

se intendi che con il cas 3 le ram salgano molto di più.... beh non vorrei contraddirti, ma a me con cas 3 e 2,85v windows non boota... te l'ho detto che ho delle ram sacdenti.

Se poi intendi che devo lasciar stare il cas 3 nel senso di non metterlo e rimanere a cas 2.5 concordo con te, xke secondo me
anche con cas 3 il massimo è 225....

corregimi se sbaglio.....

NN sbagli, cmq anche i bh5 nn partono a cas 3:D

Marasoft
06-02-2005, 12:42
Ok siete stati tutti molto esaurienti....

cm credo che le mie ram a 225 2.3-3-3-6 (so ke quest'ultimo valore va tenuto basso su intel) con 2.85 e dissy passivi installati sopra (:cool:) siano veramente alla frutta.......

però credo che per essere ram economiche non siano niente male con un bel 36sec al super p........ ma penso che le terrò a 220 per stare più tranquillo non vorrei si rompessero...

x hokuto mod: grazie dei consigli, prenderò in consid. di fare la vdroop ma non penso che cambierò ram... non era mia intenzione fare dei record.....

un ultima cosa qualcuno sa a cosa serve l0pzione nel bios CPUID MAXIMUM VALUE LIMIT - di default è disabilitata, ora l'ho attivata....

Marasoft
06-02-2005, 19:00
UP
Cos'è sto CPUID MAXIMUM VALUE LIMIT?