View Full Version : Problema serio con Raptor, HELP!!!
ho un problema che mi sta facendo scervellare.....ho 2 raptor in raid0 e ognitanto capita che provenga un rumore dall'HD, un "tic" e il PC si blocca (il puntatore nn si muove e nemmeno la tastiera funziona), poi l'HD fa un'altro "tic" dopo 5 min e riprende a funzionare.....cosa può essere? è da 3-4 mesi che uso il raid e mai nessun problema....
non ci sto capendo + una mazza!!!! ieri sera mi ha fatto impazzire....accendo il computer e dopo 1 po mi dice che il raid0 non è funzionale, dall'utility in dos vedo che solo 1 raptor viene riconosciuto (allora penso che uno sia rotto), quindi per vedere qual'è quello rotto ne collego uno alla volta, ma quando faccio così sembrano funzionare tutti e 2! allora li ricollego tutti e 2 e il raid qualche volta va aualche volta no! perchè? stamattina ho acceso il PC, raid riconosciuto, e prima di entrare in WIN ha fatto la scansione dei dischi nella pagina azzurra, poi entra e funziona tutto....
+ che altro vorrei sapere perchè ognitanto uno dei 2 dischi (non capisco quale) fa quel rumore "tic" come se ci fosse un difetto di meccanica.....sarà da cambiare? HELP!
Ciao, mi sa che 1 dei 2 raptor sta per partire, fai un backup completo dei dati finchè è tutto leggibile, quel "clack" che ti fa non è normale (a meno che non hai attivato l'opzione di disattivare i dischi rigidi dopo tot. tempo) anzi è un cattivo segno, salva tutto che secondo me prima o poi la cosa peggiora! Altra cosa, ti conviene scaricare l'utility di diagnostica su sito della WD e fagli un test approfondito!
Ciao
Ciesko
fatto già ieri....il primo HD parte e alla fine da 0 errori....il secondo HD non parte manco il test!!!!
a me faceva la stessa cosa ma non dipendeva dal disco fisso ma dall' alimentatore...controlla pure quello visto che ci sei....
ciao
a me succede tutt' ora questo problema con il pc in sign che l' HD da 80 gb ata 133 si blocch ie windows si "ibernizzi" costringendomi a resettare..cosa posso fare?
dico gia che non ho sistemi raid pur la mia mobo possedendone
Originariamente inviato da JACK83
fatto già ieri....il primo HD parte e alla fine da 0 errori....il secondo HD non parte manco il test!!!!
Secondo me va cambiato in garanzia..
Originariamente inviato da Grezzo
a me faceva la stessa cosa ma non dipendeva dal disco fisso ma dall' alimentatore...controlla pure quello visto che ci sei....
ciao
Mmmh, difficile sia l'alimentatore, lo farebbe anche il secondo hd, in caso occorrerebbe un altro alimentatore per verificare se è quello, questa ipotesi cmq a mio parere è da escludere.
Originariamente inviato da midian
a me succede tutt' ora questo problema con il pc in sign che l' HD da 80 gb ata 133 si blocch ie windows si "ibernizzi" costringendomi a resettare..cosa posso fare?
dico gia che non ho sistemi raid pur la mia mobo possedendone
Anche a te conviene fare un test con l'utility per l'hd, ma fa dei clack strani anche il tuo? Sicuro sia l'hd?
Ciao
Originariamente inviato da Grezzo
ciao
non credo perchè ho provato a invertire gli spinotti dell'alimentazione e anche dei dati e L'HD incriminato è sempre lostesso...
domani lo porto al negozio e vediamo cosa mi dicono...
Originariamente inviato da Ciesko
Mmmh, difficile sia l'alimentatore, lo farebbe anche il secondo hd, in caso occorrerebbe un altro alimentatore per verificare se è quello, questa ipotesi cmq a mio parere è da escludere.
Anche a te conviene fare un test con l'utility per l'hd, ma fa dei clack strani anche il tuo? Sicuro sia l'hd?
Ciao
si pero non fa tic strani..cioe non li sento per colpa delle ventole...comunque avviene per colpa dell' HD
ho pensato sia colpa di una mal configurazione dei driver nforce infatti sto installando quelli aggiornati
(dove la trovo l' utility per HD? quale mi consigli?)
l'utility la trovi sul sito della tua scheda madre...
Originariamente inviato da JACK83
l'utility la trovi sul sito della tua scheda madre...
No, la trovi sul sito della marca del tuo hard disk..
Trovi tutto in FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)
ragazzi mi hanno cambiato il raptor....fa il rumore anche quello nuovo!!!! mi sa che devo cambiare alimentatore......ho notato una cosa....il rumore lo fa con ogni disco al quale infilo una determinata presa d'alimentazione!!!!! quindi quella presina è fallata!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.