PDA

View Full Version : Permessi di soggiorno

squadraf
04-02-2005, 22:37
Torino, 3 feb. (Adnkronos) -
Una sentenza che potrebbe 'fare storia'. E' quella di un giudice di pace di Torino che ha disposto l'annullamento dell'espulsione di un giovane senegalese irregolare perché omosessusale e quindi a rischio di discriminazioni e persecuzioni nel suo Paese, dove per la sua omosessualità rischierebbe fino a cinque anni di carcere.
Raggiunto da un decreto di espulsione, Mohamed, 24 anni, si è rivolto ad un legale, l'avvocato Maurizio Cossa, che ha chiesto, in base a quanto previsto dalla legge sull'immigrazione, l'annullamento del provvedimento perché in Senegal gli atti omosessuali sono considerati un reato e sussiste il rischio di ripercussioni legali e persecuzioni sociali.
Il giudice di pace Giuliana Bologna ha raccolto numerosa documentazione su quanto previsto dalla legge e sulle normative del Paese africano e testimonianze sull'effettiva omosessualità del ragazzo che ha esibito, ad esempio, tessere di locali gay. Il giudice ha quindi emesso una sentenza in suo favore che gli permetterà di ricevere il permesso di soggiorno.

Quindi ogni clandestino che si improvvisa gay ha diritto a permesso di soggiorno? E perchè tutti gli altri clandestini no?
Forse il fatto che è gay gli costituisce un vantaggio in più rispetto agli altri?
Secondo me è questa la vera discriminazione. Il regalare il permesso di soggiorno ad una persona semplicemente perchè "è gay", lasciando invece nella clandestinità tante altre persone "non gay".

FastFreddy
04-02-2005, 22:54
L'articolo 19 della legge Bossi-Fini sull'immigrazione prevede che "in nessun caso può disporsi l'espulsione o il respingimento verso uno Stato in cui lo straniero possa essere oggetto di persecuzione per motivi di razza, sesso, lingua, cittadinanza, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, ovvero possa richiare di essere rinviato verso un altro Stato nel quale non sia protetto dalla persecuzione".

Se torna al suo paese è un uomo morto......

squadraf
04-02-2005, 23:01
Quindi ogni immigrato che si autodefinisce gay può automaticamente aver diritto ad un permesso di soggiorno?
Già contestavo apertamente la Bossi Fini, ma non sapevo quest'articolo. Oggi mi sento di condannarla del tutto.
Sarebbe stato molto più utile ed efficace l'espulsione accompagnata da un messaggio del "Ministro degli Esteri" verso il collega del paese del clandestino, nel quale ci si augurava (e si invitava) a trattare questa persona come cittadino normale.

Lorekon
04-02-2005, 23:04
è un profugo perchè nel suo paese i gay li ammazzzano.

un profugo è diverso da un immigrato "normale".
la legge sancisce che i profughi non si possano rimandare nel posto da cui scappano.

tu lo rimanderesti indietro sapendo che magari appena atterrato lo arrestano e gli danno la pena di morte?

io no

Lorekon
04-02-2005, 23:05
Originariamente inviato da squadraf
Quindi ogni immigrato che si autodefinisce gay può automaticamente aver diritto ad un permesso di soggiorno?
Già contestavo apertamente la Bossi Fini, ma non sapevo quest'articolo. Oggi mi sento di condannarla del tutto.
Sarebbe stato molto più utile ed efficace l'espulsione accompagnata da un messaggio del "Ministro degli Esteri" verso il collega del paese del clandestino, nel quale ci si augurava (e si invitava) a trattare questa persona come cittadino normale.

:rotfl:

certo,a uno sbirro saudita importa molto una letterina di Pisanu che invita a "trattare bene" i gay :D :D

molto, molto efficace :|

FastFreddy
04-02-2005, 23:06

Dipende se nel suo paese gli omosessuali (ma non solo, anche le minoranze religiose, linguistiche o etniche) vengano perseguitati.

Non mi pare molto bello espellere chi una volta tornato nel proprio paese verrà messo in galera o ucciso......

squadraf
04-02-2005, 23:08
Originariamente inviato da Lorekon
:rotfl:

certo,a uno sbirro saudita importa molto una letterina di Pisanu che invita a "trattare bene" i gay :D :D

Intanto non è Pisanu ma è fini. Poi, penso che in quel caso avremmo fatto il massimo del nostro dovere.
Il problema è che si rischia di discriminare i gay dai non gay, che (paradossalmente) è quello che combattono le "associazioni" gay.
Discriminare in senso positivo, quindi direi anche emancipare.
Che è comunque una forma di discriminazione.

FastFreddy
04-02-2005, 23:11
Intanto non è Pisanu ma è fini. Poi, penso che in quel caso avremmo fatto il massimo del nostro dovere.
Il problema è che si rischia di discriminare i gay dai non gay, che (paradossalmente) è quello per cui si battono le "associazioni" gay.
Discriminare in senso positivo, quindi direi anche emancipare.
Che è comunque una forma di discriminazione.

L'essere gay è solo uno dei motivi per il quale non si può espellere un immigrato, tu rispediresti in Sudan un ebreo?

Lorekon
04-02-2005, 23:11
1) scusa, avevo capito degli Internim ahi ragione agli Esteri c'è Fini ;)

2) su tutto il resto, stai delirando :)

ciauz

beppegrillo
04-02-2005, 23:13
Originariamente inviato da Lorekon
è un profugo perchè nel suo paese i gay li ammazzzano.

un profugo è diverso da un immigrato "normale".
la legge sancisce che i profughi non si possano rimandare nel posto da cui scappano.

tu lo rimanderesti indietro sapendo che magari appena atterrato lo arrestano e gli danno la pena di morte?

io no
Ok ma non mi sono chiari due punti

1) Come fai a sapere che è effettivamente gay e non lo faccia apposta?
2) Ci ritroveremmo tutti i gay senegalesi in italia senza la possibilità di espellerli dal nostro paese?

squadraf
04-02-2005, 23:15
Io la trovo una cosa ingiusta rispetto agli altri immigrati.
Mettendomi nei loro panni, mi rendo conto che i veri discriminati (in questa situazione) sono davvero loro, che lavorano per quattro soldi per avere diritto al permesso di soggiorno, che viene invece regalato ad un senza-lavoro ma che è gay.

FastFreddy
04-02-2005, 23:17
Io la trovo una cosa ingiusta rispetto agli altri immigrati.
Mettendomi nei loro panni, mi rendo conto che i veri discriminati (in questa situazione) sono davvero loro, che lavorano per quattro soldi per avere diritto al permesso di soggiorno, che viene invece regalato ad un senza-lavoro ma che è gay.

Ma li leggi i post?

Quell'immigrato non può essere espulso perchè facente parte di una categoria perseguitate nel paese d'origine, che poi sia gay, cristiano, ebreo, musulmano, oppositore politico, è solo uno dei motivi.

PUNTO

Lucio Virzì
04-02-2005, 23:31
Doppio: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=873568

squadraf
04-02-2005, 23:32
Originariamente inviato da FastFreddy
Ma li leggi i post?

Quell'immigrato non può essere espulso perchè facente parte di una categoria perseguitate nel paese d'origine, che poi sia gay, cristiano, ebreo, musulmano, oppositore politico, è solo uno dei motivi.

PUNTO

Ed infatti io stavo contestando la legge che permette queste deviazioni di giustizia. Chiunque può improvvisarsi di far parte di una delle categorie perseguitate nel paese d'origine.

FastFreddy
04-02-2005, 23:37
Ed infatti io stavo contestando la legge che permette queste deviazioni di giustizia. Chiunque può improvvisarsi di far parte di una delle categorie perseguitate nel paese d'origine.

Appunto per questo i decreti d'asilo vengono stabiliti da un giudice che deve vagliare ogni singolo caso.....

Se si chiede asilo se ne devono documentare le motivazioni.

jumpermax
05-02-2005, 00:43
spiace bloccare un thread avviato ma ce n'è uno già aperto qua
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=873568