PDA

View Full Version : visualizzare divx sul televisore

mikegemini
04-02-2005, 21:19
Salve a tutti.

Posseggo un P4 2.8 Ghz, 512x2 Mb ddr 400Mhz, HD S-Ata 80 GB...ecc...
La mia scheda video è una Asus ATI 9600se 128MB.
Come la stra-grande maggioranza delle schede video possiede 3 uscite: VGA, DVI, S-video.

Vorrei provare a collegare la scheda alla tv (28 pollici 100Hz della Grunding di 4\5 anni fa') per vederci i video. In realtà il mio monitor 19'' Samsung 959nf li visualizza magnificamente ma il mio divano è decisamente più comodo della sedia del mio pc e così preferirei guardarli alla tv.

Non sono riuscito a procurarmi un cavo S-video così ho optato per l'RCA, utilizzando il riduttore S-video\RCA (un cavetto di circa 10cm anch'esso fornito in dotazione con praticamente tutte le schede ATI) ho collegato un cavo RCA di circa 2m alla scheda. Siccome il mio tv dista un bel po' ho dovuto collegare un secondo cavo RCA per raggiungerlo.
In pratica: riduttore S-video\RCA + Primo cavoRCA + presa che collega 2 caviRCA + Secondo CavoRCA. Per un totale di quasi 4m.
Adesso accendendo il pc visuallizzo lo stesso schermo sia sul monitor che sulla TV.
Tralasciando i problemi di geometria e di risoluzione che si riscontrano colegando una tv al pc (per esempio i caratteri sono illegibili sulla tv...), il mio problema è che non riesco a visualizzare i filmati sul televisore: se apro un filmato col WindowsMedia player (o anche col Divx, come con qualsiasi altro player), sul monitor lo vedo tranquillamente mentre sul televisore vedo solo il contorno del WindowsMediaPlayer e al centro un'immagine nera: praticamente un bel niente!
Ho provato anche a collegare la tv con un solo cavo RCA ma il risultato è identico.
Ho provato a far girare alcuni videogiochi (Jedi academi, RomeTotalWar, Morrowind...) e questi si vedono tranquillamente e contemporaneamente sia sul monitor che sulla tv.

Adesso mi chiedo: da cosa dipende? Come mai immagini, programmi e videogiochi si, mentre i video no?

Potrebbe dipendere dal cavo? Dovrei procurarmi con un S-video? Esistono cavi S-video\RCA da almeno 5m?

Oppure la causa è un'altra?

Grazie.

Mark-77
05-02-2005, 08:16
Devi impostare come in immagine:

http://utenti.lycos.it/gimazo/Immagini/tv.gif

Saluti
Mark-77

mikegemini
05-02-2005, 16:13
Ahh... ho capito grazie. :D

Devo impostare il tv come monitor principale, così i video si vedono sulla tv e non sul monitor.

oppure se imposto la tv come estensione del desktop devo spostare il WindowsMediaPlayer nella zona della tv.

Solo che adesso la geomatria della tv è davvero penosa: gli angoli sono completamente storti... sai come si puo fare per reddrizzarla un po?:oink: