Entra

View Full Version : AIUTO!!! Asus a7v880

MaxFra
04-02-2005, 21:19
Ho appena preso unaAsus atv880 per sostituire una gigabyate 7vtxe che mi iniziava a dare dei problemi. Installo tutto e quando sto per "dare fuoco alle polveri" premendo il tasto di accensione ... non succede niente, il PC sembra morto a parte il led verde presente sulla scheda. Sono preoccupatissimo, avrò sbagliato qualcosa? Riconnetto il connettore a 20 pin dell'alimentazione ATX alla vecchia gigabyte così come il connettore dell'accensione e scopro che premendo il tasto di accensione la ventola del case inizia a girare e sembra che il PC abbia voglia di partire. Ovviamente spengo tutto visto che la gigabyte è nuda (tutti i componenti sono ancora nell'Asus). Raattacco tutto alla asus e riprovo. Niente, come prima, nessun segno di vita.
Cosa potrebbe essere accaduto?
1) la scheda è difettosa.
2) ho sbagliato/tralasciato qualcosa. La cosa strana è che nel manuale di istruzioni (versione di aprile) al paragrafo dell'ATX power connector dice: "in addition to the 20 pin ATX power connector, this motherboard requires that you connect the 4 pin ATX +12V power plug to provide sufficient power to the CPU." Questa stessa frase è stata eliminata nella versione di maggio del manuale. Ma che vorrà poi dire?:confused:

Vi prego aiutatemi, vorrei risolvere il problema senza dover tornare alla Frael a cambiare la scheda.:cry: :cry:

sacd
04-02-2005, 21:57
Vuol dire se nn ricordo male che gli devi attaccare anche il connettore a 4 poli vicino al soket della cpu altrimenti la mobo nn parte;)

MaxFra
04-02-2005, 22:32
Il problema è che non vedo nessun connettore a 4 poli vicino al socket della CPU.
Ma c'è nessun oche ha questa scheda madre?

pitus17
04-02-2005, 23:25
io ce l'ho e il connettore a 4 pin non ce l'ha stai tranquillo, era un errore del manuale evidentemente...

Difettosa potrebbe anche darsi, la questione è che prima di tornare dal commerciante e rischiare di fare la figuraccia stai attento a non aver sbaglito a collegare i cavi d'accensione, la prima volta avevo invertito anch'io.. altro non saprei dirti, al max controlla che il jumper del clear cmos sia nella posizione giusta che quello in caso non la farebbe accendere...

facci sapere, in bocca al lupo!

MaxFra
05-02-2005, 08:27
Quale è il cavo che avevi invertito? Il connettore per l'alimentazione è un due pin che non dovrebbe avere polarità ma si limita a ciudere il contatto...
Comunque la posizione del clear cmos è ok. In compenso no riesco a capire se lo è quella della chassis intrusion (non c'è scritto nulla nel manuale).

Altri suggerimenti?

MaxFra
05-02-2005, 10:32
up

sbrizzolo
05-02-2005, 10:38
la scheda va a massa con il case!

prova a montare tutto fuori dal case, su un tavolo, collega l'alimentatore del case e prova a vedere se parte!

MaxFra
05-02-2005, 11:04
Fatto ... ancora niente. Ho collegato solamente il connettore a 20 pins dell'alimentatore e il connettore a due pin del pulsante di accensione (che dovrebbe funzionare in entrambi i sensi). Per il resto la scheda è vuota. Ho provato la stessa cosa con la vecchia gigabyte e le ventole partono. E' strano però che il led presente sull'asus si accende quando connetto l'alimentatore.

Mi sa che lunedì mi tocca portarla indietro. Speriamo CHE ME LA CAMBINO AL VOLO!

sbrizzolo
05-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da MaxFra
Fatto ... ancora niente. Ho collegato solamente il connettore a 20 pins dell'alimentatore e il connettore a due pin del pulsante di accensione (che dovrebbe funzionare in entrambi i sensi). Per il resto la scheda è vuota. Ho provato la stessa cosa con la vecchia gigabyte e le ventole partono. E' strano però che il led presente sull'asus si accende quando connetto l'alimentatore.

Mi sa che lunedì mi tocca portarla indietro. Speriamo CHE ME LA CAMBINO AL VOLO!
ma non hai montato nemmeno il processore?

sacd
05-02-2005, 11:58
E' strano però che il led presente sull'asus si accende quando connetto l'alimentatore.

Qello è normale;)

MaxFra
05-02-2005, 13:14
No non ho montato nemmeno il processore!
Sull gigabyte le ventole partono, ma nella nuova asus no!
Per caso potrebbe essere che l'alimentatore ce la faceva con la gigabyte ma non con l'asus (magari assorbe di più)?

sacd
05-02-2005, 21:38
Ma scusa fai una prova col processore no:D

MaxFra
05-02-2005, 23:49
Si era scassato l'alimentatore. Ne ho comprato uno nuovo e va tutto ok. Non so perché ma quello vecchi funzionava solo sulla gigabyte e non sull'asus.

Grazie a tutti per l'aiuto.
ciao