PDA

View Full Version : [suse 9.1] eppure le schede di rete funzionano....

piccolosocrate
04-02-2005, 20:30
strano, veramente strano.
ho la ASUS A7N8X-E DELUXE (qui vi metto il link della ASUS (http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7n8x-e-d/overview.htm) per chi volesse vedere).

Sono un newbie assistito da un amico programmatore volenteroso, e va tutto ok, tranne la connessione in rete per internet.
mi spiego nei dettagli:

-> cavo di rete, hug FASTWEB tutti funzionanti [già provati con questo portatile con windows]

-> le due schede di rete [che sono sulla scheda madre, sono attive e funzionanti (insomma si accende la luce quando attacchi il cavo..) ]

-> le due schede le ho configurate manualmente secondo i dettami (ip, gateway, submask) datemi da fastweb [e con altri computer funzionano.

ho fatto un ping tramite shell ma dava problemi di "unreached host" mentre il "from: ip..." andava.

qualcuno ha 1 scheda uguale?
:mad: ma perchè non va??

JCD's back
04-02-2005, 20:41
io, dall'alto della mia totale ignoranza :sofico: , posso dirti che un paio di settimane fa ho provato sia la suse 9.1 che la 9.2 ed in entrambi i casi non c'è stato verso, nonostante l'aiuto di più di qualche utente di questa sezione, di far andare la connessione tramite scheda di rete

invece, installando la mandrake 10.1, già al termine dell'installazione se provavo a scaricare gli aggiornamenti filava tutto liscio senza alcuno sbattimento x la configurazione :confused:

Liam83
05-02-2005, 11:24
dovresti innanzi tutto vedere se da yast le schede te le riconosce...
se si, la scheda alla quale sei connesso all'hug (con cavo diretto e non cross) deve essere configurata in dhcp e non devi fare una configurazione manuale...
fai una configurazione manuale solo sull'altra scheda se questa è collegata ad altri pc o hub o switch e così via (insomma se vuoi che la connessione internet sia condivisa con altri computer, in parole povere se vuoi che quel pc faccia da router)...
Vedi se riesci a risolvere così, io ho un "serverino" con su la 9.1, 2 schede di rete pci ed una wireless...
per quanto riguarda internet lo prendo tranquillamente col dhcp (del resto anche in winzozz se non metti la scheda in dhcp non hai linea, ora sto "combattendo" per configurare il resto della rete :))
ciauz

piccolosocrate
05-02-2005, 14:47
mah..
-> il cavetto è ok [lo usavo fino all'altro ieri con winzozz senza problem]

-> yast mi vedeva tutto, ma non mi configurava col dhcp un fico secco..
insomma ho dovuto metter mano io a tutto.

vorrei mettere la connex diretta del pc all'hug....
:muro: :muro:

Liam83
05-02-2005, 15:33
scusami ma se da root dai ifstatus eth0 (oppure eth1 a seconda della scheda che hai collegato) cosa ti dice?
(sempre configurato in dhcp)