PDA

View Full Version : aiuto please...immagini "tagliate" con 6800le

nickdc
04-02-2005, 20:48
Salve ragazzi…mi rivolgo a voi perché mi sembrate, e sono sicuro di non sbagliarmi, delle persone competenti in questo campo…
Dunque penso proprio di avere un problemino con la mia nuova scheda video, trattasi di una 6800le per ora ancora alle specifiche di defult…non so di che marca, ma monta il dissipatore argento con lo stampo di nvidia 6800 sopra.

In pratica quando gioco una parte delle immagini che scorrono sullo schermo è come se si tagliasse per poi normalizzarsi dopo alcuni istanti, mi capita spesso soprattutto con pes4 e doom3….

Credo sia una questione di driver…se è questo il problema quali mi consigliate?? Ho provato con i 66.93 e niente da fare…….
Ci sono anche delle possibilità che la scheda sia difettosa?? Se si fatemelo sapere che la rispedisco in garanzia al più presto....

PS: Non so se sono stato molto chiaro ma spero abbiate capito il mio problema…se non avete capito del tutto, se mi dite un modo per catturare screen (ho provato con il tasto stamp dalla tastiera…ma non lo so usare, come si usa?????) dai giochi in esecuzione vi faccio una foto per farvi capire meglio…..

Grazie mille e distinti saluti a tutti coloro che interverranno per risolvere il problema…..speriamo bene!!
;)

dvd100
04-02-2005, 22:46
premi stamp x catturare poi vai su paint e vai su modifica->incolla.. salva in jpg e posta su imageshack..
nn ho ben capito il tuo problema cmq hai attivato il vsync?

nickdc
05-02-2005, 09:32
attivando il vsync risolvo il problema in giochi come pes 4 o blood rayne.........ma in domm3 per ora rimane ancora il problema
da cosa dipende tutto cio??

nickdc
05-02-2005, 09:36
cmq mo faccio una foto e ve la posto cosi potete capire meglio

ma escludete ogni probabilita che la scheda sia difettata??

nickdc
05-02-2005, 10:39
ho fatto la foto....ma da cosa dipende tutto cio??

scheda difettosa?? driver??? directx??? o altro????

nickdc
05-02-2005, 11:55
dai ragazzi...nessuno mi risponde??
dai......

dvd100
05-02-2005, 13:30
sembra un problema da vsync disattivato anche se moooolto accentuato! cmq se in altri giochi risolvi attivandolo vuol dire che in doom nn si attiva
vai nel pannello dei driver e metti il vsync su sempre attivo anche in opengl

nickdc
05-02-2005, 16:25
come faccio ad attivare il vsync anche in doom3??
mi potresti postare uno screen....nn sono molto pratico....grazie

PS: ma il fatto che devo attivare il vsync in quasi tutti i giochi è una cosa normale o devo preccuparmi??

nickdc
05-02-2005, 16:26
puo anche dipendere dal fatto che io di doom3 ho solo la versione demo del gioco che ho trovato sul cd di una rivista del mese di novembre??

dvd100
05-02-2005, 16:37
nn so se dipende dall ademo.. cmq se hai framerate molto alti il vsync elimina quei tagli perchè adegua il framerate al refresh.. a proposito prova ad alzare quest'ultimo

nickdc
05-02-2005, 16:43
ora provo...
ma mi escljudi ogni possibilita che la svga sia difettosa??....vorrei esserne sicuro perche nn ho voglia di rispedirla in garanzia e aspettare altri giorni che me la sostituiscano...

dvd100
05-02-2005, 16:45
beh se difetta solo in un gioco n credo che sia la scheda! in ogni caso perchè nn provi qualche giro di 3dmark?

nickdc
05-02-2005, 16:49
allora ho attivato il vsync anche in doom3 e il problema è risolto.......ora vorrei chiederti na cosa......e scusa se sono cosi insistente...
ma sto fatto che devo attivare il vsync cosa significa??
-è normale tutto cio????

dvd100
05-02-2005, 16:52
allora vediamo se riesco a spiegartelo..
il monitor aggiorna l'immagine un certo numero di volte al secondo (refresh). La scheda video invece aggiorna l'immagine un numero differente di volte al secondo (framerate). Questa differenza di tempo da l'effetto taglio alle textures! il vsync "sincronizza" il framerate col refresh ed elimina il difetto! è una cosa abbastanza normale!
sono contento che tu abbia risolto cmq!

nickdc
05-02-2005, 16:59
è quell' "abbastanza normale" che mi preoccupa...:D...scherzo... :D

scusa di nuovo l'ignoranza: allora potrebbe essere che ci siano delle minime incompatibilita di aggiornamento di immagine tra monitor e scheda video....ci sono arrivato o ho detto una ca****a??...

dvd100
05-02-2005, 17:03
nn è una incompatibilità è che difficilmente le frequenze di refresh e framerate coincidono! anzi diciamo che nn coincidono mai! allora si attiva il vsync che dice alla vga di "aspettare" il monitor abbassando quindi il framerate.. alcuni preferiscono la fluidità e si tengono l'effetto taglio altri preferiscono la qualità!

nickdc
05-02-2005, 17:07
ed io sono uno di quelli che preferisco no la "qualita"...e non solo nei videogiochi...cmq ti ringrazio mi sei stato utilissimo....alla prossima...ora devo studiare....