PDA

View Full Version : Problema di riconoscimento drive DVD al boot ==> Come installare Linux??

Silver_1982
04-02-2005, 19:38
Ciao ragazzi!
Ho acquistato da poco un nuovo masterizzatore DVD (il NEC ND-6500 ) per il mio portatile....e devo dire che funziona a meraviglia se non fosse per il fatto che non riesco a farlo riconoscere all'avvio....praticamente non riconoscendomi il drive all'avvio non riesco a far partire nessuna installazione di linux da cd bootable....sapreste dirmi come e cosa potrei fare?

vi ringrazio cmq tutti in anticipo!

PS:ribadisco che il problema si pone solo all'avvio perchè per l'installazione di windows sono riuscito a risolvere il problema grazie ad un semplice dischetto di boot di win 98se,e che per il resto funziona benissimo!

PS_2:mi scuso se ho sbagliato sezione ma non avevo idea di dove avrei dovuto postare la discussione!

Silver_1982
07-02-2005, 10:34
Concedetemi un up!

MM
07-02-2005, 21:53
Come l'hai collegato?
Hai verificato l'indirizzo?

Silver_1982
08-02-2005, 00:43
puoi spiegarti meglio non capisco?

MM
08-02-2005, 09:38
L'idirizzo (master/slave) da impostare con i ponticelli (jumper) sul retro della periferica
Leggi Le FAQ in testa alla pagina, riguardo a cavi e collegamenti alla scheda madre

Silver_1982
08-02-2005, 10:15
Il masterizzatore DVD è di tipo slim (per portatili).....e non mi è parso di vedere ponticelli.....anzi ne sono quasi certo visto che ho controllato + di una volta.....e poi il problema e che non lo riconosce al boot ...perchè una volta avviato linux o windows che sia ....legge e masterizza CD o DVD senza nessun problema!

Il problema dunque sorge se avrò necessita di installare un nuovo sistema operativo....visto che sarò costretto ad avviare il tutto da CD o DVD....e precisando... in modo particolare con linux.....perchè per l'installazione di windows risolverei con un semplice disketto!

Silver_1982
16-02-2005, 11:29
up.....vi prego datemi una mano!

Silver_1982
20-02-2005, 17:36
....e dai è possibile che nessuno possa darmi una mano concreta!!

Silver_1982
01-03-2005, 21:44
Risolto il problema con la distribuzione Linux Ubuntu......adesso cercherò di spiegare a tutti, i passi chiave di questa semplice operazione(da effettuare su windows)!

0)Inserire un floppy formattato nel drive apposito

1)Scaricare il file "sbootmgr.dsk" da questo link http://slackware.at/data/slackware-...ks/sbootmgr.dsk
e il software "rawwrite" a questo link http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/li...ritewin-0.7.zip

2)Scompattare la cartella di "rawrite" ed avviare "rawwritewin" (presente all'interno della cartella).

3)Avviato il software,inserire in "Image file" il percorso del file "sbootmgr.dsk" che permette appunto l'avvio dell'installazione di ubuntu da CD/DVD-ROM

4)Cliccare su "Write"

5)Riavviare il PC con inseriti il floppy e il CD di Ubuntu

6)Scegliere nella schermata successiva al boot, l'avvio da "CD-ROM"

7)Parte la normale installazione di Ubuntu

Buon Divertimento