PDA

View Full Version : SV-1A: scheda madre storage da Abit

Redazione di Hardware Upg
04-02-2005, 17:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1164/sv-1a-scheda-madre-storage-da-abit_index.html

Non solo soluzioni desktop per overclockers da Abit; il produttore taiwanese è attivamente presente anche nel segmento delle soluzioni per server e workstation. La scheda SV-1A, per processori AMD Athlon 64 Socket 939, si posiziona nel particolare segmento dei server storage, per la memorizzazione di grosse quantità di dati

Click sul link per visualizzare l'articolo.

*ReSta*
04-02-2005, 17:55
scommetto che avete fatto sta recensione perchè avete comprato la mobo per qualche vostro server :D Cosa ci mettete sul pci-x? E non sono pochi 4 canali sata? ci sono molte mobo normali che già ne hanno 4.

giovonni
04-02-2005, 18:32
Scusa la franchezza ma che articolo hai letto?
A) I canali serial ata, nella configurazione peggiore delle due, sono 6 (2 integrati dal chipset via e 4 esterni della Marvell).
B) che ci vuoi mettere sul PCI-X scusa? Non vorrei fare processi alle intenzioni, ma mi sa tanto che intendevi metterci una scheda video, che lì non va ;)
(infatti il chipset è KT800PRO e non KT890...)
byezz

Complimenti per la rece, non so quanti la leggeranno, però sarà molto utile per i "tecnici del settore" ;)

M@arco_000
04-02-2005, 19:44
Originariamente inviato da giovonni
....
Complimenti per la rece, non so quanti la leggeranno, però sarà molto utile per i "tecnici del settore" ;)

cosa intendi per tecnici del settore?:sofico: io non ho mai visto un server eppure l'ho letta tutta:D

ciao

il Biondo
05-02-2005, 00:04
Nella schermata del riconoscimeto della scheda video si legge: "Windows Server 2003"... Allora non è WinXP64, bensì Win2003Server64? :wtf:

qbert
05-02-2005, 08:50
Oppss, le ventole tachimetriche sono 4 però :p

Paolo Corsini
05-02-2005, 09:44
Originariamente inviato da qbert
Oppss, le ventole tachimetriche sono 4 però :p
sono 6; nell'immagine della scheda non si vedono chiaramente due connettori posti in prossimità delle porte posteriori.

frankie
05-02-2005, 13:28
come mai non è 940 per opteron???

*ReSta*
05-02-2005, 14:50
Originariamente inviato da giovonni
Scusa la franchezza ma che articolo hai letto?
A) I canali serial ata, nella configurazione peggiore delle due, sono 6 (2 integrati dal chipset via e 4 esterni della Marvell).
B) che ci vuoi mettere sul PCI-X scusa? Non vorrei fare processi alle intenzioni, ma mi sa tanto che intendevi metterci una scheda video, che lì non va ;)
(infatti il chipset è KT800PRO e non KT890...)
byezz

beh il plus di quella scheda è il pciX, la quantità di memoria e nient'altro, perchè anche molte schede normali hanno 4 sata e 2 pata. Visto il prezzo spaventoso, un plus dovrebbe essere una stabilità operativa mostruosa.
Non stavo pensando assolutamente a 1 sk video, ma più che altro a qualche periferica che richiede una gran quantità di banda (l'ho capito che questa scheda non è per giocare... :rolleyes: )
non ho chiesto quanti punti fa e non riesco proprio a capire il tono spocchioso del tuo messaggio...

Dumah Brazorf
05-02-2005, 15:50
Non era meglio integrare un controller Raid S-ATA + potente? Tiene solo 2 dischi...
Ciao.

cionci
05-02-2005, 15:50
Comunque i canali SATA aggiuntivi sono SATA II...inoltre c'è anche la versione con 8 SATA II...

Leron
06-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da *ReSta*
scommetto che avete fatto sta recensione perchè avete comprato la mobo per qualche vostro server :D Cosa ci mettete sul pci-x? E non sono pochi 4 canali sata? ci sono molte mobo normali che già ne hanno 4.
lavorando nel montaggio video se non avessi preso un Mac (:cool: ) questa sarebbe stata una delle possibili scelte proprio per il pci-x : avrei preso una EdiusNX per il montaggio in HD che richiede proprio quello slot

inoltre parecchi scsi adapter vanno su quello slot, e su una mobo da server possono essere più che utili

kronos2000
06-02-2005, 22:47
Assente un esame delle funzionalità RAID, assente un test di stabilità e un confronto fra l'utilizzo di memorie a uno o due banchi, oppure le performance sulla simulazione di queries su un database o sull'accesso a pagine web. Questo genere di esami vengono invece effettuati quando si esaminano prodotti di questo tipo.

Poteva anche non funzionare questa scheda, all'atto pratico ai fini della recensione pubblicata non cambia nulla!

Paolo Corsini
07-02-2005, 08:59
Originariamente inviato da kronos2000
Assente un esame delle funzionalità RAID, assente un test di stabilità e un confronto fra l'utilizzo di memorie a uno o due banchi, oppure le performance sulla simulazione di queries su un database o sull'accesso a pagine web. Questo genere di esami vengono invece effettuati quando si esaminano prodotti di questo tipo.

Poteva anche non funzionare questa scheda, all'atto pratico ai fini della recensione pubblicata non cambia nulla!
Raid: è un classico controller VIA Vt8237, provato in tutte le salse da anni.
Il controller Marvell non ha funzionalità Raid, come è stato scritto.
Test di stabilità: non è stato documentato, ma in fase di analisi è stato fatto, viceversa non avremmo scritto quello che abbiamo riportato nelle conclusioni.
Performances: credi realmente che vi siano differenze in quel tipo di analisi tra una board come questa e una con chipset VIA K8T800PRO, considerando che il memory controller è integrato nel processore?

Scezzy
07-02-2005, 09:19
L'unica puttaxata secondo me e' che ti si rompe la scheda video (e sebbene sia un modello iper low entry e' successo) cominci ad avere i tuoi caxxi! Uno slot agp di emergenza ce lo potevano mettere!
Poi per quanto riguarda i canali Sata credo che chi si orienta su una scheda madre cosi' ci metta un bel controller SCSI 64Bit e dei Sata non se ne faccia piu' di tanto !

skara
07-02-2005, 09:23
a cosa serve il pci x .....

e poi vi chiedete come mai nn ci sono tanti canali s-ata......

e bhe .... visto ke è una skeda mamma per server.....
nn penso ke ci mettano harddisk s-ata o cosa.... ma scsi....

quindi il pci-x serve per installarci su dei controller scsi no ? ....

Paolo Corsini
07-02-2005, 16:03
Originariamente inviato da Scezzy
L'unica puttaxata secondo me e' che ti si rompe la scheda video (e sebbene sia un modello iper low entry e' successo) cominci ad avere i tuoi caxxi! Uno slot agp di emergenza ce lo potevano mettere!
Poi per quanto riguarda i canali Sata credo che chi si orienta su una scheda madre cosi' ci metta un bel controller SCSI 64Bit e dei Sata non se ne faccia piu' di tanto !
Sheda video: alla stregua di quello che dici qualsiasi componente integrato on board, controller in primis, sarebbe soggetto a rotture, non trovi?

Dischi: mai fatto 2 conti di quanto possa costare fare un server storage, quando le prestazoni in termini di tempi d'accesso non sono prioritarie rispetto alla capacità di archiviazione?
Considera inoltre che con dischi SCSI, a parte le considerazioni di costo, non è possibile al momento andare oltre certe capacità di archiviazione per disco.

kronos2000
07-02-2005, 16:40
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Raid: è un classico controller VIA Vt8237, provato in tutte le salse da anni.
Il controller Marvell non ha funzionalità Raid, come è stato scritto.
Test di stabilità: non è stato documentato, ma in fase di analisi è stato fatto, viceversa non avremmo scritto quello che abbiamo riportato nelle conclusioni.
Performances: credi realmente che vi siano differenze in quel tipo di analisi tra una board come questa e una con chipset VIA K8T800PRO, considerando che il memory controller è integrato nel processore?

Grazie della risposta. :)
Allora sulla base di questa linea di ragionamento non ha più senso testare le performance di queste motherboard visto che in definitiva montano la solita componentistica? Addio recensioni fra schede madri allora. La qualità di una motherboard è da ricercarsi nella qualità dei condensatori, nella costruzione delle piste, nei mosfet di alimentazione e così via.

Io credo semmai che sarebbe interessante leggere di un confronto fra soluzioni server basate su Athlon 64 939, come per esempio si sforzano di fare ad Anandtech o altri siti. Si prende un database e si simulano le condizioni di "stress". E quindi un rapporto prezzo-prestazioni per una data utenza. Il raid 5 implementabile via Windows Xp, per esempio, è ottima soluzione per vedere "stressato" l'Athlon nel calcolo dei bit di parità quando si ha a che fare con milioni di bytes al secondo.

Paolo Corsini
07-02-2005, 16:59
....
Io credo semmai che sarebbe interessante leggere di un confronto fra soluzioni server basate su Athlon 64 939...
Ciao,
on line non ne ho trovata neppure una; casomai ci sono molti test su schede madri per ambito server per processori Opteron, da due vie in poi, ma per processori Athlon 64 (quindi single board con memoria unbuffered) io proprie non ne ho trovate. A parte altre review della stessa scheda Abit SV-1A provata da noi.

cionci
07-02-2005, 18:41
Grazie della risposta. :)
Allora sulla base di questa linea di ragionamento non ha più senso testare le performance di queste motherboard visto che in definitiva montano la solita componentistica? Addio recensioni fra schede madri allora. La qualità di una motherboard è da ricercarsi nella qualità dei condensatori, nella costruzione delle piste, nei mosfet di alimentazione e così via.
Dipende... Se per solita componentistica intendi il solo chipset è chiaro che soluzioni con lo stesso chipset hanno prestazioni simili all'interno di un 1-2%... Ha senso quindi fare test sulle prestazioni solo per schede madri destinate ad un'utenza estrema...come i giocatori e gli overclocker...

Questa scheda, come già fatto notare da Paolo, non ha termini di paragone sul mercato...di conseguenza nessun confronto avrebbe retto...