PDA

View Full Version : Problema Sapphire Radeon 9800PRO - help!

Darsch_jxs
04-02-2005, 15:06
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e purtroppo mi presento con un bel problemuccio... :cry:

Ho da una decina di giorni acquistato una Sapphire Radeon 9800PRO, ma sin dall'inizio ha mostrato pesanti artefatti e bande anche in semplice modalità desktop su Windows. Ho fatto di tutto: aggiornato driver scheda video e AGP, comprato un nuovo alimentatore (Enermax da 470W), dedicato un molex separato per l'alimentazione della scheda, modificato parametri da BIOS, ma niente... il problema persiste, ma la cosa strana e' che non si presenta sempre, ma apparentemente solo se la scheda viene "spremuta" (come nel caso dei videogiochi). Ma non e' una cosa matematica, nel senso che posso giocare a Doom 3 per un'ora prima che impazzisca, come posso giocarci solo 5 minuti...
Certe volte invece succede anche quando utilizzo il PC normalmente...

Ho provato a sollecitare un po' il dissipatore originale, e ho notato che si muove (e anche parecchio) ... potrebbe essere un problema di cattiva dissipazione e quindi difetto di fabbrica nel suo fissaggio?
Boh, non so piu' dove sbattere la testa...

La mia configurazione in breve:

Pentium 4 3 GHz
1 GB di memoria
Scheda madre Asus P4S533 (si', e' vecchiotta!)
E altre periferiche minori tipo scheda d'acquisizione, scheda TV, ecc...

Grazie a tutti in anticipo!!!
:cool: :(

wolverine
04-02-2005, 19:12
Se il dissi balla, smontala e portala dove l'hai presa... fattela cambiare al volo, dicendo solo che ti da freeze o artefatti... :)

Darsch_jxs
04-02-2005, 19:59
Gia', alla fine e' quello che ho fatto ... oggi l'ho smontata e l'ho rimandata al negozio, dopo averli avvertiti. :)

Spero non facciano storie vedendo che, durante le varie prove, ho rimesso la pasta siliconica pensando che fosse insufficiente... :p

wolverine
04-02-2005, 20:33
Originariamente inviato da Darsch_jxs
Gia', alla fine e' quello che ho fatto ... oggi l'ho smontata e l'ho rimandata al negozio, dopo averli avvertiti. :)

Spero non facciano storie vedendo che, durante le varie prove, ho rimesso la pasta siliconica pensando che fosse insufficiente... :p

Se ne hao messo un strato sottilissimo (circa 1mm) non si accorgeranno di niente... ;)

Darsch_jxs
04-02-2005, 22:00
Non era proprio sottilissimo, e poi muovendo il dissipatore un po' e' "straripata"... :D
Vabbe', speriamo bene ... al massimo cmq so dove mettere le mani al limite, cambio dissi, magari metto un Artic Cooling ... dovrebbe risolvere il problema.
Stasera cmq ho avuto la conferma che era un problema della scheda... ho montato una 9800SE che avevo in prestito e funziona regolarmente.:cool:

Darsch_jxs
15-02-2005, 10:52
Rieccomi, volevo solo aggiornarvi sulla situazione...

Tutto a posto, ho rimandato la scheda al negozio, tempo meno di una settimana me na hanno mandata una nuova sigillata. Perfettamente funzionante, sono giorni che la spremo come un uovo... tutto ok, e il dissipatore e' ben saldo sulla GPU (mentre nell'altra, lo ricordo, ballava che era un piacere). Meno male, e' finita bene.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto/appoggio! :D