View Full Version : quando un integrale è ...
... divergente o convergente?
Oggi è il giorno di matematica :muro: :muro:
Grazie.
mi sa che stai parlando di integrali generalizzati. Un integrale generalizzato, ad esempio che va da 0 a pi-greco di S(1/sin(x)) [la S sta per "integrale" :D], fai una cosa che qua non riesco a scrivere ma sicuramente sai (limite per x-->+infinito dell'integrale...), e quella non è altro che una serie a termini positivi.
Come ben sai, una serie a termini positivi è convergente quando tende a un numero finito, divergente quando tende a +infinito: pertanto, quell'integrale sarà convergente se l'integrale generalizzato è un numero finito, se altrimenti è infinito, l'integrale è divergente.
Cmq, siccome su queste cose devo essere ancora esaminato (il 12!), qualcuno più esperto di me mi corregga! Anche xchè su ste cose avevo dubbi anch'io...:D
icestorm82
04-02-2005, 19:33
Originariamente inviato da Nukles
Come ben sai, una serie a termini positivi è convergente quando tende a un numero finito, divergente quando tende a +infinito: pertanto, quell'integrale sarà convergente se l'integrale generalizzato è un numero finito, se altrimenti è infinito, l'integrale è divergente.
Quoto
davvero? vuoi dire che ho detto tutto giusto? :sborone:
h1jack3r
04-02-2005, 21:19
Un integrale è convergente in generale se l'area risulta un'area finita, è divergente se l'area risultante risulta infinita.
icestorm82
04-02-2005, 23:05
Originariamente inviato da h1jack3r
Un integrale è convergente in generale se l'area risulta un'area finita, è divergente se l'area risultante risulta infinita.
Mmh, ancora non ho fatto metodi matematici. Un esempio di integrale per cui l'area risulti infinita? :wtf:
icestorm82
04-02-2005, 23:07
http://www2.dsmi.unisi.it/matdid/145.pdf
Cmq gli integrali impropri ancora non li ho studiati :cry:
dunque mi limito a fare i limite per x ad infinito di quell'integrale e vedo se ottengo infito è divergente, se ottengo un numero è convergente.
Ma degli estremi dell'integrale me ne frego?
Originariamente inviato da thotgor
dunque mi limito a fare i limite per x ad infinito di quell'integrale e vedo se ottengo infito è divergente, se ottengo un numero è convergente.
LOL! Ma come fai a stabilire quanto vale s non sai gli estremi? come fai a stabilire quanti soldi hai se non hai un conto corrente...?;)
icestorm82
05-02-2005, 10:41
Ma mi fai capire bene che problema stai affrontando?
icestorm82
05-02-2005, 10:43
Originariamente inviato da Nukles
LOL! Ma come fai a stabilire quanto vale s non sai gli estremi? come fai a stabilire quanti soldi hai se non hai un conto corrente...?;)
Integrale indefinito?
h1jack3r
05-02-2005, 10:53
Se ben ricordo, ad esempio un integrale divergente per x che tende a infinito è l'integrale di x^3=3x^2, fai il limite per x-->oo =oo
Ad esempio un integrale convergente è l'integrale di una porta di ampiezza T
(f(x)=1 per -T/2-->+T/2)
perchè l'area è finita.
Più impestato è il caso dove hai un asintoto verticale dove può essere sia convergente sia divergente. Per stabilirlo ci sono opportuni metodi hce adesso francamente non ricordo.
allora, io ho sto esercizio.
Integrale definito da 1 a -1 di 1/(x-1/2) dx
E' divergente o convergente?
me state a fà confusione! :D
Ditemi come farlo :p
icestorm82
05-02-2005, 11:17
allora, io ho sto esercizio.
Integrale definito da 1 a -1 di 1/(x-1/2) dx
E' divergente o convergente?
me state a fà confusione! :D
Ditemi come farlo :p
Allora, con gli integrali sto un po' arrugginito. Io l'ho risolto così:
ho trasformato 1/(x-1/2) in Int[2/(2x-1)] che integrato si trasforma in [Ln(2x-1)] da -1 a 1; risolto si ottiene Ln(1)-Ln(-3), che dovrebbe essere impossibile.
icestorm82
05-02-2005, 11:19
Originariamente inviato da icestorm82
ho trasformato 1/(x-1/2) in Int[2/(2x-1)] che integrato si trasforma in [Ln(2x-1)] da -1 a 1; risolto si ottiene Ln(1)-Ln(-3), che dovrebbe essere impossibile.
Dovrebbe esserci un fondo di verità...:D
icestorm82
05-02-2005, 11:29
Cmq confermo, qui si parla di integrali impropri. Se hai ad esempio, un integrale che tenda ad infinito ad un estremo, ti fai il limite per quell'estremo e vedi cosa ottieni. E poi risolvi calcolandoti l'integrale definito da x (dove x è il tuo estremo) ad x-beta. Limite per beta che tende all'estremo del risultato dell'integrale ed hai infine il risultato
Originariamente inviato da icestorm82
ok, dunque in caso è divergente.
Ho trovato qualcosa:
http://calvino.polito.it/~terzafac/Corsi/analisi1/pdf/impropri-test.pdf
manco io gli ho fatti gli impropri! E' queto che mi preoccupa. Forse il corso di mate 1 è diverso rispetto agli altri anni :muro:
icestorm82
05-02-2005, 11:50
Esercizi interessanti, li salvo x il futuro ;) . Cmq il risultato dell'integrale è quello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.