PDA

View Full Version : Ho fastweb e 2 pc, come li faccio comunicare a 100Mbit?

ambuotiz
04-02-2005, 11:38
Ho 2 pc collegati tra di loro e ad internet tramite l'hag di fastweb, se provo a scambiare dati tra i 2 pc la velocità e di 10Mbit (penso che sia il limite dell'hag di fastweb) come faccio a farli comunicare a 100 Mbit?

CH1CC0
04-02-2005, 15:18
potresti acquistare un HUB od uno SWITCH 10/100 e collegarlo all'HAG di fastweb.
All'hub/switch, collegherai i 2 pc (che andranno a 100 internamente ed a 10 verso fastweb).

Io c'ho messo di mezzo un piccolo firewall con switch integrato.

Devil!
04-02-2005, 17:04
Originariamente inviato da ambuotiz
Ho 2 pc collegati tra di loro e ad internet tramite l'hag di fastweb, se provo a scambiare dati tra i 2 pc la velocità e di 10Mbit (penso che sia il limite dell'hag di fastweb) come faccio a farli comunicare a 100 Mbit?

io ho fatto così
http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5.jpg

CH1CC0
07-02-2005, 09:56
Originariamente inviato da Devil!
...

Caspita, ma hai una confezione famiglia di schede di rete?
Non facevi prima con un HUBbettino 10/100?
Investimento: +o- 20euris

igiolo
07-02-2005, 11:56
Originariamente inviato da CH1CC0
Si ma quello che puoi fare con un pc mica lo fai con un hub (hub???)..e se ha fatto così magari ha i suoi motivi:D

Devil!
07-02-2005, 12:48
Originariamente inviato da CH1CC0

:D ora è anceh peggio

http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg

dato che ho 4 pc e la videostation e gli ip disponibili sono solo 3 comprare uno switch sarebbe stato inutile (servirebbe un router/nat); conta che le schede dei pc in bridge sono integrate;
le schede di rete reali (cioè non integrate) sono 4: una al pc che sta da solo e altre 3 attaccate al pc server; 3 le avevo già (1 da 100mbit e 2 da 10mbit) e ne ho comprata una 100mbit a 4,7€ nuova.

Inoltre se devo scambiare file tra il pc mio e quello di mio fratello vado molto più veloce rispetto ad uno router/hub/switch che riceve i dati di tutti i pc e li smista: lo dimostra il fatto che mio fratello scarica da me a medie vicine ai 10 mb/s (quindi quasi il 100% dei 100mbit disponibile)

In definitiva mi è sembrato più conveniente spendee 4,7€ per una scheda di rete piuttosto che comprare un router/nat

E così ho anche delegato al server di fare da firewall ai pc in bridge così da non appesantire inutilmente queti pc.

e poi ho fatto un po' di esperienza su come configurare una rete che non guasta mai :D

Sgarboman
13-02-2005, 08:05
Scusate se mi intrometto :D . Se collego più pc all'hag di FW con uno switch, la velocità di connessione si dividerà per il numero di pc?

Devil!
13-02-2005, 08:39
non penso che vada nemmeno se lo switch non è anche un router dhcp; se hai dsl il limite fisico è 3 pc (che ovviamente si suddivideranno la banda) e se vuoi aggiungere altri pc devi metterli dietro un router o un server che natti gli ip e che quindi nasconda la sottorete ;)

Sgarboman
13-02-2005, 19:42
Originariamente inviato da Devil!
non penso che vada nemmeno se lo switch non è anche un router dhcp; se hai dsl il limite fisico è 3 pc (che ovviamente si suddivideranno la banda) e se vuoi aggiungere altri pc devi metterli dietro un router o un server che natti gli ip e che quindi nasconda la sottorete ;)
:wtf: Almeno c'è la possibilita di collegarsi con un solo pc (sempre passando per lo switch)?