View Full Version : Se l'azienda non paga gli stipendi?
massimo78
04-02-2005, 11:36
La mia azienda da poco ha iniziato a non pagare a tutti lo stipendio.
La scusante è che deve percepire dei soldi da un cliente (che a causa di una crisi si trova impelagato in problemi finanziari più gravi dei nostri) e che ormai da Settembre non paga.
Ci sono quindi nella mia sede X persone che non hanno ricevuto lo stipendio di Gennaio (grazie al cielo non sono tra queste nonostante io abbia ricevuto il mio il 18 di Gen).
Mi sono informato mediante il sindacato FIOM che mi ha detto "e' possibile fare una lettera di diffida all'azienda che è obbligata a pagare entro il 15 del mese".
Ora però mi chiedo, una volta diffidata l'azienda cosa implica ?
I soldi è chiaro non spunteranno dal nulla... voi vi siete trovati in una situazione così ?
a me é capitato e non é andata a finire bene...diciamo che se una azienda non paga gli stipendi perché 1 (UNO) cliente non le fa un pagamento beh, diciamo che la situazione di quell'azienda non é delle più rosee.
Prova a sentire cosa fanno i tuoi colleghi, e muovetevi tutti insieme.
E per tutte le domande rivolgiti ai sindacati che saranno lieti di risponderti.
Ciao
massimo78
07-02-2005, 10:06
Originariamente inviato da Wagen
a me é capitato e non é andata a finire bene...diciamo che se una azienda non paga gli stipendi perché 1 (UNO) cliente non le fa un pagamento beh, diciamo che la situazione di quell'azienda non é delle più rosee.
Prova a sentire cosa fanno i tuoi colleghi, e muovetevi tutti insieme.
E per tutte le domande rivolgiti ai sindacati che saranno lieti di risponderti.
Ciao
infatti purtroppo nella situazione in cui siamo, effettuiamo lavori per grossi che ci consentono di incassare grosse somme.
tuttavia inizio a vederla male davvero :(
Originariamente inviato da massimo78
infatti purtroppo nella situazione in cui siamo, effettuiamo lavori per grossi che ci consentono di incassare grosse somme.
tuttavia inizio a vederla male davvero :(
Ma è una ditta che lavora d'appalto?cmq sia è un'azienda con parecchio personale?Fossi in te cercherei in giro ora..nn si sa mai,e magari trovi pure qualcosa di meglio...
Bilancino
07-02-2005, 15:40
Quando non paga fai in modo che dichiara fallimento come in molti casi avviene con i fornitori che lo fanno........
Ciao
Alessandro Bordin
07-02-2005, 15:49
Originariamente inviato da Bilancino
Quando non paga fai in modo che dichiara fallimento come in molti casi avviene con i fornitori che lo fanno........
Ciao
Il probmema è che così i soldi te li scordi (mia madre, a distanza di 15 anni, non li ha visti).
Li devi prendere PRIMA che eventualmente fallisca (in questo specifico caso ovviamente mi auguro che sia un problema passeggero e risolvibile).
In caso di fallimento per prima cosa ad essere risarcite devono essere le banche, quindi ciao ciao :(
Bilancino
07-02-2005, 15:53
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Il probmema è che così i soldi te li scordi (mia madre, a distanza di 15 anni, non li ha visti).
Li devi prendere PRIMA che eventualmente fallisca (in questo specifico caso ovviamente mi auguro che sia un problema passeggero e risolvibile).
In caso di fallimento per prima cosa ad essere risarcite devono essere le banche, quindi ciao ciao :(
Dipende dai casi, quando mio padre era dirigente ha aspettato il fallimento perchè aveva diritto alla idennità di mancato preavviso che sono quasi 10mesi di stipendi più liquidazione, ferie non godute e un mensile non preso........li ha rivisti tutti dopo 4 anni dal fallimento.........
Ciao
Errore ;)
In caso di fallimento i primi ad essere pagati sono propio i dipendenti, dopo vengono i fornitori e per ultime le banche (purtroppo mio malgrado da dipendente mi sono dovuto informare bene queste cose).
Alessandro Bordin
07-02-2005, 15:55
Errore ;)
In caso di fallimento i primi ad essere pagati sono propio i dipendenti, dopo vengono i fornitori e per ultime le banche (purtroppo mio malgrado da dipendente mi sono dovuto informare bene queste cose).
Adesso magari... ripeto, mia madre non li ha mai presi. Un mio amico li aspetta da 8 anni.....
Prob ha ragione Andrea/Bilancino, dipende dai casi :boh:
Errore ;)
Esatto..
Cmq se sicuro che siano messi così male..di cosa si occupa l'azienda,e quanto è grossa/quanti dipendenti ha??
Adesso magari... ripeto, mia madre non li ha mai presi. Un mio amico li aspetta da 8 anni.....
Prob ha ragione Andrea/Bilancino, dipende dai casi :boh:
Credo dipenda dal fatto di essere dipendenti-dirigenti-amministratori.
Per esempio un amministratore di una ditta che fallisce non ha diritto a nemmeno un euro poiché é ritenuto responsabile del fallimento (e non puo' aministrare una ditta per X anni).
Il problema come dici te é semmai QUANDO uno li rivedrà...perché prima il curatore fallimentare deve controolare tutte i creditori e recuperare tutti i soldi, poi deve andare da tutti i debiori e cominciare a pagarli iniziando come detto dai dipendenti
Alessandro Bordin
07-02-2005, 16:01
Credo dipenda dal fatto di essere dipendenti-dirigenti-amministratori.
Per esempio un amministratore di una ditta che fallisce non ha diritto a nemmeno un euro poiché é ritenuto responsabile del fallimento (e non puo' aministrare una ditta per X anni).
Il problema come dici te é semmai QUANDO uno li rivedrà...perché prima il curatore fallimentare deve controolare tutte i creditori e recuperare tutti i soldi, poi deve andare da tutti i debiori e cominciare a pagarli iniziando come detto dai dipendenti
Entrambi dipendenti.
Prob è il discorso azienda piccola -azienda grande a questo punto. Il famoso limite di 10-12 dipendenti, cambia tutto. :boh:
Originariamente inviato da igiolo
Esatto..
Cmq se sicuro che siano messi così male..di cosa si occupa l'azienda,e quanto è grossa/quanti dipendenti ha??
massimo78
07-02-2005, 16:16
Ma è una ditta che lavora d'appalto?cmq sia è un'azienda con parecchio personale?Fossi in te cercherei in giro ora..nn si sa mai,e magari trovi pure qualcosa di meglio...
è una Società per Azioni... il che è ancora + grave.
le azioni sono a picco... ad ogni modo ci sto provando a spargere curriculum, ma sono un po incerto se mi conviene andare via (visto che sto a tempo ind.) o se mi conviene aspettare il botto, e spostarmi poi durante la mobilità così sfrutto gli sgravi fiscali offerti all'azienda che mi assumerà...
massimo78
07-02-2005, 16:18
dimenticavo...
saremo alla nostra sede di Roma saremo si e no , 120 persone in tutto...
le azioni sono a picco... ad ogni modo ci sto provando a spargere curriculum, ma sono un po incerto se mi conviene andare via (visto che sto a tempo ind.) o se mi conviene aspettare il botto, e spostarmi poi durante la mobilità così sfrutto gli sgravi fiscali offerti all'azienda che mi assumerà...
io ti consiglio, se trovi un altro posto, di levarti quanto prima
Che tristezza..cavoli..e di cosa si occupava?E tu che ruolo ricoprivi...cmq ricorda,c.v. a manetta ovunque...:D
skywings
07-02-2005, 16:48
le azioni sono a picco...
addirittura quotata?
Originariamente inviato da skywings
addirittura quotata?
se ha detto che c'erano 120 persone...
skywings
08-02-2005, 07:53
se ha detto che c'erano 120 persone...
ma non tutte le aziende spa (anche grandi) sono quotate...
Anzi, sono la minima parte!
Lo stesso governo italiano, tempo fa, spingeva gli industriali a far quotare le aziende che strutturalmente potevano approdare in borsa.
Detto questo, quello che è più preoccupante è il netto sbilanciamento delle risorse sul parco clienti. Poca lungimiranza, a quanto pare...
:rolleyes:
Fatti coraggio e datti da fare. Anche io ci sono passato, e una bella selezione delle aziende da parte tua è 'divertente'. Spero tu possa rimediare in breve come è successo a me. :sperem:
sempreio
08-02-2005, 13:42
è la ferrarelle vero?:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.