View Full Version : garanzia di 2 anni
mi si è appena rotta la mia fidata 9100 (pagata 122€) :cry: L'avevo comprata a marzo 2003: sicuro dei due anni di garanzia vado in negozio e gli chiedo se poteva cambiarmela. La tipa invece mi dice che la garanzia 2 anni c'è solo dal 2004.
La cosa mi sembra strana e intanto mi fa vedere cosa potrei comprare al posto di quella:
9200SE "il modello successivo alla mia" :muro:
9550 100€ :eek:
5700LE 125€ :eek:
più una 9600 se a 78€ e una 9800se a 150€
La garanzia di due anni da quando è stata messa? Se me la cambia con cosa me la dovrebbe cambiare se non è più in produzione? Con 1 cosa di prezzo uguale o con un modello simile (ma come faccio a spiegargli che la 9200SE è terribilmente inferiore?)
juninho85
04-02-2005, 10:37
ha ragione la pulzella.
pure io c avevo una 9100 e l ho venduta 3 giorni fa.
ottima scheda per rapporto prezzo-prestazioni
ha ragione la pulzella.
Scusa ma l'estensione della garanzia a 24 mesi è attiva dal 2002, quindi sta facendo la "furba"....
Con 1 cosa di prezzo uguale o con un modello simile
Te la deve sostituire con un prodotto dalle analoghe caratteristiche tecniche.
juninho85
04-02-2005, 10:42
Originariamente inviato da shingo
Scusa ma l'estensione della garanzia a 24 mesi è attiva dal 2002, quindi sta facendo la "furba"....
io sò dal 2004:wtf:
La direttiva è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale l' 08/03/02, quindi....
juninho85
04-02-2005, 10:45
Originariamente inviato da shingo
La direttiva è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale l' 08/03/02, quindi....
come non detto;)
twinpigs
04-02-2005, 11:03
la conoscete la differenza tra garanzia LEGALE (2 anni) e commerciale (1 anno)? :read: :asd:
juninho85
04-02-2005, 11:05
Originariamente inviato da twinpigs
la conoscete la differenza tra garanzia LEGALE (2 anni) e commerciale (1 anno)? :read: :asd:
e quello che si stava dicendo sopra
twinpigs
04-02-2005, 11:05
quella Legale non copre i danni da usura, ecc.. ;)
twinpigs
04-02-2005, 11:12
Garanzia Legale e Commerciale
La Direttiva 99/44/CE, e le singole normative nazionali di recepimento (per
l' Italia il d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24) introducono un nuovo regime di
garanzie per i beni mobili acquistati dai consumatori intendendo per
"consumatore" esclusivamente "colui che utilizza il bene per scopi estranei
alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (uso
domestico/ privato). Per questa ragione queste nuove norme non cambiano di
fatto nulla nei rapporti cliente/fornitore per quanto riguarda gli acquisti
effettuati con fattura (per i quali vale comunque la garanzia commerciale
della durata di dodici mesi).
La "garanzia legale della durata di due anni" prevista dalla direttiva è
prestata al consumatore direttamente dal venditore e risponde di ogni
"difetto di conformità al contratto di vendita" vale a dire che entra in
gioco ogni qual volta il consumatore riscontri una differenza tra le
caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo
acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di
mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha
caratterizzato il bene fin dall'origine (ad esempio un processore che non
raggiunge la frequenza di clock nominale). In questi casi il consumatore ha
il diritto di richiedere l'intervento della garanzia legale, perchè il
contratto d'acquisto non è stato rispettato o perchè è stato consegnato un
bene diverso da quello previsto.
La garanzia legale non comprende i normali fenomeni di usura.
Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva
99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata garanzia
commerciale che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento:
essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si
presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo. La durata di
questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne
eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o
sul certificato di garanzia (ad esempio alcuni dischi, come altri prodotti
godono di garanzie estese a tre anni).
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se
– il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme.
Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:
– riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate da
noi
– apertura dell’apparecchio (ha lo stesso valore dell’intervento di un terzo
non autorizzato)
– manipolazione di componenti dell’assemblaggio
– manipolazione del software
– difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di
liquidi. Inoltre anche se i difetti o danni sono stati provocati da influssi
di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde,
sauna,....)
In base all'art.5 della Direttiva 99/44/CE, il cliente per esercitare i
suoi diritti, ha l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il
termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto.
qua non è usura, si è rotta :D non è consumata, fa vedere dei colori strani.
Ma come posso dimostrare cos'è un prodotto dalle caratteristiche equivalenti?
non mi voglio ritrovare una 9200se :mad:
twinpigs
04-02-2005, 11:31
Originariamente inviato da *ReSta*
qua non è usura, si è rotta :D non è consumata, fa vedere dei colori strani.
appunto, la garanzia legale di 2 anni non c'entra... imho naturalmente ;)
::::Dani83::::
04-02-2005, 11:48
mi sembra che in discussioni generiche ci sia un bel thread sull'argomento, dai un'occhiata lì:)
edit-> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679
Originariamente inviato da *ReSta*
mi si è appena rotta la mia fidata 9100 (pagata 122€) :cry: L'avevo comprata a marzo 2003: sicuro dei due anni di garanzia vado in negozio e gli chiedo se poteva cambiarmela. La tipa invece mi dice che la garanzia 2 anni c'è solo dal 2004.
La cosa mi sembra strana e intanto mi fa vedere cosa potrei comprare al posto di quella:
9200SE "il modello successivo alla mia" :muro:
9550 100€ :eek:
5700LE 125€ :eek:
più una 9600 se a 78€ e una 9800se a 150€
La garanzia di due anni da quando è stata messa? Se me la cambia con cosa me la dovrebbe cambiare se non è più in produzione? Con 1 cosa di prezzo uguale o con un modello simile (ma come faccio a spiegargli che la 9200SE è terribilmente inferiore?)
Lascia perdere le se.
Tra quelle che hai elencato l'unica che prenderei è la 9550, oppure, se puoi fare un piccolo sforzo in più, con 110€ trovi la 9600pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.