View Full Version : Domanda al volo su Raptor 36/74 Giga
Credo che l'argomento sia stato già trattato, ma con il "Search" non ho trovato la risposta definitiva che cercavo.
Chiedo scusa se avete già risposto ;)
Assodato che i Raptor 10.000 hanno ottime prestazioni, mi chiedevo se tra il 36 ed il 74 Giga c'è tanta differenza di prestazioni. La configurazione sarà in disco singolo (di sistema).
Differenza di prezzo ovviamente c'è, e vorrei sapere se è meglio tirare la cinghia e prendere il 74, oppure no.
Thx all :)
boh visto ke il 74gb l'ho trovato a 124€ non mi sono posto il problema :sofico:
Originariamente inviato da gogetas
boh visto ke il 74gb l'ho trovato a 124€ non mi sono posto il problema :sofico:
Dove? Ita?
geniusmiki
04-02-2005, 10:29
dove?
:oink:
LordArthas
04-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da cova
Credo che l'argomento sia stato già trattato, ma con il "Search" non ho trovato la risposta definitiva che cercavo.
Chiedo scusa se avete già risposto ;)
Assodato che i Raptor 10.000 hanno ottime prestazioni, mi chiedevo se tra il 36 ed il 74 Giga c'è tanta differenza di prestazioni. La configurazione sarà in disco singolo (di sistema).
Differenza di prezzo ovviamente c'è, e vorrei sapere se è meglio tirare la cinghia e prendere il 74, oppure no.
Thx all :)
Cmq, differenza di prestazioni c'e'. Ho letto delle discussioni qual al forum da persone che sono rimasti delusi dal 34gb in termini prestazionali, ma nessuna si e' lamentata per il 74gb. Ci sara' un motivo, no?
Io stesso sono soddisfatissimo e credo che li valga tutti i soldi che costa (mi e' stato regalato dall' UK 3 mesi fa' €170).
Ciao.
Grazie per la info :)
Se è così allora li vale tutti i soldi che costa.
LordArthas
04-02-2005, 16:38
Prego.
Stai tranquillo che li vale ;)
Uppo per una domandina veloce sempre sull'argomento Raptor:
Sapete consigliarmi dove prenderlo al miglior prezzo? (che abbia 5 anni di garanzai :) )
Anche pvt
Thx :D
Crystal1988
16-02-2005, 20:06
pvt anche a me grazie!
corsair77
16-02-2005, 21:38
Li vale, li vale!! io ne ho ordinato un altro da mettere in raid 0 con quello che ho ora! rispetto al 36 ha una meccanica migliorata, è(relativamente) più silenzioso, ha il tcq (non mi pare che il 36 l'avesse). Poi considera che il settore degli hd è quello dove si prevedono minori cambiamenti a breve, quindi è un componente che rimarrà competitivo ancora per molto, a differenza di processori, schede video ecc.
Originariamente inviato da corsair77
Li vale, li vale!! io ne ho ordinato un altro da mettere in raid 0 con quello che ho ora! rispetto al 36 ha una meccanica migliorata, è(relativamente) più silenzioso, ha il tcq (non mi pare che il 36 l'avesse). Poi considera che il settore degli hd è quello dove si prevedono minori cambiamenti a breve, quindi è un componente che rimarrà competitivo ancora per molto, a differenza di processori, schede video ecc.
Ma infatti ho la convinzione al 100% che li vale tutti dal primo all'ultimo euro....la banalità della mia richiesta ormai si basa sul fatto che, pur valendoli tutti, se se ne potessero risparmiare qualcuno (di euro) non farebbe male :D
Anche come longevità hai perfettamente ragione :)
Cmq se qualcuno ha qualche store con ottimi prezzi io tendo l'orecchio :)
Uppino
Ho fatto una piccola ricerca tra le mi fonti. Il prezzo + basso che ho trovato al momento è 177,60€.
Chi offre di meno? :muro:
zeus1974
17-02-2005, 09:29
Lo voglio anche io a 124,00 €uro!
corsair77
17-02-2005, 09:32
Originariamente inviato da cova
Ma infatti ho la convinzione al 100% che li vale tutti dal primo all'ultimo euro....la banalità della mia richiesta ormai si basa sul fatto che, pur valendoli tutti, se se ne potessero risparmiare qualcuno (di euro) non farebbe male :D
Anche come longevità hai perfettamente ragione :)
Cmq se qualcuno ha qualche store con ottimi prezzi io tendo l'orecchio :)
quoto ! QUOTO! il mio costava quasi 300€...foruna che ora è sceso un po'...
Il "Tagged Command Queuing" (da non confondere con il Native-Command-Queuing definito dalle specifiche S-ATA II) se non supportato dal sistema operativo resta ahimè non utilizzato...
E ne sanno qualche cosa i possessori di hard disk P-ATA I.B.M (a partire dalla famiglia 40GXP) / Hitachi dato che essi avevano implemetato (unici h.d al mondo e W.D non aveva ancora "dischiuso dal guscio" il suo Raptor) per intero il set di comandi A.T.A/.A.T.A.P.I - 4 con il supporto al "Read DMA queued" e "Write DMA queued".
L'unico controllore su bus P.C.I che in abbinamento ai suddetti h.d può utilizzare il T.C.Q è il DiscQ della Pacific Digital.
La W.D dovrebbe specificare che per l'utilizzo del T.C.Q si deve avere il supporto del s.o (niente da Microsoft e qualche cosa in ambito Linux ma allo stadio molto embrionale)....
Invece W.D proclama che tutti i gap con la tecnologia degli h.d S.C.S.I sono stati colmati...
Vorrei anche fare notare che in tema di T.C.Q c'è una confusione enorme anche tra gli "addetti ai lavori", tanta confusione...
Secondo Microsoft l'overhead per la gestione della coda da specifiche T.C.Q è tale da non consentirne la implementazione nei suoi s.o.
Grazie.
Marco71.
corsair77
17-02-2005, 10:37
non si finisce mai di imparare...quindi il mio raptor potrebbe andare ancora meglio...lo farò presente a zio bill, intanto:
:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :mad:
Se potesse sfruttare il T.C.Q (come del resto ciò varrebe per tutti gli h.d I.B.M/hitachi dotati di tale capacità) il Raptor S-ATA I sarebbe ancora più "adatto" allo schema di utilizzo "server"....
Grazie.
Marco71.
raga ma tanto per sapere il jumper sul raptor come andrebbe settato?
corsair77
17-02-2005, 12:38
Originariamente inviato da gogetas
raga ma tanto per sapere il jumper sul raptor come andrebbe settato?
in che senso?
dietro al raptor c'è un jumperino, c'è scritto che col sata non serve mettere master\slave ma con quello disattivi lo spread spectrum clocking oppure attivi il power-up in standby qualcosa del genere. Di fabbrica è sui pin 1-2, quindi disattiva il SSC ma non so a ke serve
Piccolo Uppino :D
Sempre alla ricerca di un prezzo da urlo per un 74giga :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.