View Full Version : Installazione nuovi driver ATI
zanardi84
04-02-2005, 09:45
Sono un principiante con linux x imparare ad usare ho installato FEDORA CORE 3 64 bit (dovrebbe chiamarsi così) sul portatile in sign. Ora, voglio installare i driver ATI ma non riesco seguendo la procedura indicata sul sito ufficiale ATI.com
Ho provato ud installarli "alla windows" ma quando mi chiede di inserire il cd 1 non viene rilevato, eppure l'installazione del sistema è andata a buon termine! Se ripeto la procedura dice che i pacchetti sono già stati installati, ma al riavvio (non rischiesto) non si carica l'interfaccia grafica. Chiaramente ho installato di nuovo linux per non compiere altri errori.
Chi mi aiuta? Non so assolutamente come muovermi, perciò cercate laddove ppossibile di non essere troppo tecnici!
grazie
zanardi84
04-02-2005, 13:02
Nessuno?
Come mai allora dite tutti di averli installati correttamente?
Aiutatemi, ne ho bisogno!
^[H3ad-Tr1p]^
04-02-2005, 14:12
li devo installare anch io ma nn li ho neppure scaricati x ora
cmq scordati di installarli come su win
dovrebbero essere in formato rpm se nn sbaglio ma nn mi ricordo + come si installano gli rpm...ci vorrebbe qualcuno che usa fedore,red hat o mandrake
ti consiglio cmq di dare occhio qui (http://www.fedoraitalia.org) ....dei 1 sbirciatina ,dovresti trovare qualche utile doc
ciao
i formati rpm si dovrebbero istallare se non ricordo male co la riga di comando
rpm -Uhv nomefile.rpm
questo naturalmente se sei dentro alla directory del file altrimenti devi fare
rpm -Uhv /nome directori/nomefile.rpm
zanardi84
05-02-2005, 08:01
Ho installato i driver nel modo "windows"
Ecco come ho fatto:
1 installato i sorgenti del kernel+compilatori necessari
2 doppio click sul file rpm il quale ha aperto l'installazione nuovi pacchetti.
3 ho lanciato dal terminale la confiigurazione driver mediante l'apposito comando
4 ho fatto il primo test sugli ingranaggi e tutto ok
5 I problemi irrisolti: facendo il secondo test sugli ingranaggi con il comando $ fgl_glxgears (probabilmente abilita l'accelerazione openGl ) ma non succede niente, anzi, appare il messaggio d'errore.
Come ultima conferma che qualcosa non è andato per il verso giusto, tux racer va a scatti e a risoluzione bassissima.
Il driver è per la versione a 64 bit su fedore core 3 per i 64 bit.
Aiutatemi!
JCD's back
05-02-2005, 11:42
anch'io ho appena installato la stessa distro, ho messo su i driver ati convinto che ci volessero quelli x X-org dato che col comando X -version viene fuori questo:
X Window System Version 6.8.1
Release Date: 17 September 2004
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.1
Build Operating System: Linux 2.4.21-14.ELsmp x86_64 [ELF]
Current Operating System: Linux localhost.localdomain 2.6.10-1.760_FC3 #1 Wed Feb 2 00:12:56 EST 2005 x86_64
Build Date: 20 October 2004
Build Host: dolly.build.redhat.com
Before reporting problems, check http://wiki.X.Org
to make sure that you have the latest version.
Module Loader present
OS Kernel: Linux version 2.6.10-1.760_FC3 (bhcompile@crowe.devel.redhat.com) (gcc version 3.4.2 20041017 (Red Hat 3.4.2-6.fc3)) #1 Wed Feb 2 00:12:56 EST 2005
e invece col comando $ fgl_glxgears mi da questo: :confused:
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 143 (GLX)
Minor opcode of failed request: 5 (X_GLXMakeCurrent)
Serial number of failed request: 30
Current serial number in output stream: 30
josephdrivein
05-02-2005, 20:41
Originariamente inviato da zanardi84
Ho installato i driver nel modo "windows"
Ecco come ho fatto:
1 installato i sorgenti del kernel+compilatori necessari
2 doppio click sul file rpm il quale ha aperto l'installazione nuovi pacchetti.
3 ho lanciato dal terminale la confiigurazione driver mediante l'apposito comando
4 ho fatto il primo test sugli ingranaggi e tutto ok
5 I problemi irrisolti: facendo il secondo test sugli ingranaggi con il comando $ fgl_glxgears (probabilmente abilita l'accelerazione openGl ) ma non succede niente, anzi, appare il messaggio d'errore.
Come ultima conferma che qualcosa non è andato per il verso giusto, tux racer va a scatti e a risoluzione bassissima.
Il driver è per la versione a 64 bit su fedore core 3 per i 64 bit.
Aiutatemi!
Da quel che dici sembrerebbe che ancora non hai accelerazione 3d. Accertatene facendo
glxinfo |grep direct
e vedi che ti dice (se non dice nulla fai solo glxinfo e leggi tutto)
Al 99% dirà che non c'è accelerazione, perché i moduli van compilati per alcuni kernel.
Da root vai in /lib/modules/fglrx/build_mod/
Fai sh make.sh, poi in /lib/modules/fglrx dai sh make_install.sh
Posta pure gli errori :)
ps. ti segnalo un ottima guida anche se non della tua distribuzione che ho visto ora e che è la migliore in giro secondo me
Gentoo ATI FAQ (http://odin.prohosting.com/wedge01/gentoo-radeon-faq.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.