PDA

View Full Version : Antivirus opensource: quale scegliere?

Magnum2000
04-02-2005, 10:42
Ciao ragazzi.
Chi di voi sa indicarmi un buon antivirus open source, o comunque free, che effettui una scansione in tempo reale dei file utilizzati, e si aggiorni automaticamente?

thanks ;)

lester99
04-02-2005, 10:47
Avast home (free)

maxime
04-02-2005, 10:51
Originariamente inviato da Magnum2000
Ciao ragazzi.
Chi di voi sa indicarmi un buon antivirus open source, o comunque free, che effettui una scansione in tempo reale dei file utilizzati, e si aggiorni automaticamente?

thanks ;)

ClamWin. L'ho sperimentato ieri sul PC di un cliente; è arrivato col pc zeppo di virus: Norton 2004 installato e residente, ma aggiornato a novembre. Dopo averlo aggiornato, ho fatto una scanzione "profonda" e mi ha rimosso un po' di robaccia, ma il pc continuava a fare bize. Nuova scansione e non veniva trovato niente.
Rimosso Norton, installato ed aggiornato (automaticamente) ClamWin, lanciata scansione: rilevati e rimossi altri 7 componenti virali. Al successivo riavvio PC tutto OK!
:)

Magnum2000
04-02-2005, 10:58
Si, Clam lo utilizziamo sul mail server llinux.
E' molto diffuso sotto Linux.

Però mi ricordo che fino a qualche versione fa, sotto windows, non effettuava la scansione in tempo reale dei files.
Qualcuno mi può confermare questo?

LordArthas
04-02-2005, 12:38
Dal sito di ClamWin:

Please note that ClamWin Free Antivirus does not include an on-access real-time scanner, that is, you need to manually scan a file in order to detect a virus. Microsoft Outlook Addin and POP3 Proxy (coming soon), however will delete a virus-infected attachment automatically.

Magnum2000
04-02-2005, 12:46
Originariamente inviato da LordArthas
Dal sito di ClamWin:

E no, no no, non ci siamo! :nono:
E che razza di antivirus....
Sarà pure ottimo sotto linux per la scansione della posta, ma sotto Winzozz.... :rolleyes:

BOCCIATO! :D

LordArthas
04-02-2005, 12:49
Infatti un po' limitante questa cosa per non dire essenziale :rolleyes:

maxime
04-02-2005, 17:00
Originariamente inviato da LordArthas
Dal sito di ClamWin:

Caz*o! Io la recensione l'ho vista su "Hacker Journal", e non c'era scritto assolutamente nulla di questo grosso limite!!!!
Vatti a fidare! :incazzed:

Il motore di scansione è buono, ma ha questa grossissima pecca! :tapiro:

Magnum2000
04-02-2005, 17:12
Originariamente inviato da maxime
Caz*o! Io la recensione l'ho vista su "Hacker Journal", e non c'era scritto assolutamente nulla di questo grosso limite!!!!
Vatti a fidare! :incazzed:

Il motore di scansione è buono, ma ha questa grossissima pecca! :tapiro:

Sotto Windows non è pensabile una cosa del genere.
Però ho letto che il team di sviluppo, pensa di prevedere in futuro la scansione "on-access".
;)

PERO', e c'è un però, cosa utilizziamo nel frattempo? :wtf:

Magnum2000
04-02-2005, 17:12
scusate

agara
04-02-2005, 19:25
AVG free v.7 fa tutto quello che vi serve

mpec82
05-02-2005, 11:07
www.free-av.com e vai tranquillo

Magnum2000
05-02-2005, 14:46
Originariamente inviato da mpec82
www.free-av.com e vai tranquillo

Non mi pare di aver letto che effettui la scansione in tempo reale dei files; qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
Effettua anche la scansione dei file compressi?

Thanks!

tidav
05-02-2005, 14:59
@ Magnum2000 :

AntiVir ha la scansione in tempo reale e tra le estensioni dei files controllati ci sono i .zip.

maxime
05-02-2005, 15:36
Originariamente inviato da agara
AVG free v.7 fa tutto quello che vi serve

Io l'AVG ce l'ho avuto, poi per ben 6 giorni il server per l'aggiornamento non era raggiungibile, quindi l'ho tolto...

Magnum2000
06-02-2005, 10:45
Originariamente inviato da tidav
@ Magnum2000 :

AntiVir ha la scansione in tempo reale e tra le estensioni dei files controllati ci sono i .zip.

Moolto interessante... Però non è un progetto open source :rolleyes:
Non ci sono antivirus Open Source con update automatico e scansione in tempo reale? ;)

agara
06-02-2005, 12:02
Io l'AVG ce l'ho avuto, poi per ben 6 giorni il server per l'aggiornamento non era raggiungibile, quindi l'ho tolto...

a me non è successo. Ogni giorno si collega per aggiornarsi. Prova a verificare se per caso sei sotto qualche proxy, oppure non entri come amministratore nel pc.

maxime
06-02-2005, 12:16
Originariamente inviato da agara
a me non è successo. Ogni giorno si collega per aggiornarsi. Prova a verificare se per caso sei sotto qualche proxy, oppure non entri come amministratore nel pc.

No, è successo alla bellezza ti 7 persone (me, mio padre, la mia fidanzata, e altri amici a cui l'avevo consigliato) che per 6 giorni (circa una mesata fa) al logon si apriva la solita schermata dell'aggiornamento scarica qualche byte (non qualche kb) e li rimaneva fermo... dopo 6 giorni (ma io avevo già messo il clamwin) gli amici mi hanno scritto che aveva cominciato a riaggiornarsi...

agara
06-02-2005, 12:23
No, è successo alla bellezza ti 7 persone (me, mio padre, la mia fidanzata, e altri amici a cui l'avevo consigliato) che per 6 giorni (circa una mesata fa) al logon si apriva la solita schermata dell'aggiornamento scarica qualche byte (non qualche kb) e li rimaneva fermo... dopo 6 giorni (ma io avevo già messo il clamwin) gli amici mi hanno scritto che aveva cominciato a riaggiornarsi...

non so che dirti... a volte riscontro 20-30 secondi di attesa tra il tentativo di aggiornamento e l'effettivo download, ma è sempre riuscito bene.
Non ricordo dove, ma in questo forum avevo sentito che recentemente hanno aumentato i server per gli aggiornamenti.

comunque, anche il Norton prima aveva i suoi bei tempi per aggiornare, sinceramente qualche secondo in più per un prodotto gratuito li giustifico.