PDA

View Full Version : I Robot animali sessuati...

Lucio Virzì
04-02-2005, 09:19
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51403

Il visionario ideatore dei campionati di calcio fra robot ha avviato un progetto con cui vuol dare alle macchine un DNA artificiale e la capacità di riprodursi, costituendo di fatto una nuova specie. C'è chi se la ride, ma lui è serissimo

04/02/05 - News - Roma - Dopo aver dato ai robot la capacità di camminare su due gambe, ballare, parlare e riconoscere i volti delle persone, c'è chi ora studia - e lo fa sul serio - robot con un DNA digitale, capaci di provare desiderio sessuale e "accoppiarsi".

Solo fanfaronate, si dirà, ma a "spararle" questa volta non è una testa calda: a capo del mirabolante progetto c'è infatti Jong-Hwan Kim, direttore del prestigioso centro di ricerca coreano ITRC-IRRC (Intelligent Robot Research Centre) e ideatore delle competizioni calcistiche fra Robot, come la famosa Robocup.

Kim sostiene di aver creato dei cromosomi artificiali che permetteranno ai robot di avere un sesso e di scambiarsi il proprio codice genetico: questo è, secondo lo scienziato, il primo passo verso la costruzione di robot capaci di riprodursi.

Quelli che Kim chiama "cromosomi artificiali" sono essenzialmente dei software modellati sulla funzione del DNA umano: il loro compito sarà quello di dare ad ogni robot delle caratteristiche uniche che ne determineranno comportamento e attitudini.

L'idea non è certo nuova ma oggi suona ancora come pura fantascienza. Kim afferma tuttavia che, che presto o tardi, la sua visione diverrà realtà: una realtà a cui il babbo dei robot-calciatori vuole cominciare a dare forma servendosi dei mattoni messi a sua disposizione dalla robotica e dalle tecnologie di intelligenza artificiale.

"Ai cristiani ciò che faccio potrebbe non piacere, ma bisogna considerare un tale progetto come l'origine di una specie artificiale", ha asserito il professore coreano. "Fino ad oggi molti ricercatori, in questo campo, si sono concentrati solo sulle funzionalità delle macchine: è ora di pensare anche alla loro essenza". Ovvero, alla loro mente, alla loro… anima.

Qualcuno potrebbe dire che Kim ha letto un po' troppi fumetti giapponesi ma lo scienziato coreano non ama scherzare troppo su queste cose.

"I robot - ha detto - avranno la loro personalità e le loro emozioni e, similmente al film "Io Robot", potranno diventare davvero pericolosi per l'umanità. È per questo motivo che dobbiamo dargli fin da subito dei cromosomi "buoni"".

Ma nel DNA dei robot di Kim troveranno posto le "tre leggi della robotica" di Asimov?

---------------

Scienza o INCOscienza?

LuVi

Gyxx
04-02-2005, 10:29
Il tipo pare effettivamente (IMHO ) un po fatto ;) , ma l'idea non è certo nuova nè rivoluzionaria : da tempo (il primo mi pare sia del 92) esistno dei programmi di questo tipo, gli agenti software ;) , alcuni dei quali hanno proprio le capacità descritte dal tipo ....

...e cosa + importante, già girellano indisturbati sxi nodi della rete a cercare informazioni e ad agire secondo quel che gli è stato insegnato dai loro programmatori ....

.. il tizio alla fin fine vorrebbe solo inbrigliarli dentroi una macchina con medesime caratteristiche ; ).....

...ed il sogno delle macchine autoreplicanti alla fine è quello originario delle macchine di von Neuman ( non so se l'ho scritto bene ;) )

ciapps

Gyxx

::::Dani83::::
04-02-2005, 12:08
E la "fecondazione" come avverebbe? si attaccano un cavo Usb?

Se usano un normale algoritmo genetico per "tramandare" il loro DNA usare cromosomi buoni non credo escluderebbe la possibilità che ci siano con l'evoluzione anche "esemplari" cattivi... mah...

Lucio Virzì
04-02-2005, 12:44
Originariamente inviato da ::::Dani83::::

Se usano un normale algoritmo genetico per "tramandare" il loro DNA usare cromosomi buoni non credo escluderebbe la possibilità che ci siano con l'evoluzione anche "esemplari" cattivi... mah...

Bluetooth o WiFi :O

Ubi-Wan
04-02-2005, 18:07
si, tipo in Dredd..a distanza :)

cmq, parlando seriamente, massimo rispetto per sto tizio, visto che e' l'ideatore della RoboCup, ma l'idea del dare dei sentimenti come "il bisogno di accoppiarsi e riprodursi" a delle macchine mi sembra una fesseria....
Io credo che questo spingere l'umanizzazione dei robot sia eccessiva, anche perche' non gioverebbe in nessun modo agli uomini..... chi se ne frega se il mio robot e' in calore?
E' un qualcosa IMHO solo fine a se stesso, come se volesse cercare di dare un'anima ai robot. Alcuni tratti sono e devono rimanere peculiari di una specie (quella umana in questo caso), soprattutto se poi non apportano per noi dei vantaggi funzionali.... Le macchine potranno sicuramente automigliorarsi e replicarsi da sole in futuro, effettuando loro stesse una selezione della loro specie, ma dargli il desiderio "sessuale" come e' scritto nell'articolo mi sembra una fesseria. Ok a dargli delle caratteristiche comportamentali, anche per renderli più user-friendly...ma questo dice "pensare alla loro essenza"....ma dai

E poi che significa dargli cromosomi buoni sin dall'inizio affinche' non diventino cattivi? Che significa? Che forse una volta che avremo creato l'Adamo e l'Eva dei robot noi ne perderemmo il controllo? Ma dai....

Concludo con : "ma che si cerchi una ragazza questo qui!" :D

xenom
04-02-2005, 18:48
AHAHAHAHAH :rotfl:

e i robottini nuovi da dove escono? :rotfl:

ma questo è malato :asd:

Banus
04-02-2005, 18:58
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Tutta la storia mi sembra molto legata agli algoritmi genetici, o addirittura alla genetic programming. In ogni caso i "cromosomi" non sono che stringhe di bit, anche abbastanza piccole, per cui un "bacetto USB" è sufficiente :D

Dal momento che la bastardaggine viene favorita dall'evoluzione c'è da preoccuparsi :D

A parte gli scherzi, nessun sistema informatico basato su algoritmi genetici è lontanamente paragonabile al nostro codice genetico. I sistemi più complessi usano alcune migliaia di bit, contro il miliardo e passa di basi del DNA.
Parlare di "anima" per un robot è prematuro.. forse fra un centinaio d'anni :D

xenom
04-02-2005, 19:02
si ok, la fecondazione elettronica è fattibile, ma mi dovete spiegare come viene creato il robot figlio, e soprattutto come cresce :rotfl:

Banus
04-02-2005, 19:11
Originariamente inviato da xenom
si ok, la fecondazione elettronica è fattibile, ma mi dovete spiegare come viene creato il robot figlio, e soprattutto come cresce :rotfl:
Per ora fanno come i batteri: si scambiano un po' di "codice" e basta.
La riproduzione per ora è meglio non implementarla: con il problema della sovrappopolazione nessuno ne sente il bisogno :p
E poi rischia di finire tutto in un Grey Goo :p

xenom
04-02-2005, 19:58
Originariamente inviato da Banus
Per ora fanno come i batteri: si scambiano un po' di "codice" e basta.
La riproduzione per ora è meglio non implementarla: con il problema della sovrappopolazione nessuno ne sente il bisogno :p
E poi rischia di finire tutto in un Grey Goo :p

lol i batteri si duplicano tramite scissione binaria :asd:
cmq a che cazzo servirebbe lo scambio del codice? non vedo perchè spendere soldi in queste stronzate, cerchiamo invece di rendere i robot sempre più indipendenti :D

Banus
04-02-2005, 20:17
Originariamente inviato da xenom
cmq a che cazzo servirebbe lo scambio del codice?
serve, serve... proprio a renderli più indipendenti ;)
Gli algoritmi genetici non fanno che eseguire una ricerca (più o meno casuale) nello "spazio degli stati". In questo caso i programmi che controllano il robot.
L'unico problema è che questa ricerca richiederebbe una potenza di calcolo mostruosa... così invece ciascun robot si trova la "sua" soluzione, e con l'incrocio può darsi che ne venga trovata una migliore, che sarà selezionata e così via.
Sono i giapponesi che poi prendono queste cose con troppo sentimento :p

xenom
04-02-2005, 20:22
lol