View Full Version : Un piccolo aiuto per un novizio *Suse Live Eval*
Salve ragazzi
Ieri mosso da un impulso di novita ho scaricato la versione Live Eval di Suse 9.2. Ho pensato di provare in questo modo indolore prima di passare eventualmente ad una installazione su disco rigido.
Ebbene sono rimasto molto piacevolmente sorpreso.
Il sistema [ incredibilmente veloce, sia nel partire sia nell-esecuzione considerando che gira su un misero DvD.
Mi ha riconosciuto subito la rete e, credo, tutte le periferiche, insomma un lavoro davvero ben fatto.
Pero non mi vede le partizioni Ntfs sull-HD. Come posso fare per accedere ai miei files? So che il disco va montato o qualcosa del genere, ma come?
Seconda cosa: il sistema crede che io abbia una tastiera americana. Come gli faccio capire che la mia invece segue il layout italiano?
Grazie a tutti per l_aiuto.
Artemisyu
04-02-2005, 09:28
Per la tastiera dovresti poter scegliere la lingua nel primo menù, quello che ti chiede se avviare dal disco fisso o che altro, chiacciando i tasti funzione in base a quello che sta scritto nella barra in basso della schermata.
Puoi scegliere (mi pare) risoluzione, lingua, e driver particolari da avviare.
per le partizioni mi pare strano, a me le aveva montate.
Non so se da live cd tu possa modificare il file /etc/fstab, ma in ogni caso devi andare li, aggiungendo un riga del tipo:
/dev/hdaX /windows/c ntfs rw,user, umask=000 0 0
Dove /windows/c è una cartella che devi crearti (puoi dargli anche altri nomi), mentre X è la posizione associata alla partizione che vuoi visualizzare.
Per fare tutte queste modifiche ricorda però che devi essere root, e non ho idea di cosa scrivere per loggarmi come root su un live cd... :rolleyes:
ciao ciao!
Grazie dei consigli.
Ora sono tornato in windows, riavvio in linux e vedo che si può fare.
Per la tastiera credo di aver capito, in effetti mi dava delle opzioni in basso come dici tu.
Per montare i dischi la vedo più complicata ma proverò.
P.S. Non mi trova nemmeno il CDrom e il floppy!
Riavvio Suse
Artemisyu
04-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da 3spass
P.S. Non mi trova nemmeno il CDrom e il floppy!
Riavvio Suse
urca... beh, il cd rom se ne hai uno solo non vedo come tu possa vederlo, perchè la live te lo intrappola e lo usa per se (infatti se noterai non puoi nemmeno togliere il cd).
Per il floppy, sto cominciando a sospettare che sia normale, che non ti vede niente.
Mi spiace non esserti d'aiuto di più, ma le mie esperienze con le live cd si fermano a molto tempo fa.
ciao ciao!
Infatti è come dici tu. Il DVD è intrappolato infatti.
Però il floppy e gli hd?
Ieri prima di Suse avevo provato Qilinux sempre Live.
Ebbene mi riconosceva tutto Hd, floppy....
Però non mi è riuscito di andare su internet, per questo ho provato Suse.
Il fatto è che, anche da utente windows, sarebbe comodo avere un disco con un sistema operativo completo da far partire velocemente all'occorrenza.
Suse sarebbe perfetta se solo riuscissi a fargli vedere i dischi, o almeno il floppy.
Altre idee?
P.S per la tastiera italiana ho risolto. Grazie!
Aspetta aspetta.
Andando nel centro di controllo sotto la voce controller disco mi da la possibilità di scegliere la "modalità amministratore".
Solo che anche così facendo mi trova solo il controller promise della scheda madre e non quello integrato nel chipset..
Artemisyu
04-02-2005, 10:00
Il fatto è che, anche da utente windows, sarebbe comodo avere un disco con un sistema operativo completo da far partire velocemente all'occorrenza.
Suse sarebbe perfetta se solo riuscissi a fargli vedere i dischi, o almeno il floppy.
Altre idee?
QiLinux è moderatamente scandaloso, molto meglio suse.
per i dischi, fai come ti ho detto, prova a configurare come sopra.
per la password di root, prova a cercare sul sito di suse, mi pare che fosse rilasciata, da qualche parte.
comunque è una password stupida, tipo appunto "root"
ciao ciao!
Allora mi sono loggato come root. La password semplicemente non c'era :D
Solo che facendo ciò entro nel "centro di controllo Yast". Niente desktop o simili.
Sono andato alla voce controller disco e mi trova unicamente il promise.
Eppure se vado in "informazioni hardware" c'è tutto. Hd, floppy, etc...
E cmq al controller che trova c'è un disco sata collegato. Che però non vedo.
Come faccio a modificare quel file che dicevi se non posso nemmeno fare il browse dei file da root?
Ma poi, vediamo se ho capito bene. Ad esempio il floppy.
Il nome del floppy è /dev/fd0
Lo dovrei montare in una cartella del tipo /media/floppy? Quindi devo creare una cartella "floppy" in media, giusto? e poi aggiungere quella riga che dicevi in quel file. Ho capito bene?
Artemisyu
04-02-2005, 10:27
Allora mi sono loggato come root. La password semplicemente non c'era :D
Solo che facendo ciò entro nel "centro di controllo Yast". Niente desktop o simili.
Sono andato alla voce controller disco e mi trova unicamente il promise.
Eppure se vado in "informazioni hardware" c'è tutto. Hd, floppy, etc...
E cmq al controller che trova c'è un disco sata collegato. Che però non vedo.
Come faccio a modificare quel file che dicevi se non posso nemmeno fare il browse dei file da root?
Ma poi, vediamo se ho capito bene. Ad esempio il floppy.
Il nome del floppy è /dev/fd0
Lo dovrei montare in una cartella del tipo /media/floppy? Quindi devo creare una cartella "floppy" in media, giusto? e poi aggiungere quella riga che dicevi in quel file. Ho capito bene?
Per il primo pezzo, su promise e simili, non saprei risponderti, anche se un dubbio mi viene.
Hai windows su raid0? che scheda madre hai?
per il floppy, invece, hai capito benissimo.
tuttavia lascia perdere yast.
Se ti sei avviato con KDE (la live dvd include entrambi) apri la konsole (la trovi nel menù), digita "su" e poi fai invio.
Ti chiederai la password e hai detto tu che non c'è.
Una volta loggato come root digita "kwrite /etc/fstab"
e ti si aprirà il kwrite con il file di cui parlavamo prima.
Ora puoi modificarlo secondo le indicazioni suddette.
ciao ciao!
EDIT: comunque aspettami un attimo, sto masterizzando la live cd che ho di suse, tra poco ti raggiungo.
Grazie mille, gentilissimo.:)
Allora, la scheda madre è quella in sign.
Ho due dischi SATA. Uno collegato al controller integrato nel chipset via e l'altro al promise. Floppy e DVD sono collegati al controller via.
Niene RAid.
Ora provo come dici tu.
Ancora grazie.
Argh. Non trovo la "Konsole".
Sarebbe il terminale?
Edit: Trovata!!
Sono nella "console di root".
Però non riconosce il comando Kwrite!
Artemisyu
04-02-2005, 10:43
Allora... innanzitutto ti informo che e' normale... non vedo nessun drive neanch'io.
Ora provo a fare la configurazione, ma sia chiaro un particolare.
Quello che vai a modificare giace su un ramdisk che suse apre temporaneamente.
Il che significa che ogni volta che configuri i dischi, poi dovrai rifarlo quando avvierai di nuovo la live cd.
ciao ciao!
Artemisyu
04-02-2005, 10:53
Sono nella "console di root".
Però non riconosce il comando Kwrite!
hai perfettamente ragione...non lo riconosce nemmeno a me...
il fatto e' che non ha la path corretta inserita....
ok, forse ho trovato il modo
vai nel menu' K, sistema, file manager, file manager modalita' super utente.
poi da li vai in /etc/ e apri il file fstab
ciao ciao!
EDIT: risolto... valgolo le istruizioni qui sopra. K -> sistema -> file manager -> super utente.
Poi vai in /media -> destro, nuova cartella e crei quelle che vuoi.
poi vai in /etc e destro su fstab, apri con..., kwrite.
io ho aggiunto queste due righe:
/dev/hda1 /media/windows ntfs rw,user,umask=000 0 0
/dev/hda6 /media/scambio vfat rw,user,umask=000 0 0
poi vai nel terminale e batti: mount -a dopo esserti loggato come root.
a quel punto potrai tranquillamente sfogliare le cartelle ed accedere ai file windows.
ciao ciao!
Ok.
Ho inserito questa riga: /dev/fd0 /media/floppy
E ora?
Artemisyu
04-02-2005, 11:05
Ok.
Ho inserito questa riga: /dev/fd0 /media/floppy
E ora?
guarda il post qui sopra... ;) in my computer ancora non funzionano, perche' sono state montate manualmente, pero' andando nella cartella in /media puoi accedervi.
ciao ciao!
Questo è il mio file Fstab.
/dev/root / iso9660 defaults 0 0
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/cdrom /media/cdrom subfs fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
/dev/sdb /media/disco ntfs rw,user,umask=000 0 0
Io ho aggiunto l'ultima riga in fondo. Al posto di hda ho messo sdb in quanto così dice chiamarsi il disco nell'elenco hardware.
Se do il comando Mount mi da questo errore:
inux:~ # mount -a
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb,
or too many mounted file systems
linux:~ #
Dove sbaglio?
Artemisyu
04-02-2005, 11:20
linux:~ # mount -a
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb,
or too many mounted file systems
linux:~ #
Dove sbaglio?
uhm.. quando da questo errore pu; essere di tutto.
non e' che devi indicare anche il numero della partizione? per esempio se su quel disco c'e' una sola partizione, dovresti provare ad indicare /dev/sdb1
ciao ciao!
Ho provato sia con sdb1 che sdb0.
Nel primo caso mi da lo stesso errore di prima. Nel secondo mi dice:
linux:~ # mount -a
mount: special device /dev/sdb0 does not exist
Aspetta.Grande!
Con Sdb2 funziona!!!
Mi vede una partizione, ora provo con le altre.
Grazie ancora infinite deill'aiuto! :)
Artemisyu
04-02-2005, 12:59
Ricorda comunque che ogni volta che togli la live e poi la fai ripartire dovrai ripetere il lavoro.... :(
Secondo me è più conveniente che ti ricavi un po' di spazio sul disco ed installi.
ciao ciao!
Senz'altro.
Questa Suse mi convince proprio. Non mancherò di installarla sull'HD.
Ciao
guardate che se non vi mette le icone sul desk, dovrebbe dipendere dal centro di controllo di kde. magari è settato per non metterle ...
tasto destro sul desk, configure desktop, behavior,device icons e files icon, dovrebbe visualizzare le icone di tutti i device presenti ...e selezionati
Grazie anche a te.
Effettivamente non ne le metteva anche dopo aver montato l'HD.
Proverò come dici
Ciao
Artemisyu
04-02-2005, 18:25
Originariamente inviato da mykol
guardate che se non vi mette le icone sul desk, dovrebbe dipendere dal centro di controllo di kde. magari è settato per non metterle ...
tasto destro sul desk, configure desktop, behavior,device icons e files icon, dovrebbe visualizzare le icone di tutti i device presenti ...e selezionati
grazie... ;) in effetti di suse ne so un po' poco, e di kde ancor meno.
Uso ubuntu e debian, entrambi con gnome o con xfce ;)
ciao ciao!
Gnome l'ho provato oggi, ma mi è sembrata un po più bruttina come interfaccia grafica.
Quali sarebbero i suoi pregi nascosti?
Artemisyu
04-02-2005, 19:39
Gnome l'ho provato oggi, ma mi è sembrata un po più bruttina come interfaccia grafica.
Quali sarebbero i suoi pregi nascosti?
più leggera, usa le librerie gtk che sono completamente con licenza gpl nonchè hanno molte più aplicazione.
Inoltre è più personalizzabile...
kde lo trovo un po' "chiuso", non si può usare un altro window manager (a parte fluxbox che ha un supporto completo) e il grosso delle applicazione per abbellirlo richiedono comunque un iniezione di librerie gtk.
e poi detesto dal profondo del cuore konqueror... pessimo come file manager e pessimo come browser :)
ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.