View Full Version : Temperatura Portatile
Marcalessio
04-02-2005, 08:50
Ciao a Tutti,
Io ho comprato circa un anno fa il portatile Acer ferrari 3000.
Ho notato che appena lo accendo inizia subito a "frullare" la ventola (mi chiedo è normale non avendo altre esperienze con portatili?) per questo mi è ventuo il dubbio di una eccessiva temperatura del processore (AMD Athlon xp-m 2500+).
Ho scaricato dalla rete il software speedfan e mi segnala una temp del processore già appena acceso di 62°!!!
E' normale? in caso contrario cosa posso fare?
Ciao a Tutti,
GRazei
OverClocK79®
04-02-2005, 09:39
che all'inizio la ventola giri al massimo è normale
che ti segni 62° un po' meno.....
poi in win a quanto si stavilizza?
BYEZZZZZZZZZZz
Armisael
04-02-2005, 10:24
E' normale gli A64 montati su gli Acer arrivano anche ad 82° sotto sforzo prolungato ed in piena estate... Quindi nessun problema non si rompono parola mia ^_*
Marcalessio
04-02-2005, 12:58
Ciao,
Il mio processore non è un athlon64 è un athlon xp-m 2500+
Nel programmino speedfan mi scrive:
Found ACPI temperature (52,0C) [appena accesopoi si stabilizza su 62°]
con vicino una fiammellina (quasi ad indicare che prende fuoco).
Voi dite che è normale?
Grazie ragazzi
andrineri
04-02-2005, 13:28
a me sembrerebbe il sensore un po' sballato, specialmente quello del pc di Armisael !
ciao
Andrea
Armisael
04-02-2005, 14:57
Probabilmente sono anche i sensori un po' sballati ma avendo anche io acer ed avendo temperature ben superiori da 1 anno senza problemi direi che puoi stare tranquillo. Certo a riposo non mi supera i 40 di questi tempi c'è da dire
per toglierti il dubbio fai un test!
fai girare qualche programma stressa-cpu per 1 ora circa, dopodichè una bella giocata o qualche ciclo di 3dmark (così verifichi pure il reparto video)
se le temperature raggiungono realmente valori superiori a quelli previsti il portatile mostrerà presto segni di instabilità, altrimenti va tutto benone
se in casa hai i termo accesi è anche meglio, così il test vale anche per periodi meno freddi ;)
ciaobye
Armisael
04-02-2005, 18:25
Ti assicuro che anche ad 80 e passa gradi dichiarati (la porta della stampante dietro si incendia letteralmente anche se il portatile resta tiepido) dopo 12 ore di ricompressione video è tutto totalmente stabile. Sia ad Agosto che ora. Quindi o sono i sensori che scazzano di brutto o più probabile, i sensori sono un po' pessimisti e la temperatura non pregiudica la stabilità.
P.S. mi sembra che la modalità di protezione per eccesso di temperatura entri ad 85° con la riduzione di clock ed oltre i 90° con lo spegnimento quindi nulla di anomalo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.