PDA

View Full Version : Lacie Electron blueIV 19"

delfinista
04-12-2003, 11:09
Premessa: spero che non mi chiudiate anche questo 3d, visto che è specifico.

Allora questo è il mio primo post con il sopramenzionato monitor.
Vorrei sapere da voi e da chi già lo usa come settarlo meglio.
E sopratutto cosa pensate di questo acquisto.

Abilmen
04-12-2003, 14:46
Il monitor è sicuramente buono (se è arrivato....integro vista la delicatezza dei diamontron); per le regolazioni devi chiedere in pvt ad un utente che ce l'abbia (es. marroello)...
Ciao

Ezanne
05-03-2004, 16:30
Ragazzi certo che il monitor LaCie Electron19blueIV con palpebra
( http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10037 )
sembra veramente stupendo in tutto!:rolleyes:

Voi cosa ne pensate?Sarebbe una spesa folle visto che il prezzo è di circa 490€.
Per un videogiocatore sarebbe sprecato?

Abilmen
05-03-2004, 22:26
l'hai detto! Per un videogiacatore sarebbe sprecato...se vuoi stare su un diamontron (per avere una visione brillante nei colori e luminosa) starei sui meno costosi ma non inferiori (per giocare) Sam 959nf o Nec FE991....
Ciao

Ezanne
05-03-2004, 23:25
Abilmen mi riassumi in poche righe altre caratteristiche di monitor oltre a diamntron e ad ognuna per cosa sono specifici.Cosi mi chiarisco bene le idee!

;)

Abilmen
06-03-2004, 00:45
Ti conviene aprire un post in coda al 3d in rilievo sui 19 crt al link

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=443313&perpage=20&pagenumber=3

Riceverai molte più risposte...non solo ma potresti trovare la risposta (magari nelle ultime pagine) che cerchi senza postare....

Ciao

xdesign
06-03-2004, 01:52
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto uno schermo electron19blue tramite corriere. Ho notato che sono appena visibili due righe nere orizzontali, precisamente a 1/4 dello schermo a partire dall'alto e dal basso. Si tratta di una anomalia oppure è normale? E' possibile rimediare in qualche modo?

Grazie :)

Pietro
06-03-2004, 08:56
Anche se può dar fastidio si tratta di una "caratteristica" del monitor stesso. E' necessaria per costruire i monitor trinitron/diamondtron.
Ciao

xdesign
07-03-2004, 15:50
Ok, grazie mille, l'importante è che non sia una falla...con quello che costa :D Ciao

Abilmen
07-03-2004, 17:01
Le 2 righine visibili su sfondo chiaro sono tipiche della tecnologia trinitron (proprietà sony) e diamontron (Mitsubishi) altrimenti chiamata aperture grill perchè c'è una griglia di fili verticali vicini attraverso i quali passano gli elettroni che vanno a colpire i fosfori di un dato colore sullo schermo; questi fili devono essere sostenuti da altri 2 fili, stavolta orizzontali, posti ad 1/3° da sopra e da sotto lo schermo: fra qualche giorno non ci farai più caso...
Complimenti per l'ottimo acquisto (questo LaCie è particolarmente indicato per fare grafica di livello)....
Ciao

xdesign
08-03-2004, 00:42
Grazie :sofico:

Sto in effetti notando dei particolari in alcune mie "creazioni" grafiche che prima non vedevo assolutamente...e anche certi difetti che dovrò correggere ;)

Ezanne
10-03-2004, 00:43
Abilmen avendo letto varie opinioni penso di essere arrivato ad una conclusione:acquisterò il Samsung 959nf, è in vendita a 360€.Spero di non pentirmene e sopratutto che arrivi integro!!

Abilmen
10-03-2004, 01:26
Se ami i colori brillanti e grande luminosità, è una buona scelta, alla pari del Nec FE991 o del Viewsonic P95f; tutti e tre (Sam compreso) sono diamontron e quindi delicatini nel trasporto...
Ciao

Adalgrim
20-03-2004, 14:19
Volevo comprare un 19" nero di ottima qualità e scelsi il Mitsubishi Diamond Pro 930SB nero perchè ne ho sentito parlare molto bene e visto che col pc fondamentalmente faccio grafica (tanta), gioco (tanto) e guardo concerti (o film) (tanto) pensavo che fosse la scelta migliore... c'è un solo problema: è praticamente IMPOSSIBILE DA TROVARE! :cry:
Ora ho notato un altro monitor: il LACIE electron19blueIV con palpebra che hanno su ePrice e sono moooolto, moooolto curioso!
Che faccio? Prendo questo?
Ripeto che faccio per lo più grafica, gioco e guardo film/concerti in dvd... be' un po' tutto quindi... ma tanta grafica! Mi piacciono i colori accesi e brillanti!
Questo monitor mi farebbe rimpiangere il Diamond Pro 930SB?
Aiutatemi che così oggi pomeriggio faccio l'ordine!
Grazie! ;)

Adalgrim
20-03-2004, 14:21
per capirci è quello che hanno su ePrice :p

Adalgrim
20-03-2004, 14:32
Ho appena letto che i tubi sono Mitsubishi diamondtron, potete confermarmelo? Se è così lo prendo al volo! :D

Adric
20-03-2004, 14:33
Per il cinescopio confermo che sono Diamondtron.

Donald71
25-05-2004, 18:06
Ma il LaCie electronblue IV quanti ingressi vga ha?

Sul sito lacie c'è scritto 1 ma sulla brocure pdf da scaricare dice 2 come anche il sito di BOW.

help...

xdesign
25-05-2004, 18:14
Il 19'' ne ha una sola. Il 22'' invece ha 2 VGA e 4 USB.

nEA
11-10-2004, 21:10
Ho fatto un paio di search ma non ho trovato grandi info riguardo questo monitor.

Per un uso prevalentemente di cad, di grafica (anche se a livello inferiore), e di gioco (a quello difficilmente rinuncio..anche se penso che monitor simili non abbiano problemi in questo campo...quindi è il problema minore) dite che va bene?

Ha qualche difetto particolare riconosciuto? In linea di massima stanca molto la vista? Esperienze a riguardo?

qua ci sono le Specifiche Tecniche (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10037)

che dite a questa povera niubba?

edit : ringrazio adric che ha ripescato vecchi 3d a riguardo :)

nEA
23-11-2004, 12:50
Ola!
Da ieri pomeriggio ho notato che in corrispondenza dellla linea inferiore orizzontale del mio lacie (electronblue IV 19") sono comparse delle linee di uguale intensità ma verticali.
Non c'erano prima...da un'ora all'altra sono comparse....come ho riacceso il monitor se ne sono venute fuori.

é sintomo di una imminente catastrofe? devo chiamare l'assistenza (blaterare con assistenze ecc in questo momento è una cosa per cui non ho tempo nè voglia...se posso evitarla...) ? posso viverci benissimo insieme?

a qualcuno è capitata una cosa simile?

zau

Black imp
04-02-2005, 03:26
Ho letto un po' di thread in rilievo perchè vorrei cambiare il mio monitor 19 pollici Hitachi 772 del quale non sono per niente soddisfatto. avevo pemnsato inizialmente ad un altro lcd - ne ho già uno da 17 pollici che sono stato costretto a prendere per ragioni di trasportabilità pur non amando la tecnologia lcd - ma più leggo le condizioni di garanzia, i prezzi e vedo le limitazion di questi aggeggi più mi chiedo perchè sborsare tanti soldi per un tecnologia fragile - prona a difetti = pixel bruciati -, incompleta - 1 sola risoluzione realmente usabile - e per di più così innaturale. L'uniche ragioni che mi fanno un po' apprezzare gli lcd sono l'ingombro e il peso ridotti, e la geometria perfetta - a questa tengo molto -
Sto perciò pensando di comprare un nuovo crt da 19 pollici - più grande non credo valga la pena, mi creerebbe problemi di peso e ho paura che abbia grossi difetti di geometria - e ne vorrei uno veramente buono. Il mio utilizzo attuale sarebbe: programmazione generica, programmazione opengl, in futuro modellazione 3d, videogiochi ogni tanto - ma ci tengo alla qualità - e film. Purtroppo guardando nei vari siti, pare che i modelli più accreditati siano ormai assenti. Posso reperire il noto Samsung 959nf ma mi sembra che abbia uno chassis enorme rispetto allo schermo reale.

guardando i siti che conosco ho trovato il modello del titolo:

LaCie Electron19blue IV. pare sia un prodotto professionale. Quello che vorrei maggiormente è evitare di comprare un monitor con dei difetti di moire o geometria evidenti perchè mi mandano in bestia e penso che comprando un monitor di questa fascia - spero - il rischio sia minore. il prezzo che ho trovato è 454 euro iva inclusa.

ora mi chiedo: è un prezzo adeguato a questo prodotto?
qualcuno conosce questo monitor - cercando col motore non ho trovato riferimenti - e può darmi qualche impressione?
quali sono i monitor di altre marche reperibili - ! - con cui compete?

insomma per avere quello che cerco è ragionevole spendere questa cifra oggi per un 19" crt?

preciso che per adesso non utilizzo il monitor per scopi professionali anche se mi piacerebbe molto lavorare nella grafica 3d - a breve - . Quindi per adesso niente editing photo-video professionale. Solo che ci tengo ad avere una bella grafica anche per passione, un monitor che non mi spacchi gli occhi e una geometria migliore possibile - colori fedeli è sottointeso ma meno importante -

backstage_fds
04-02-2005, 17:57
Ciao, io utilizzo questi monitor.
Li uso per l'impaginazione (lavoro in un quotidiano)
e sono famosi per la loro omogenea diffusione del colore.
La brillantezza e la resa cromatica sono ottimi.
Ho anhe uno studio di grafica dove manco farlo apposta
mi occupa di grafica treddi e video.
E anch'io ho deciso di cambiare i miei due vecchi monitor
con due nuovi Crt da 19".
Quasi certamente acuisterò i Lacie
perché usandoli tutti i giorni per ore so come si comportano.
L'unica cosa, e qui cado nel ridicolo, mi spiace che siano blu.
Li avrei preferiti neri e per questo motivo mi ero dirottato
sugli altrettanto buoni (dicono che alla fin fine é lo stesso prodotto)
Mitsubishi DP930SB Black, ma sono praticamente impossibile da trovare.
Dagli un'occhiata, ma se i Lacie ti piacciono blu
prendili che sono eccezionali.

Black imp
05-02-2005, 03:10
Grazie mille!! ottima informazione. scusa se approfitto allora, ho 4 domande se hai ancora pazienza:

1. la geometria com'è? ci tengo in particolar modo

2. la 'palpebra' è asportabile?

3 quindi a paragonarlo con un samsung dici che la differenza con questo dovrei vederla?

4. ha le righine verdi della maschera?

guarda ti capisco perfettamente non lo trovo ridicolo. il blu è un po' difficile da digerire anche se loro sul sito dicono che sia una scelta tecnica in quanto pare sia il colore che meglio neutralizza le interferenze cromatiche - mah! :rolleyes: :D
però se mi dà delle immagini belle precise, colori brillanti ma naturali e non ha 'ombre' strane dovute a lenti frontali allora mi digerisco anche il blu

adesso per curiosità cerco l'altro che mi hai detto e vediamo se lo trovo.

Black imp
07-02-2005, 10:33
nessuno può rispondermi? :(

backstage_fds
07-02-2005, 18:26
Scusa black se rispondo solo ora.
Per quanto riguarda la geometria non so aiutarti
perché come ti accennavo lo uso per l'imaginazione.
E proprio per questo posso garantirti che sulla resa cromatica
e l'omogeneità dei colori credo che non abbia eguali.
Non penso possa paragonarsi al Samsung.
Non lo conosco ma se il 90% degli studio grafici
dove la resa cromatica la brillantezza, dei colori,
alti valori tecnici (refresh, riflessione, etc) un motivo ci sarà.
Infine per quanto riguarda il colore da quello che so
i case bianchi sono i piò salutari dove l'illuminazione
é mal gestita. Il profilo blu, nero o cmq scuro spesso
non ottengono le certificazioni più severe
per questo motivo, ma ripeto il problema si pone solo
se l'ambiente di lavoro é scarsamente illuminato o peggio
illuminato male.
Nessuna righe classica del Trinitron. Il tubo é Diamontron (Nec)

Black imp
08-02-2005, 02:04
ti ringrazio infinitamente è difficile reperire info di questo tipo vista la poca diffusione del monitor in ambienti non professionali.

grazie ancora :)

Adric
10-02-2005, 07:06
Thread sullo stesso modello uniti; signori, usate la ricerca anzichè il tasto nuova discussione,

`Buu`
29-04-2005, 07:05
Secondo voi, spazio a parte, questo CRT in cosa difetta rispetto a un buon LCD (es. SM194T o SM920T), so che non si possono fare confronti tra monitor con tecnologie diversa, ma da quanto ho capito questo lacie è il top della gamma nei 19", dato che sto pensando di acquistarlo rispetto ad un LCD 19" (e i costi sono praticamente uguali) vorrei avere la conferma di fare un buon acquisto, dato che poi il monitor è quello che dura più a lungo :)

tnx!

backstage_fds
29-04-2005, 16:48
Se leggi un pò in giro ti renderai conto
che allo stato attuale un buon lcd non eguaglia, nella resa cromatica,
un medio crt.
Percui se é di questo che hai bisogno il Lacie é quasi il top.
Se al contrario lavori col video o curi impaginazione
o cmq il tuo utilizzo non prevede l'accuratezza dei colori
finalizzata alla stampa credo che un lcd, magari wide,
potrebbe essere la scelta giusta
soprattutto se riesci in una buona calibrazione.
In ogni caso se scegli lcd documentati bene e verifica
più di una volta le specifiche dei singoli pannelli
poiché spesso c'é grossa differenza tra verie marche.
Da quel che si dice al top nell'ordine ci sono Eizo, Viewsonic, Dell. :D

`Buu`
29-04-2005, 17:21
Non lavoro con immagini finalizzate alla stampa, però, dato che un monitor che vorrei tenere per parecchio tempo e sul quale ci passo parecchie ore al giorno, vorrei quello che mi rendesse il "meglio", spendendo una cifra tra i 500-600€, ora, per quel che mi sono documentato, credo che questo lacie come qualità per immagini, giochi, film, sia al pari di un buon lcd..

backstage_fds
30-04-2005, 17:20
Di piu, di più.
Credo, e suppongo di non sbagliare, che il Lacie
per qualità, risoluzione etc non sia paragonabile al migliore lcd.
Di contro però credo anche che se non usi il colore
perché non investire in un Lcd di buon livello, e ce ne sono,
preservando occhi, consumo, spazio e investimento???

`Buu`
30-04-2005, 17:42
lo spazio non mi manca, il costo siamo li... tra il lacie e lcd che comprererei (sm194T o sm920T) c'è una differenza di poche decine di euro... non ho capito invece il "preservando occhi" ...

backstage_fds
30-04-2005, 19:20
Beh, gli occhi perché gli Lcd stancano di meno la vista.
in ogni caso la qualità dei Lacie non dovrebbe crearti grossi problemi.
Io li uso al lavoro (dipendente) e vado molto bene
però ad essere sinceso per il mio studio sto valutando seriamente
l'acquisto del Dell 20" Wide.