PDA

View Full Version : Domandona da un milione di dollari sul consumo...

Europa
04-02-2005, 00:00
Ciao a tutti,
Da circa un anno uso felicemente un firewall/proxy dedicato x la mia rete casalinga.
Il pc utilizzato è un Pentium 133 liscio, con 64mb di ram e HD da 500mb, corredato da un alimentatore AT, con su Linux Smoothwall.
Mi kiedevo: Ma a livelli di consumo, mi conviene di + l'accoppiata p133+AT o meglio un p2 o p3 con ali atx?
A livelli di consumo, presumo il pentium normale con l'ali at abbia un consumo minore... o no?
Accetto consigli e spiegazioni sulla configurazione migliore (ovvio, ke avrei scelto una mini-itx potendo spendere soldi x una cosa del genere, conoscendo i suoi consumi...)

Europa
04-02-2005, 11:53
Non capisco come mai nessuno risponde ad una domanda così semplice (teoricamente)...
HELP!! :cry:

OverClocK79®
04-02-2005, 12:05
l'alimentatore conta poco
che sia ATX o AT cambia solo la gestione da parte della mobo dell'accensione dello spegnimento standby ecc ecc

conta la cpu è il resto dei componenti.....
visto che se cambi penso che l'unica cosa che varia e mobo e cpu e forse ram (dipende dalla mobo)

credo che occorra cercare le vekkie tabelle in fatto di consumo dei processori....

cmq visto il dissy credo un P2 consumi di +
se mi parli di P3 socket 370 sono già + bassi

cmq ritengo che il P133 sia la soluzione + risparmiosa
anke perchè può essere dissipato passivamente

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Mauro82
04-02-2005, 15:00
p133 circa 11W
potresti sostituirlo ad esempio con un PII o PIII a 250 nanometri sui 300MHz abbassando il bus da 100 a 66MHz, oppure un pIII a 180 nanometri sui 500/700MHz sempre downcloccato, i consumi della cpu sarebbero simili ma avresti prestazioni superiori, anche se probabilmente non te ne faresti nulla

fabri00
04-02-2005, 17:13
Io ho un muletto che attualmente monta un p3 1 ghz e consuma pochissimo.

E' collegato ad un gruppo di continuità, a cui è collegato anche il pc principale, e lo strumento del pannello (non sensibilissimo, d'accordo) non rileva neanche l'accensione del p3.

Del resto pensa che l'alimentatore è da 100 w. massimi ed ha una ventola termoregolata che gira sempre al minimo, per cui evidentemente non scalda proprio perchè il pc non consuma quasi nulla.

Per downcloccare un processore e farlo consumare meno penso tu debba anche downvoltarlo, e non tutte le mobo lo fanno.

OverClocK79®
04-02-2005, 17:15
infatti è molto importante anke downvoltarlo...

BYEZZZZZZZZZZZ