PDA

View Full Version : Codifica in MPEG-2 -> perdita qualità

toto20
04-02-2005, 00:50
Acquisisco in MJPEG, ciò che ottengo è assolutamente uguale all'originale. La conversione in MPEG-2 però mi fa perdere molta qualità a livello colori e contrasto, per quanto abbia provato Procoder2, bitrate variabili con valore max 8000, insomma, ho smanettato un pò, noto che gli artefatti sono minimi o impercettibili ma permangono i colori un po sbiaditi. Acquisisco dall'analogico, ma ho notato che un dvd di un amico, acquisito dal digitale (ma comunque sempre MPEG-2 trattandosi di tale formato) ha dei colori molto più brillanti e in generale la qualità è superiore. Mi chiedo, non dovrebbe avere gli stessi problemi di qualità dal momento che anche quel materiale acquisito dalla DV subisce la stessa codifica?? O l'origine del materiale video (analogico o digitale) influisce sulle operazioni di codifica?

Coyote74
04-02-2005, 13:54
Originariamente inviato da toto20
Acquisisco in MJPEG, ciò che ottengo è assolutamente uguale all'originale. La conversione in MPEG-2 però mi fa perdere molta qualità a livello colori e contrasto, per quanto abbia provato Procoder2, bitrate variabili con valore max 8000, insomma, ho smanettato un pò, noto che gli artefatti sono minimi o impercettibili ma permangono i colori un po sbiaditi. Acquisisco dall'analogico, ma ho notato che un dvd di un amico, acquisito dal digitale (ma comunque sempre MPEG-2 trattandosi di tale formato) ha dei colori molto più brillanti e in generale la qualità è superiore. Mi chiedo, non dovrebbe avere gli stessi problemi di qualità dal momento che anche quel materiale acquisito dalla DV subisce la stessa codifica?? O l'origine del materiale video (analogico o digitale) influisce sulle operazioni di codifica?

Certamente la conversione in mpeg2 porta ad una perdita di qualità che può variare notevolmente a seconda del codec che si utilizza. Molti dicono che quello della Canopus sia veramente eccezionale, ma non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo. Comunque un'acquisizione analogica ha sicuramente una perdita già molto consistente rispetto a quella digitale, che è praticamente nulla e questo può portare ad un maggiore degrado dell'immagine nel passaggio a mpeg2. Probabilmente in formato .AVI alla massima qualità le differenze tra acquisizione analogica e digitale sono difficilmente percettibili a occhio, ma ci sono e probabilmente vengono amplificate maggiormente dalle successive compressioni.
Questa è comunque una mia personalissima analisi della situazione, magari altri utenti la possono pensare diversamente;)