PDA

View Full Version : Non riesco a collegare un secondo hd :(


Puma84
03-02-2005, 22:51
ciao raga ho un problema,
dovrei affiancare un secondo hd (maxtor 200gb) al mio attuale maxtor 120gb, solo che non so come mai se li collego entrambi il bios nn mi vede nessuno dei due. Se invece stacco l'alimentazione al secondo il pc ovviamente parte (com'era prima). I jumper sono settati giusti, anzi sulla parte superiore del 200gb dice che per metterlo in slave nn devo usare il jumper. Mentre il 120gb è settato su master com'è sempre stato. Nn riesco a capire quale possa essere il problema, il bios della mobo (asus p4pe-x) è aggiornato all'ultima versione. Se qlc ha qualche suggerimento su cosa fare plz aiutatemi che sto impazzendo x sta cavolata!! grazie

MiVida
03-02-2005, 23:39
Prima di tutto, riverifica i Jumper: al limite, posizionali su CS (cable select). Ti ricordo che l'HD da 120 impostato come Master, lo devi collegare, sul cavo ata, nella parte opposta al connettore collegato alla MB (nella parte centrale, ci sarà collegato lo Slave).
Altra soluzione: prova ad usare un'altro cavo.


ciao

Puma84
04-02-2005, 01:03
Allora innanzitutto grazie per l'immediaa risposta, purtroppo però non ho ancora risolti il problema. I jumper li ho riguardati anche se nn c'è molto da verificare visto che in teoria dovevo solo lasciare il 120 com'era e toglierlo dal 200 (no jumper = slave). Poi ho provato a metterli entrambi su CSenabled ma niente, stesso risultato. Infine ho provato cn un altro cavo e ancora nulla...!!!?
Adesso provo a collegare un vecchio 20gb cm slave al posto del 200gb vedo se va perkè proprio nn capisco...

Puma84
04-02-2005, 01:31
ALLORA...ho capito da dove proveniva il problema, ma ora qualcuna mi deve spiegare come questo sia possibile!! L'hard disk 200gb l'avevo già boxato nel silentmaxx HD silencer (nn l'ho detto perkè credevo fosse irrilevante), quest'affare qui:

http://www.tweaker.de/hardware/tests/silentmaxx_hd_silence_rev2.0/pics/logo_klein.jpg

Per chi nn sapesse cos'è serve a silenziare l'hd e a raffreddarlo allo stesso tempo.

Dopo aver provato come slave il 20gb, e vedendolo partire, ho provato a togliere il 200gb dal silencer per hd (nuovo, pagato 50eurozzi), e miracolosamente E' PARTITO vedendomi entrambi gli hd!! Ora, forse sono io che nn sono molto esperto ma come fa ad influire una cosa del genere?? :confused: E' solo un pezzo di metallo, l'hd si sentirà pressatissimo ok, ma è fatto apposta!

Sarà che è anche tardi ma sta cosa mi sta facendo sclerare, domani faccio ancora 2 prove (il silencer lo devo/voglio usare l'ho comprato apposta!), intanto se qualcuno ha una qualunque spiegazione logica perfavore m'illumini! grazie grazie

....e io che sono 2 giorni che impazzisco con jumper e cavi vari!! :muro: :muro:

MiVida
04-02-2005, 22:49
Ma questo SilentMaxx è di metallo?
Se sì, non è che l'involucro và a toccare i contatti sull'elettronica dell'HD?

ciao

Puma84
05-02-2005, 00:23
si credo di si (ora nn so esattamente la lega) un materiale dissipante cmq.

Comunque ormai ho risolto l'ho aperto è lo rimontato lentamente a pc acceso, forse è come dici tu, forse avevo stretto troppo le viti mah nn ho mica ancora ben capito...che strano problema cmq, e c'ho pure perso 2 giorni :muro:
vabbè l'importante è che ora vada tutto grazie dell'aiuto comunque alla prossima :)

nomadi86xp
05-02-2005, 23:53
Originariamente inviato da MiVida
Ma questo SilentMaxx è di metallo?
Se sì, non è che l'involucro và a toccare i contatti sull'elettronica dell'HD?

ciao


questo e successo anche a me kuando ho montato il mio nuovo 80 GB maxtor ma il pc si accendeva e faceva un bip e il monitor era spento..praticamente le karike elettrostatiche non si skarikavano a terra passando sulla carcassa del computer :D mi ha solo fatto cagare in mano pensavo ke era partito il computer :cry: