View Full Version : Problemino: 2 segmenti LAN ed un router ADSL
ciao a tutti,
vi sottopongo questo problemino che forse è di facile soluzione:
Ho un router ADSL con 4 porte ethernet.
Ho 2 segmenti di rete su ogniuno dei quali ci sono 4 pc (attaccati su un HUB).
Se collego i due segmenti di rete a 2 delle porte del router ADSL, riesco a navigare benissimo su tutti e gli 8 PC.
Il mio scopo pero' è far in modo che pc appartenenti a segmenti di rete diversi non debbano avere la possibilità di scambiare dati tra loro (condivisione di file e cartelle, stampanti ecc.).
Praticamente vorrei che il router ADSL "separasse" i due segmenti di rete, così che non ci fosse comunicazione tra i due.
Sapete come fare?
Cosa potrei impostare sul router ADSL?
Ciao e grazie!!!
sparagnino
04-02-2005, 08:55
Cosa intendi per "segmenti di rete"?
Cioè, hai 4 computer su un hub da una parte ed altri 4 su un altro hub dall'altra?
Oppure hai 8 computer collegati ad un hub e vuoi "dividerli"?
alexmere
04-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da apobru
ciao a tutti,
vi sottopongo questo problemino che forse è di facile soluzione:
Ho un router ADSL con 4 porte ethernet.
Ho 2 segmenti di rete su ogniuno dei quali ci sono 4 pc (attaccati su un HUB).
Se collego i due segmenti di rete a 2 delle porte del router ADSL, riesco a navigare benissimo su tutti e gli 8 PC.
Il mio scopo pero' è far in modo che pc appartenenti a segmenti di rete diversi non debbano avere la possibilità di scambiare dati tra loro (condivisione di file e cartelle, stampanti ecc.).
Praticamente vorrei che il router ADSL "separasse" i due segmenti di rete, così che non ci fosse comunicazione tra i due.
Sapete come fare?
Cosa potrei impostare sul router ADSL?
Ciao e grazie!!!
La teoria dice che hai bisogno di definire due sotto-reti nella rete del router. Esempio: il router in partenza ha IP 192.168.0.1 e subnet 255.255.255.0; puoi definire una prima sotto-rete con IP di rete 192.168.0.0 e subnet 255.255.255.248, in modo da poter collegare 6 (5 in realtà, perché il router si prende 192.168.0.1) PC al massimo (indirizzi per i PC da 192.168.0.1 a 192.168.0.6, indirizzo di rete 192.168.0.0 e indirizzo di broadcast 192.168.0.7) e una seconda sotto-rete con IP di rete 192.168.0.8 e subnet sempre 255.255.255.248, in modo da poter collegare sempre 6 PC al massimo (indirizzi dei PC da 192.168.0.9 a 192.168.0.14, indirizzo di rete 192.168.0.8 e indirizzo di broadcast 192.168.0.15). Puoi anche più semplicemente definire la subnet 255.255.255.128 per definire due subnet molto più estese (126 indirizzi di PC ciascuna), insomma hai diverse possiblità.
La pratica dice che hai bisogno di un router che supporti tale funzione; i Vigor della DrayTek (http://www.draytek.co.uk) ce l'hanno. Guarda il Vigor 2600plus (http://www.draytek.co.uk/products/vigor2600plus.html) sotto la voce Virtual LAN.
Grazie mille per aver risposto. Effettivamente i 2 "gruppi" di computer sono connessi a due hub. Poi da ogniuno dei due hub parte un cavo che va al router. L'idea è evitare che ognuno dei pc di un hub, possa comunicare con un pc dell'altro hub. Purtroppo devo dire che ho già un router ADSL perchè ce lo fornisce Tiscali.
Questo è il modello: http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=70&M=190
Spero si possa configurare, ma a quanto vedo dalle specifiche, non si puo'. Qualcuno ha un idea? Sono disperato....
Ho bisogno di dividere questi due segmenti di rete per motivi di sicurezza (un segmento appartiene all'ufficio di un agriturismo e l'altro segmento è dedicato all'accesso dei clienti a internet dalle camere. Ovviamente i clienti non debbono poter accedere ai dati della reception!!)
Vi rimando qui per approfondire la discussione di questo problema: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=874069
Grazie intantooooo
sparagnino
04-02-2005, 13:39
Giustamente dai delle subnet differenti ai due gruppi.
Comunque la cosa non potrà essere trasparente tra i due gruppi, dato che per inizializzare la tabella di routing dello switch del router deve passare un messaggio di broadcast.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.