View Full Version : Problemi Mepis audio e video
zephyr83
03-02-2005, 21:15
Ciao ragazzi, finalmente sn riuscito a installare linux! Dopo aver provato in due giorni 5-6 diverse distribuzioni diverse ho scelto di usare mepis, è quella hce mi ha ispirato di più inoltre è basata su debian e ha un'ottimo sistema per installare i pacchetti.
Cmq sn riuscito a configurare il modem adsl (wow!!!) ma ho problemi con il video e l'audio. Ho una radeon x600, dal sito dell'ATI ho scaricato i driver, sn in formato rpm che nn me li fa installare, ho dovuto usare alien e convertire l'rpm in deb. Provo a installarmi tramite KPackage ma mi da questo errore
dpkg -i '//root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb' ;echo RESULT=$?
(Reading database ... 75345 files and directories currently installed.)
Unpacking fglrx-4-3-0 (from .../fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb) ...
dpkg: error processing //root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb (--install):
trying to overwrite `/usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2', which is also in package xlibmesa-gl
dpkg-deb: subprocess paste killed by signal (Broken pipe)
Errors were encountered while processing:
//root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb
RESULT=1
Come posso fare??? Ho bisogno di installare i driver video!!!
Problema anche con l'audio, nessuna distribuzione ha minimamente rilevato la scheda audio. ho una realtek ALC860 integrata nella scheda madre. ho provato alsaconf ma nn trova proprio nulla. ho provato a scaricarmi dei driver dal sito della realtek ma nn sn molto pratico e mi da problemi perché nn trova la cartella del kernel (questi driver sn per kernel 2.2, io uso 2.4).
Qualcuno sa darmi una mano??? Se nn risolvo questi problemi sn costretto ad abbandonare linux!!!
Artemisyu
04-02-2005, 09:38
Originariamente inviato da zephyr83
Problema anche con l'audio, nessuna distribuzione ha minimamente rilevato la scheda audio. ho una realtek ALC860 integrata nella scheda madre. ho provato alsaconf ma nn trova proprio nulla. ho provato a scaricarmi dei driver dal sito della realtek ma nn sn molto pratico e mi da problemi perché nn trova la cartella del kernel (questi driver sn per kernel 2.2, io uso 2.4).
Per i video non so aiutarti, ma per l'audio mi pare strano. la scheda che dici dovrebbe essere supportatata dai kernel 2.4 in poi, in particolare dovrebbe essere inclusa nei driver alsa 1.0.8rc1 e successivi. controlla che versione hai, e nel caso aggiornali :)
purtroppo io ho una live 5.1 su pci e non saprei dirti altro.
ciao ciao!
zephyr83
04-02-2005, 19:44
nn capisco, ho provato mandrake, fedora, suse knoppix e nessuna mi rileva la scheda audio integrata....ma proprio niente niente.
Artemisyu
04-02-2005, 19:53
nn capisco, ho provato mandrake, fedora, suse knoppix e nessuna mi rileva la scheda audio integrata....ma proprio niente niente.
che fedora non te l'abbia rilevata non mi sorprende... ma per le altre... specialmente suse... :( :confused:
boooh...non saprei... mi sai dire il nome dela tua scheda madre?
ciao ciao!
zephyr83
04-02-2005, 22:45
Perhentian (D915PWK) rev 1.00 motherboard
tutte le caratteristche sn qui clicca qui (http://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=spec_perhentian&PibItemParent=302374300008#showhttp://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=spec_perhentian&PibItemParent=302374300008#show)
chipset intel 915P. Dal sito della realtek ho scaricato i driver ma quando li scompatto e faccio ./configure succede questo:
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ANSI C... none needed
checking for ranlib... ranlib
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for egrep... grep -E
checking for ANSI C header files... yes
checking for an ANSI C-conforming const... yes
checking for inline... inline
checking whether time.h and sys/time.h may both be included... yes
checking whether gcc needs -traditional... no
checking for current directory... /root/Desktop/linux_r30/alsa-driver-1.0.4
checking cross compile...
checking for directory with kernel source... /lib/modules/2.4.26/build
checking for kernel version... The file /lib/modules/2.4.26/build/include/linux/version.h does not exist.
Please, install the package with full kernel sources for your distribution
or use --with-kernel=dir option to specify another directory with kernel
sources (default is /usr/src/linux)
Che devo fare?????
Artemisyu
05-02-2005, 01:12
Che devo fare?????
nulla... quei driver sono per kernel 2.2....
a proposito.. perchè ha il kernel 2.4? quando l'hai installato non hai messo al boot "linux26"? te lo avrebbe installato con un kernel 2.6.x
ciao ciao!
zephyr83
05-02-2005, 02:51
Originariamente inviato da Artemisyu
nulla... quei driver sono per kernel 2.2....
a proposito.. perchè ha il kernel 2.4? quando l'hai installato non hai messo al boot "linux26"? te lo avrebbe installato con un kernel 2.6.x
ciao ciao!
uso il 2.4 perché con il 2.6 ho problemi e quanod faccio il boot devo disabilitare l'acpi se no si blocca. Cmq ho provato anche con il 2.6 ma nn cambia nulla. si so che quei driver sn per kernel 2.2 ma ho provato anche a scaricarli dal sito www.alsa-progect.org ma il risultato è sempre lo stesso.
Per i driver ati nessuno sa darmi una mano????
Artemisyu
05-02-2005, 09:48
uso il 2.4 perché con il 2.6 ho problemi e quanod faccio il boot devo disabilitare l'acpi se no si blocca. Cmq ho provato anche con il 2.6 ma nn cambia nulla. si so che quei driver sn per kernel 2.2 ma ho provato anche a scaricarli dal sito www.alsa-progect.org ma il risultato è sempre lo stesso.
Per i driver ati nessuno sa darmi una mano????
prova ad aprire il file /etc/apt/sources.list da root, ed aggiungi la linea:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/unstable main
poi aggiungi # all'inizio delle altre voci, salva ed esci.
poi, sempre da terminale dai:
apt-get update
apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-oss alsa-modules-2.4.XX
dove XX è il nome del tuo kernel.
per essere sicuro del nome del pacchetto alsa-modules fai prima:
apt-cache search alsa-modules
e scegli il più adatto.
Questa procedura dovrebbe aggiornarti il tutto ad un alsa più nuovo, senza che possano avvenire installazioni sbagliate.
ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.